Cronache

La polizia non ha più divise, ora per rivestire gli agenti c'è la lotteria di beneficenza

A Padova i commercianti mettono in palio prodotti e servizi pur di raccogliere soldi per consentire alla polizia di operare

La polizia non ha più divise, ora per rivestire gli agenti c'è la lotteria di beneficenza

La Polizia resta in mutande e i cittadini padovani si tassano per rivestirla.

È una storia dal sapore dolceamaro quella che arriva dal capoluogo euganeo: dolce, perché mostra l'attaccamento della cittadinanza alle forze dell'ordine. Amaro perché svela una verità ormai tristemente nota: lo stato di cronica necessità in cui versano gli agenti della Polizia di Stato. Con l'adozione delle nuove divise operative, scrive il Mattino di Padova, il Viminale ne ha inviata solo una per ogni agente: decisamente troppo poco.

Per sopperire a questa mancanza, la sezione provinciale del sindacato Ugl polizia ha organizzato così un'inedita iniziantiva: "Considerata la misera distribuzione delle magliette estive da indossare insieme alle divise di servizio (una per operatore, per tutta la stagione) abbiamo deciso di indire una lotteria di beneficenza al fine di reperire fondi per l’acquisto delle polo", spiega il consigliere regionale Luca Capalbo.

Di fronte al varo della lotteria, diversi commercianti padovani hanno deciso di mettere in palio alcuni prodotti dei propri negozi come premi per i vincitori. Altri sono arrivati ad offrire servizi speciali, come la pulizia dei denti offerta da un noto medico. L'obiettivo è quello di raccogliere i 2100 euro necessari all'acquisto delle 150 polo da comprare. E in segno di solidarietà comprerà un biglietto anche il sindaco Massimo Bitonci.

Nella speranza che qualcuno, nel palazzo, si accorga dell'emergenza.

Commenti