Cronache

Potenti e inarrestabili per andare dove si vuole

Suv e crossover sono in grado di affrontare i percorsi più difficili Dal «Mondial» novità e tendenze. L'offerta al top di gamma

Potenti e inarrestabili per andare dove si vuole

Di Suv, a Parigi, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche. È giusto rendere omaggio a Cadillac Escalade , 5,18 metri di Suv con interni da salotto e un V8 6.2 da 425 cv con alimentazione a iniezione diretta, derivato da 467 cv della Corvette C7. Il salto di qualità è nello stile, più nitido e poderoso, ma soprattutto nella tecnologia, con assetti molto evoluti e, soprattutto, quel motorone che vanta una coppia di ben 630 Nm e che, grazie all'iniezione diretta e al nuovo cambio automatico Gm a 6 marce, consuma significativamente meno del precedente. Land Rover risponde con un ventaglio di novità su tutta la gamma, a partire da Range Rover e Range Rover Sport , rinnovati nel poderoso turbodiesel V8 sempre da 339 cv, ma che incrementa la coppia di 40 Nm e riduce emissioni e consumi. Con la loro scocca in alluminio e il più raffinato sistema di controllo e modulazione di assetto e trazione, Range Rover e Range Rover Sport rappresentano la combinazione più raffinata tra gran lusso e comfort e superbe capacità in fuoristrada. Ma la vera novità è costituita dal Discovery Sport , una nuova generazione del Suv intermedio di Land Rover , ma con abitabilità fino a sette posti, molto bello e grintoso e dalle usuali, enormi capacità di domare qualsiasi percorso fuoristrada, anche estremo. Tra le sue primizie il nuovo turbodiesel super-efficiente Ed4 e le sospensioni a modulazione elettromagnetica MagnaRide.

Al suo fianco, la versione Sw di Range Rover Evoque , equipaggiato anche con head up display al laser che proietta le informazioni fondamentali per la guida direttamente sul parabrezza. Altro Suv ai massimi livelli che debutta a Parigi è il rinnovato Porsche Cayenne , ora disponibile anche in versione ibrida per un radicale abbattimento dei consumi e delle emissioni. L'unità di propulsione ibrida è infatti la stessa, eccellente, di Panamera . Bmw rilancia il crossover X6 in una nuova versione dallo stile più slanciato e sportivo, quasi da 5 Gt , e dalla vasta gamma di motorizzazioni tra cui spiccano soprattutto i turbodiesel 6 cilindri 3.0 con potenze fino a 381 cv.

Volkswagen è presente con il rinnovato Touareg , Suv strategico di classe superiore aggiornato nei propulsori con l'avvento di due versioni del turbodiesel V6 3.0. Raffinato nella esecuzione e aggiornato nello stile, Touareg si ripropone come uno dei protagonisti del mercato. Ma la novità assoluta di Volkswagen è la Golf Alltrack , basata sulla versione Station Wagon ad assetto rialzato e trazione integrale 4Motion . Dotata di un efficiente sistema di assistenza alla guida in fuoristrada, Golf Alltrack è disponibile con un'ampia gamma di propulsori, con alla sommità la versione da 184 cv del turbodiesel 2.0 Tdi, campione di sobrietà e coppia. Primo contatto con il grande pubblico per la nuova, magnifica Volvo XC90 , che a una linea da togliere il fiato associa una gamma di motorizzazioni semplicemente formidabili, in primo luogo il nuovo turbodiesel D5 2.0 in versione da 225 cv e, soprattutto, ben 470 Nm di coppia massima, record mondiale della categoria. A Parigi ha debuttato la nuova edizione di un classico del Suv, Suzuki Vitara , molto gradevole nella linea e nella finizione e con motorizzazioni ben calibrate e associate a un eccellente sistema di trazione integrale. Kia conferma la sua grande capacità creativa e l'eccellenza tecnologica di ogni nuovo progetto con la rinnovata Sorento , Suv dallo stile altamente dinamico, forte ed elegante, con abitabilità fino a sette posti e una gamma propulsori molto evoluta.

Il nuovo Sorento rappresenta un deciso salto di qualità globale rispetto al precedente, soprattutto nel comfort e nelle qualità dinamiche, esaltate dal nuovo autotelaio a passo allungato.

Commenti