"Polizia con armi del '78. Come torcia i telefoni"

Il deputato di Unidos Mauro Pili: "I pochi agenti che avevano il "privilegio" di un arma lunga erano dotati di PM.12, una mitraglietta Beretta calibro 9 del 1978"

"La notte del 29 febbraio scorso, quando l'allarme rapina alla MondialPol di Sassari è arrivato al 113 i poliziotti in servizio in quel momento, passati all'armeria del corpo di guardia, si rendevano conto che non vi erano armi lunghe disponibili e non c'era disponibile nemmeno un giubbotto antiproiettile. Assente qualsiasi supporto illuminotecnico (torce elettriche): una volta arrivati sul posto gli agenti, che non sapevano ancora se all'interno dell'edificio fossero presenti i rapinatori, hanno fatto irruzione al buio, facendosi luce con i propri cellulari". Lo denuncia il deputato di Unidos Mauro Pili che ha presentato al ministro dell'Interno un'interrogazione sulla rapina milionaria del 29 febbraio ai danni della Mondialpol di Sassari. I ladri hanno rubato 11milioni di euro, uno dei bottini più ingenti mai registrati in Italia in rapine simili.

La denuncia di Pili continua: "I pochi agenti che avevano il "privilegio" di un arma lunga erano dotati di PM.12, una mitraglietta Beretta calibro 9 del 1978. Tutti scaduti anche i giubbotti antiproiettile. Se l'assalto fosse stato di terroristi, se in ballo ci fosse stato un obiettivo sensibile nel cuore della città, il tracollo della sicurezza sarebbe stato di una gravità ancora più inaudita".

Commenti

Mechwarrior

Mer, 09/03/2016 - 09:38

a parte che le beretta 92 sono sempre ottime una molto buoan torcia a led costa 50 euro (e dura una vita) se la possono anche comprare loro visto che è il loro lavoro e la loro pelle.

Much63

Mer, 09/03/2016 - 09:44

Il problema non sta negli M12 che il loro mestiere lo fanno a prescindere dall'età dell'arma, è necessario denunciare invece il numero sempre più ridotto di forze dell'ordine, la loro età media incredibilmente alta, è vero che certe dotazioni gridano vendetta,le vetture ad esempio. I Carabinieri hanno comprato centinaia di Renault Clio benzina e diesel con potenza di ben 75 cavalli, chi possa aver deciso una assurdità del genere dovrebbe essere messo in prima pagina sui giornali. Se tali scelte fossero dovute a motivi economici si sarebbero dovute comprare meno automobili ma che fossero confacenti al servizio da rendere.

Cheyenne

Mer, 09/03/2016 - 09:59

dai nostri aeroporti si entra e si esce senza che nessuno si curi di te

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mer, 09/03/2016 - 10:00

Ma non dite caxxate i poliziotti e i carabinieri sono armati fino ai denti e hanno giubbetti antiproiettili fabbricati nel 2078 che non lasciano passare nemmeno palle di cannone.

giovauriem

Mer, 09/03/2016 - 10:02

alle polizie(di tutto il mondo) , non servono armi super moderne , ma uomini intelligenti , bene addestrati e onesti .

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/03/2016 - 10:13

E noi vorremmo combattere l'Isis? Abbiamo già perso.

vince50_19

Mer, 09/03/2016 - 10:17

La sicurezza è un fattore determinante in un paese che vuol definirsi civile e democratico. Il governo ne è responsabile e se non trova soluzioni rapide ed adeguate, dimostrando poco interesse per quel tema, si auto qualifica per quel che è: incapace e soprattutto poco rispondente alla volontà popolare.

sbrigati

Mer, 09/03/2016 - 11:11

Lo stato deve dotare coloro che lavorano sotto le sue dipendenze di TUTTI i mezzi per poter operare in sicurezza, comprese le torce. In quanto alle M12, anche se sono ottime armi, visto che siamo in Italia per età ed usura potrebbero avere problemi di corretto funzionamento, per non parlare dell'addestramento che occorre per padroneggiare queste armi, che servono solo per "saturare la zona" meglio sarebbe dotare Polizia e Carabinieri di normali fucili calibro 12 e lasciare le armi corte a raffica alle forze speciali.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 09/03/2016 - 12:32

@Mechwarrior ma cavolo di ragionamento sta facendo?. Di questo passo gli addebitiamo anche le minizioni visto che dovrebbero servire per difendere la loro vita e non per "Offendere o fermare" dei rapinatori. La stessa cosa potrebbe valere per ogni altro indumento dai manganelli agli scudi ai caschi. Siamo chiari se stessero in Caserma forse sarebbe meglio.......almeno per qualcuno.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 09/03/2016 - 13:11

Certo cha a leggere certi commenti si ha la chiara situazione di cos'è l'italiano e di come "ragiona". Ogni altra frase, commento......non serve a nulla. Però......poi......NON LAMENTIAMOCI se tutto va a puxxane compresa la LIBERTA'!! Avanti cos