Il piagnisteo dell'accoglienza: "Ci danno più soldi per i cani"

Le associazioni che accolgono i migranti sul piede di guerra. A Torino non partecipano ai bandi e attaccano Salvini

Le associazioni che si occupano dell'accoglienza migranti adesso sono sul piede di guerra. Dopo i tagli voluti dal Viminale sulla quota da destinare a ogni singolo migrante ospitato nelle strutture, i bandi cominciano ad andare deserti. Il ministero degli Interni con il decreto Sicurezza ha ridotto i fondi destinati proprio a ong, cooperative e associazioni che mettono a disposizione strutture per l'accoglienza. A quanto pare la mossa del Viminale non è stata digerita da quattro associazioni che operano nell'Alessandrino. Come riporta Repubblica la “Comunità San Benedetto al Porto, l’associazione di promozione sociale “Cambalache”, “l’Ostello”, e la “Coompany&” hanno deciso di non partecipare al bando della prefettura per l'affidamento dei servizi di accoglienza che prevedeva la possibilità di assistere circa 1200 migranti nella provincia. E dietro a questo "rifiuto" c'è anche la protesta per la riduzione dei fondi: "In Italia un posto in pensione per un animale costa in media una ventina di euro con l’aggiunta del costo di scatoletta e croccantini. Le nuove regole imposte dal decreto Salvini riducono a meno di venti euro al giorno i costi dell’accoglienza di un essere umano: significa che siamo equiparati ai custodi di un canile e noi non vogliamo esserlo", ha affermato Fabio Scaltritti della Comunità San Benedetto al Porto. Guai a parlare di soldi.

Ma di fatto la loro protesta è scattata proprio dopo i tagli voluti dal Viminale: "Non è una questione economica, ma etica – ribadisce Scaltritti della Comunità San Benedetto al Porto- anche se la cifra fosse rimasta a 35 euro al giorno noi non avremmo comunque partecipato. Viene infatti previsto nel bando di regolamento che siano date ogni giorno lenzuola di carta e non si possono più utilizzare stoviglie normali, ma obbligatoriamente tutto di plastica". Infine, sempre a Repubblica, Scaltritti elenca una sorta di tariffario di questo tipo di associazioni: "E’ provocatorio, lo so, ma noi gestiamo tossicodipendenti per i quali è prevista una tariffa di 75 euro al giorno, minori, fino a 130 euro al giorno, pazienti psichiatrici, fino a 250 euro al giorno. Il parametro con queste tariffe era impossibile e volevamo trovare un’equiparazione, così abbiamo pensato ai canili, dove chiedono anche 20 euro al giorno per un cane". Insomma adesso, con la riduzione dei fondi, i bandi vanno deserti e il buonismo dell'accoglienza evidentemente ha perso il proprio business.

Commenti

killkoms

Mar, 21/05/2019 - 23:06

no money,no party?

kennedy99

Mar, 21/05/2019 - 23:14

care associazioni i cani non delinquono e non spacciano droga. ricordatevolo questo.

19gig50

Mar, 21/05/2019 - 23:16

Si meritano molto di più i cani ed i gatti dei parassiti che volete sfruttare.

istituto

Mar, 21/05/2019 - 23:19

" danno più soldi per i cani...." come volevasi dimostrare....cuore a sinistra e portafogli a destra.... rivolgetevi ai cani....che tra l'altro difendono i loro padroni italiani non come voi quinta colonna degli invasori.

leococojane2

Mar, 21/05/2019 - 23:31

Informatevi bene....nei canili vengono pagati 20€ al giorno dai privati che lasciano il cane provvisoriamente. Nei canili dove tengono i cani randagi quando va bene pagano 2€ al giorno. Se a queste associazioni sembra conveniente possono sempre cambiare attività ed occuparsi dei cani.

uomodeimotori

Mar, 21/05/2019 - 23:32

gne gne gne ... finita la pacchia!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 21/05/2019 - 23:40

La mancata partecipazione ai bandi è un escamotage per portare alla proroga dei bandi in scadenza alle stesse condizioni economiche in atto. E comunque, le nuove tariffe ricalcano la media europea. Quanto al confronto con i canili, vorrei far notare che chi gestisce i canili lo fa a scopo di lucro, scopo che loro non dovrebbero avere. "Non è una questione economica, ma etica"? Ma nun fatece ride!

toby111197

Mar, 21/05/2019 - 23:45

Meglio ai cani ,sono meno pericolosi e veramente bisognosi

gio777

Mer, 22/05/2019 - 00:13

DANNO PIU' SOLDI AI CANI????? GRAZIE AL CIELO FANNO UNA COSA GIUSTA!!!!! I CANI SONO UTILI I CANI CI DIFENDONO I CANI SONO FEDELI I CANI CI INSEGNANO LA LEALTA' NOI ABBIAMO BISOGNO DEI CANI. OGNI ALTRO COMMENTO E' SUPERFLUO

gio777

Mer, 22/05/2019 - 00:15

I CANI CI AMANO ALLA FOLLIA I CANI SONO DEGLI AMICI LEALI I CANI SI ACCONTENTANO DEL CIBO E DI QUALCHE CAREZZA I CANI SONO ONESTI I CANI SONO BELLI

Ritratto di equitaly

equitaly

Mer, 22/05/2019 - 00:31

queste associaciazioni.....che gentaglia!!!!....azz!!!!pensavo sempre vedendoli intervistate......che erano migliori di me ....piu' altruiste ..ed invece...75€...130€....250€....i conti tornano quindi.....mo' ho capito.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Mer, 22/05/2019 - 00:47

I cani si possono addestrare a ringhiare agli ospiti e a loro soltanto e in più sono assolutamente fedeli. Aggiungiamo che buona parte degli ospiti li odiano.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 22/05/2019 - 01:29

killkoms - 23:06 Esatto !!!

vottorio

Mer, 22/05/2019 - 01:58

Quanta arroganza: si confrontano con i cani che sono certamente migliori di loro e che potrebbero dargli lezioni di educazione e rispetto verso il prossimo.

justic2015

Mer, 22/05/2019 - 02:02

Meglio soldi a cani e gatti e no una mollica di pane a voi parassiti e traditori vigliacchi.

Ritratto di guidograziani

guidograziani

Mer, 22/05/2019 - 02:59

Non capisco, se lo Scaltrittri dice che non avrebbero partecipato neanche con la vecchia tariffa di 35 euro, di cosa si lamenta? Dice che lo fa per una questione etica, non economica; questi soggetti hanno proprio la faccia di bronzo.

Amazzone999

Mer, 22/05/2019 - 06:13

Sono più amorevoli e affettuosi, fedeli e leali degli uomini, soprattutto di quelli che speculano e fanno affari con i clandestini.

acam

Mer, 22/05/2019 - 06:52

kennedy99 Mar, 21/05/2019 - 23:14 hai dimenticato che i cani sono riconoscenti, invece quelli pretendono. poi ci sono quelli che insegnao a non esserlo e quelli dovrebbero essere considerati alla stregua dei traditori, chi paga le tasse ha anche diritti

Popi46

Mer, 22/05/2019 - 06:58

Poverini,non se lo aspettavano proprio. Non avevano avuto nessun sentore del grande consenso popolare raggiunto con i loro canili....

Dordolio

Mer, 22/05/2019 - 07:14

A quanto mi risulta i denari stanziati OGGI per ogni singolo migrante sono assolutamente in linea con quanto viene stanziato all'estero. Quindi questi personaggi devono stare zitti. Sono solo dei profittatori che vogliono lucrare sulla situazione emergenziale, e il loro comportamento deve essere reso pubblico ed enfatizzato convenientemente. Quanto ai cani, sono sempre assolutamente meritevoli di ogni attenzione. Non mi sembra che si dedichino ad attività criminali, sono fedeli partner di chi li adotta (io l'ho fatto) e ogni soldo per loro è ben speso.

vince50

Mer, 22/05/2019 - 07:15

Ci sono cani e cani,quelli a quattro zampe meritano quelli a due no specialmente quelli di sinistra.Vadano a lavorare se ne sono capaci,i mantenuti più che inutili sono dannosi tranne a se stessi.

Ritratto di ELBALIBERA

ELBALIBERA

Mer, 22/05/2019 - 07:53

La pensione sociale di un ultrasettantenne e' di 615,00 euro mensili(e questo grazie a Berlusconi altrimenti sarebbe ancora meno) quindi se un ultrasettantenne può vivere con 20 euro al giorno può farlo anche un giovane e pasciuto immigrato clandestino.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mer, 22/05/2019 - 07:55

Almeno i cani sono fedeli e riconoscenti, queste 'risorse' si comportano peggio delle bestie

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 22/05/2019 - 08:05

Vero. Ma vuoi mettere un dolce amico rispetto ad un torbido invasore.

Giorgio5819

Mer, 22/05/2019 - 08:08

Quanto rosicano ! Sono costretti a lavorare...

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 22/05/2019 - 08:21

Ma chiedo perche se la debbano prendere con Salvini??? """CHE SE LA PRENDANO CON QUEI DELINQUENTI TESSERATI AL "PCI" ORA ALL`OPPOSIZIONE, CHE HANNO LORO DATO FALSE CHIMERE PER FAR QUATTRINI FACILI"""!!!

Kucio

Mer, 22/05/2019 - 08:37

Ma era accoglienza senza fini di lucro oppure un attività pseudo filantropica produttiva ?

frapito

Mer, 22/05/2019 - 08:54

Almeno i cani non mordono a chi gli da da mangiare!

dagoleo

Mer, 22/05/2019 - 09:23

i cani però non mi uccidono con i kalashnikov e non mi mettono sotto con un tir mentre assisto ai fuochi d'artificio.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 22/05/2019 - 09:23

Dal canile ho adottato 6 cani , ma mai e poi mai mi sognerei di adottare un solo "migrante" quelli li lascio adottare ai buonisti nostrani anche se so che parlano tanto ma non concludono nulla.

rino34

Mer, 22/05/2019 - 09:30

considerando che la maggior parte degli immigrati non sono profughi ma migranti economici si sta spendendo anche troppo. vanno accolti solo i veri profughi e non può farlo solo l'Italia. Vanno fatti i campi in nordafrica, con commissioni UE per decidere in loco chi ne ha diritto e usare i voli di linea per i viaggi. Tutti gli altri devon essere rimandati indietro

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 22/05/2019 - 09:33

andate a zappare la terra che c'e' tanto bisogno !!!!!!!!!!!!!

ekat

Mer, 22/05/2019 - 09:39

Un invalido prende appena 287 euro di pensione al mese. Ossia, secondo lo Stato italiano dovrebbe vivere con poco meno di 10 euro al giorno. Vale a dire mezza pensione canina. Giusto? Chi inizia a vergognarsi per primo? Per lo meno per 5 minuti, eh...

FrancoM

Mer, 22/05/2019 - 09:40

Perbacco, allora una coppia che riceve la pensione di seicento (trecento a testa) è come di un cane.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 22/05/2019 - 09:44

ma cosa se ne fanno dei soldi se son tutti volontari???????

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/05/2019 - 09:53

"In Italia un posto in pensione per un animale costa in media una ventina di euro con l’aggiunta del costo di scatoletta e croccantini...I QUATTROZAMPE, PERLOMENO,RICAMBIANO CON AFFETTO E NON SI MACCHIANO DI REATI CONTRO CHI LI NUTRE!!STP

ginobernard

Mer, 22/05/2019 - 10:01

e qualcuno si ostina a chiamarle risorse ma ci vuole un bel coraggio

paolone67

Mer, 22/05/2019 - 10:10

Quando ero più giovane e facevo volontariato per la parrocchia lo facevo A GRATIS. Altro che 35 euro a migrante! Se sono volontari che facciano i volontari. A casa mia il volontariato retribuito si chiama business.

enzolitti

Mer, 22/05/2019 - 10:12

Bella la pacchia, eh? Tutta qui la loro solidarietà? Solidarietà con i miei soldi, comodo, troppo comodo!

enzolitti

Mer, 22/05/2019 - 10:13

I cani? nessuno si permetta di equiparare i cani a questi parassiti!

lappola

Mer, 22/05/2019 - 10:16

Se paghiamo di più per tenere un cane? Intanto tenere un cane è facoltativo e lo tiene solo chi può permetterselo; i clandestini ce li dobbiamo tenere perché non si riesce a sbatterli fuori. Se dicono che teniamo meglio i cani, si mettano un collare e si lascino portare a guinzaglio. Invece mi sembra che ci stiano facendo guerra (vedi anche soltanto i fatti di ieri Torino e Mirandola). Quando ci decideremo a rispondere sarà sempre troppo tardi.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 22/05/2019 - 10:33

i cani sono autoctoni, non arrivati con un canotto e anche se fosse sarebbero sicuramente più graditi delle bestie bipedi che pascolano sul nostro territorio.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/05/2019 - 10:37

La soluzione c'è: cancellare il sostantivo accoglienza dal vocabolario. A quel punto diventerà superfluo ogni discorso di "grano". Verstanden?

paolone67

Mer, 22/05/2019 - 10:37

1. non esistono navi che ci sbarcano centinaia di migliaia di cani sulle nostre coste 2. dal prezzo del mantenimento dei cani non dobbiamo detrarre i costi derivanti dalla fornitura di telefonini cellulari, schede prepagate, WiFi, SkySport 3. i cani non stuprano, rapinano o spacciano quindi non c'è da detrarre dal loro mantenimento il costo del mantenimento dell'ordine pubblico

maxxena

Mer, 22/05/2019 - 10:38

ma loro non sono quelli che ci insegnano la generosità e l'altruismo? chiedano fondi a Benetton , Toscani ed altri "Filantropi" tanto buoni di cuore..In alternativa si rivolgano a Capalbio, nota località famosa per la partecipazione attiva all'accoglienza.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 22/05/2019 - 10:42

Non capisco perché chi si occupa di migranti dovrebbe farlo per puro e semplice buonismo. In pratica mi chiedo e chiedo ai tanti con la soluzione in tasca in che modo si dovrebbero gestire i migranti. Mi riferisco a quelli che sono già arrivati e che a quelli che comunque arriveranno, posto che a casa loro non si riesce a rimandarli (almeno a giudicare dai fallimentari numeri di questo governo). Una volta che sono sul nostro territorio cosa dovrebbe succedere secondo lorsignori? Ci si gira dall'altra parte lasciando che "si arrangino"? Bisogna mettere in campo delle strutture di accoglienza? E chi le deve gestire? Lo Stato? Chissà che non ci sia qualcuno con una buona idea piuttosto che solo piazzisti di scadente demagogia!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 22/05/2019 - 11:01

Oddio, ora non sterelizzeranno più i cani e apriranno dei canili con i contributi dei Comuni. Comunque potete chiedere a gente come Fazio, Saviano, Vauro ed altri ancora, che di soldi ne hanno. Tutta gente che si prodiga per aiutarli.

contravento

Mer, 22/05/2019 - 11:05

NIENTE NEMMANO PER I CANI, PERCHE' SPORCANO E GALERA PER I POSSESSORI MALE DUCATI CHE LI ABBANDONANO O CHE NON LI SANNO TENERE.

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 22/05/2019 - 11:07

"Non è una questione economica, ma etica", certo, sono benefattori come abbiamo fatto a non accorgercene ? Ma visto che di buonisti iper convinti (e che fanno propaganda 24h/24h con parenti, amici, facebook etc.) l'Italia è piena, possibile che non arrivino alle associazioni donazioni a pioggia ? Ah si, di solito ti rispondono a muso duro che ci deve pensare lo Stato, come se quest'ultimo fosse finanziato dagli alieni. Buonisti dal braccino corto... :D

Kino

Mer, 22/05/2019 - 11:16

@paràpadano : anche io ho adottato 3 cani, uno dei quali trovato in Nordafrica mentre poveretto, rovistava nei cumuli di spazzatura per trovare da mangiare. Sono amici leali e sinceri, ma scherziamo ? Li vogliamo comparare a quei pasciuti parassiti pretenziosi ? Ci mancherebbe altro !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 22/05/2019 - 11:25

I cani non stuprano le donne,raramente mordono,e non vendono droga.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 22/05/2019 - 11:36

già dal titolo si capisce la disonestà di chi l'ha scritto: PIAGNISTEI! ma piagnistei de che? è una denuncia dell'ipocrisia di questo governicchio che pur di aumentare l'esercito degli sbandati lega scientemente le mani a chi cerca di dar loro un aiuto. perché è chiaro che più sbandati circolano per le strade a stuprare rubare e bruciare e più loro guadagnano consensi.

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/05/2019 - 11:42

I CUSTODI DEI CANILI HANNO UNA FUNZIONE POSITIVA, LORO NO. GIUSTO QUINDI QUANTO RILEVATO

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 22/05/2019 - 11:59

@Clastidium Suvvia non mi vorrà mica far credere che è più pericolosa una persona buttata dalla mattina in strada a provvedere a sè stessa, senza diritti e senza possibilità piuttosto che quella stessa identica persona ma inserita in una comunità che oltre a vitto e alloggio gli garantisce istruzione, insegnamento della lingua e un percorso di integrazione? Siamo in un paese di persone civili ed intelligenti! Chi mai potrebbe fare la cretinata di trasformare il secondo nel primo?

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 22/05/2019 - 12:47

Che chiedano i soldi ai Paesi di provenienza di questa gente, altrimenti al Vaticano. Noi abbiamo già troppi italiani che si suicidano per l'indifferenza degli stessi italiani e dello Stato. I cani sono amici dell'uomo, questi no.

pushlooop

Mer, 22/05/2019 - 12:51

A me hanno insegnato che la carità è una virtù dell'individuo, non un business...ma ormai certi valori sono superati

agosvac

Mer, 22/05/2019 - 12:52

Visto che i cani mordono e gli accolti mordono anche loro che differenza c'è????? Se si vogliono differenziare dai cani, almeno si comportino come uomini e non come i cani!!!

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 22/05/2019 - 12:52

Perché non li mantenete con i vostri soldi ? Visto che fino adesso avete guadagnato esageratamente?

rino34

Mer, 22/05/2019 - 13:06

gianniverde 11:25 e non picconano la gente

poli