Cronache

Peugeot 308, vincono efficienza e qualità

I modelli Sw Business solo con motori turbodiesel, ad hoc per le flotte. Contenuti utili e navigatore Connect

Peugeot 308, vincono efficienza e qualità

La lunga crisi ha mutato lo scenario su cui si muovono i clienti business che hanno abbandonato i piani alti delle gamme per concentrarsi sempre più su vetture medie. Emblematico è quindi il successo, anche in questo comparto, di Peugeot 308, sia nella versione berlina a due volumi sia, e soprattutto, nella configurazione station wagon, due volti di un'auto che interpreta senza compromessi quel mix ideale tra appeal e sostanza, tra bellezza delle forme e funzionalità, che è, del resto, una dote comune a tutti i modelli della casa del Leone.

Lunga, nella versione Sw 4,58 metri, larga 1,80 e alta 1,47, Peugeot 308 è realizzata sulla nuova piattaforma Emp2 del gruppo Psa che, oltre a offrire grandi vantaggi in termini di modularità e una qualità costruttiva ottimizzata, ha permesso di ridurre di 70 chilogrammi la massa rispetto alla serie precedente, un dimagrimento che si traduce in una stabilità impeccabile e in consumi di carburante ancora più contenuti dei motori scelti per equipaggiare la media francese. L'eleganza sportiva dell'abito di 308 la ritroviamo all'interno - praticamente inondato di luce attraverso il tetto panoramico Cielo che ha una superficie di 1,70 metri quadrati – caratterizzato da una grafica pulita e tecnologica che fa risaltare l'i-Cockpit, il quadro strumenti in posizione alta, il volante di piccole dimensioni, la console in posizione rialzata e il grande touchscreen da 9,7”.

Grazie al generoso passo (2,73 metri) lo spazio, su 308 Sw, non manca, sia per i 5 occupanti sia per i bagagli grazie a un volume di carico che va da 610 a 1.660 litri. L'attenzione di Peugeot al mercato flotte è testimoniato dalle versioni Business create per 308 station wagon e berlina che sono esclusivamente legate a motorizzazioni turbodiesel, una scelta che tiene conto della domanda del mercato flotte, ma che non esclude tuttavia la possibilità di costruire la 308 più adatta alle esigenze della propria attività anche con i parsimoniosi e sportivi PureTech a benzina, partendo dal livello di allestimento Active, quello che è la base di partenza per le Business che montano di serie: climatizzatore bi-zona, Hill Assist, sensori per parcheggio, pioggia e fari, touchscreen da 9,7”, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, navigatore con Peugeot Connect, Usb Bluetooth e comunicazione chiamata di emergenza con carta Sim integrata. Peugeot 308 Sw Business può essere ordinata nelle versioni BlueHdi 1.6 (100 cv e 120 cv) e due litri (150 cv) con cambio manuale a 6 marce (emissioni di CO2 da 95 a 108 grammi per chilometro) oppure con il nuovo cambio automatico Eat6 a 6 rapporti (120 e 150 cv). Il listino della 308 Sw Business va da 23.850 a 27.750 euro; 900 euro in meno la berlina, 1.

400 euro il cambio Eat6.

Commenti