Cronache

Pioggia e bufera: allerta in sei Regioni Rischio alluvione a Roma

Prima vera perturbazione d'autunno: previsti nubifragi a Nord e sul Tirreno. Torna la neve anche a quote basse

Pioggia e bufera: allerta in sei Regioni Rischio alluvione a Roma

Con un po' di ritardo sul tradizionale equinozio, l'autunno è arrivato, portato da un vortice di aria più fresca proveniente dal Nord Atlantico che andrà a scontrarsi con l'aria più calda proveniente dal Nord Africa. Si creerà così un profondo vortice ciclonico destinato ad acquistare forza a causa delle acque più calde rispetto alla norma del Mar Mediterraneo dopo la rovente estate. Scatta l'allerta maltempo in Liguria, Lombardia, Friuli, Toscana, Lazio e Campania dove sono attese bufere e forti piogge. Si teme il ripetersi delle alluvioni che l'anno scorso hanno colpito diverse zone tra Liguria e Toscana.

In arrivo anche la neve soprattutto sulle Alpi centro-orientali dove, grazie al calo delle temperature e alla presenza di fenomeni di rilievo, le nevicate arriveranno anche a 1000-1200 metri.

A Roma l'allarme è stato ridimensionato rispetto alle attese. La Protezione Civile ha mantenuto alta l'allerta, ma in serata il temporale che si è abbattuto sulla Capitale ha creato meno disagi del previsto. Verso le 20 pioggia e grandine sono arrivate su San Giovanni. Il vento ha raggiunto i 70 all'ora, causando anche la caduta di due alberi in piazza delle Belle Arti.

Più colpita l'area di Roma sud.

Commenti