Cronache

Pistoia, salva il padre in arresto cardiaco: "Ho fatto come in Grey's Anatomy"

Una giovane ragazza ha salvato il padre da un infarto grazie al massaggio cardiaco imparato dalle puntate della serie tv Grey's Anatomy

Pistoia, salva il padre in arresto cardiaco: "Ho fatto come in Grey's Anatomy"

Una ragazza della provincia di Pistoia ha salvato il padre da un arresto cardiaco praticando un massaggio visto nella serie tv Grey's Anatomy.

Intorno alle 6 del mattino la giovane è stata svegliata dalla madre, terrorizzata perché il marito non dava più segni di vita e non respirava. Immediata la chiamata al 118 ma la studentessa non si è perda d'animo e ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco.

Le sue conoscenze sulla medicina derivano solo dalla serie televisiva di cui è fan: "Stavo dormendo quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perchè il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l'ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza", ha raccontato.

"L'ambulanza è arrivata dopo soli 10 minuti - ha proseguito la ragazza -, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo, assistita dall'operatore del 118 che era rimasto in collegamento telefonico".

All'arrivo dei soccorritori è stato diagnosticato un infarto miocardico acuto e arrivati in ospedale è stato necessario intervenire con un'angioplastica coronarica che ha permesso di riaprire l'arteria responsabile dell'arresto cardiaco.

L'uomo è però adesso salvo e dopo alcuni giorni di ricovero è riuscito a tornare a casa.

Commenti