Dal pesce fresco ai controlli, come evitare il "mal di sushi"

Dalla catena del freddo ai controlli, la corretta conservazione del pesce da servire crudo ai consumatori è un servizio che alcuni gestori dei ristoranti all you can eat di Milano non sono disposti ad assicurare. Ecco come evitare il "mal di sushi"

La corretta conservazione del pesce da servire crudo ai consumatori è un servizio che alcuni gestori dei ristoranti All You Can Eat di Milano non sono disposti ad assicurare.

C’è chi non conosce la temperatura esatta, chi la ignora, chi la altera. Così, il rischio di intossicazione è alto. Eppure, il pesce che viene importato nel nostro Paese viene sottoposto a controlli rigidi e regolari.

Il mal di sushi, scientificamente la sindrome sgombroide, è un disturbo che può essere evitato garantendo, in modo preciso, la catena del freddo. A quale temperatura deve essere conservato il pesce crudo? Lo abbiamo chiesto a chi coordina i controlli al mercato ittico di Milano (guarda il video).

Commenti

aredo

Lun, 10/07/2017 - 20:58

La crociata contro gli All You Can Eat cinesi è ridicola! Supermercati, pescherie, ristoranti italiani ce l'hanno l'abbattitore tutti per il pesce, EH ? Sembra vero! No, pochissimi ce l'hanno e lo usano! La maggioranza o non viene controllato o va avanti con mazzette alle corrotte forze dell'ordine in tutta Italia succede! Dalle trattorie infime ai ristoranti costosissimi. Però la crociata razzista contro i cinesi che tolgono mercato ai ladri italiani che vendono spazzatura spacciata per oro con prezzi dei pasti più bassi, ehhh! Che alcuni All You Can Eat non rispettino norme sanitarie e vendano cibo scadente può essere ma di certo non sono la maggioranza! Tanto è che tutti sanno che i migliori ristoranti in tutto il mondo in cui andare sul sicuro per mangiare sono proprio i ristoranti cinesi se non piace il cibo del luogo. Perchè di norma i cinesi garantiscono un ottimo servizio al cliente come qualità del cibo.

Juniovalerio

Lun, 10/07/2017 - 22:24

sushi e scagazzo? meglio la bagna cauda, nella peggiore delle ipotesi se il partner non l'ha mangiata con te scappa a gambe levate in caso di avances erotiche!