Povera Chiesa: Allah sì, la Madonna no

Le gerarchie della Chiesa, a partire dal Segretario di Stato Vaticano Parolin, si sono scagliate contro Matteo Salvini per uso improprio della Madonna. Il leader leghista, sabato a Milano, aveva infatti esibito un rosario e chiesto protezione alla Vergine che, essendo lui in piazza Duomo, lo guardava dalla guglia più alta della cattedrale, probabilmente anche un po' perplessa. Quello che pensiamo delle spericolate avventure politiche e di certe frequentazioni di Salvini - cioè male - non lo abbiamo taciuto. Ma siamo altresì convinti che la Madonna, suo Figlio e il di Lui Padre, Dio, non siano proprietà privata del cardinale Parolin, né di Famiglia Cristiana o Civilità Cattolica, riviste sinistrorse auto proclamatesi portavoce del Verbo.

Non siamo teologi, per carità, ma affidarsi pubblicamente alla Madonna non sarà corretto in punta di Scritture, ma da sempre è il cardine della religiosità popolare, sulla quale non i teologi, ma la Chiesa ha fondato la sua fortuna bimillenaria. Dobbiamo scomunicare gli sportivi che, entrando in campo, si fanno il segno della croce a favore di telecamera? Considerare profano che il presidente degli Stati Uniti, al momento del suo insediamento, giuri sulla Bibbia, pur sapendo che siamo di fronte a uno spergiuro? O cancellare dalla storia come eresia il fatto che Cristoforo Colombo abbia preso possesso delle Americhe «in nome di Dio e della Regina Isabella», dando vita, peraltro, alla prima tratta di schiavi della storia?

Che quella di Salvini sia un'esibizione di fede furbetta è probabile. Ma non più di quella che la Democrazia Cristiana, con la benedizione della Chiesa, fece nelle prime elezioni della Repubblica (1948) quando adottò per la campagna elettorale lo slogan del grande Guareschi: «Nel segreto dell'urna Dio ti vede, Stalin no: vota Dc». A noi piace quell'Italia lì, quella di don Camillo e Peppone, che tirava dentro Dio nell'arena politica pur sapendo che il Signore non si fa prendere per i fondelli da nessuno. Adesso invece le gerarchie cattoliche pretendono l'esclusiva dell'uso del marchio. Per metterlo al servizio di chi vogliono loro, oppure per censurarlo al fine di non offendere Allah e i musulmani. Alcuni dei quali, in nome di quel dio, non sperano di vincere le elezioni, ma fanno stragi di cristiani.

Povera Italia, povera Chiesa. È proprio il caso di dire, come Salvini: o Madonnina, pensaci tu.

Commenti
Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 20/05/2019 - 15:43

Il lavoro nobilità o snobilità? Se potessi darei la pensione a tutti, sti umani son troppo cani..

Valvo Vittorio

Lun, 20/05/2019 - 16:15

Le diverse religioni esistenti al mondo sono sempre state in contrasto perché ciascuna di esse, specialmente le monoteiste, si arroga il diritto di essere il vero pensiero di Dio! Forti di questo presupposto il dialogo è stato inutile perché il pensiero divino è unico. Inutili sono stati i tentativi di compromesso! Ora si cerca una convivenza non belligerante e una ripartizione delle sovvenzioni (offerte o donazioni) dei fedeli! Così il Dio denaro rappacifica tutto! Mi chiedo (forse ingenuamente) perché la Politica s'è fatta coinvolgere in questo mercimonio religioso?

Una-mattina-mi-...

Lun, 20/05/2019 - 16:17

L'UNICA MADONNA CHE ESISTE A QUANTO NE SO FA LA CANTANTE

lorenzovan

Lun, 20/05/2019 - 16:19

ah beh..se la madonna e'quella invocata dal capitone bullo in un comizioo ...quasi meglio allah...certe buffonate quelli non le permetterebbero mai

orailgo38383838

Lun, 20/05/2019 - 16:26

caro bimbo, ti consiglio una bella cura disintossicante, ciao

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 20/05/2019 - 16:50

La chiesa di Bergoglio e la CEI non hanno mai avuto il coraggio di nominare i morti cristiani, ammazzati unicamente per la loro fede in Cristo, con il sole nome che tecnicamente gli compete e cioè MARTIRI. Questi codardi con la sottana non hanno nessun titolo per rapresentare i cattolici e tanto meno per dire chi deve invocare la vergine e chi no. Sono solo una potenza straniera globalista che si preoccupa di fare politica ingerendo nella democrazia italiana.

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Lun, 20/05/2019 - 16:52

bimbo non offendere i cani

gedeone@libero.it

Lun, 20/05/2019 - 16:53

Articolo perfetto, da condividere totalmente.

venco

Lun, 20/05/2019 - 16:55

Mi sento cristiano, conosco il catechismo di Fede (PIOX) che per un cristiano deve essere come la Costituzione per un cittadino, Bergoglio e tanti suoi preti sono falsi cristiani, sono massoni globalisti, sono per la nostra sottomissione.

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 20/05/2019 - 16:56

E' chiaro che la Chiesa è alla resa dei conti. Fra tonache politicanti, eretiche e dedite alla pedofilia e ad altre perversioni è un vero marasma. Nei vecchi credenti c'è perplessità e stordimento,....nei giovani predomina l'indifferenza. I musulmani sono sempre più convinti della supremazia raggiunta. E saranno guai per tutti !

ValdoValdese

Lun, 20/05/2019 - 17:07

Allah porta in Italia molto più business della Madonna…

gigi0000

Lun, 20/05/2019 - 17:18

Direttore, lasciamo stare Allah ed altri dei, ma per favore anche la Madonna ed il rosario, almeno per un rigurgito di dignità. Comprendo l'uso politico della religione e della fede, esercitato da sempre a proprio vantaggio, ma almeno con un minimo di buonsenso. La ridicola, se non vergognosa, esposizione del rosario, Madonna e Santi di Salvini è un pugno nello stomaco a chi crede davvero - ed io non sono tra questi - ma ho imparato educazione e rispetto anche per chi o quello che non si condivide. Non mi sembra pertanto giusto mischiare il Sacro col profano.

Fermi

Lun, 20/05/2019 - 17:24

@Sallusti. Condivido il suo editoriale, stimato direttore. Alcune riflessioni. 1) La Chiesa, la chiesa a cui appartengo, in molti casi dovrebbe parlare meno delle persone e di più dei peccati che queste persone commettono... partendo dal peccato più odioso che è l'omicidio degli indifesi. In particolare dei più indifesi ossia dei feti abortiti. Se così facesse, allora molti cattolici spontaneamente si terrebbero lontani da parecchi partiti moralmente e politicamente complici di questa strage. Alla faccia dei pochi, ma allo stesso tempo troppi, morti in mare che ingiustamente vengono attribuiti a noi Italiani. Fine parte 1

btg.barbarigo

Lun, 20/05/2019 - 17:35

Sempre grande Sallusti!

venco

Lun, 20/05/2019 - 17:39

Salvini lavora non solo per salvare l'Italia e gli italiani da una nefasta invasione ma pure per salvare i valori cristiani che sono il fondamento della nostra civiltà occidentale e per il massimo rispetto di se stessi del prossimo.

FedericoMarini

Lun, 20/05/2019 - 17:40

Caro scrittore di questo articoletto anche la DC di prima maniera adotto’ un motto “ nel segreto dell’urna Di Ti vede Stalin no”, ma mai nessuno nella nostra Storia o nella Storia del mondo prese in mano un simbolo religioso e da laico disse seguitemi. Neppure il fondatore del Califfato Islamico, pur invocando il riscatto dell’Islam lo fece.. Molto probabilmente il timore dell’alto e’molto radicato nella “plebe” e Salvini, invece di perderli, lucrera’ voti,,m una sua vittoria ci apira’ le porte al ghetto del mondo.. Far rivivere questa vocabolo del passato carico di valenza negativa mi addolora, ma ,a questo punto,era necessario.. Mi permetto di ricordare al nostro ministro degli interni che un falso politico si manda a casa, un falso profeta si crocifigge e questa e’ proprio l’abitudine di quel mondo che piace a Salvini, quello estremista ed ebraico. Gesu’ Risorse e nacque il Cristianesimo, ma Matteo Salvini ha poche probabilita’ di farlo.

ilrompiballe

Lun, 20/05/2019 - 17:48

Francamente la Dottrina Cristiana nella quale sono cresciuto e che nel mio piccolo cerco di praticare, non ha niente a che fare con questa banda di pretonzoli saccenti e ipocriti. Ma io appartengo ai tempi in cui o eri cristiano, o eri agnostico (liberale), o eri comunista. Non c'erano i democristoliberalcomunisti.

PaoloPan

Lun, 20/05/2019 - 17:56

Salvini ha fatto benissimo a invocare la Vergine Santissima. Ogni buon cristiano si rivolge alla Madre di Dio nel bisogno. Salvini lo ha fatto per tutti noi, per tutta l’Europa, perché teme un’invasione di maomettani. La vittoria dei cristiani contro i maomettani a Lepanto fu attribuita all'intercessione della Vergine Maria, tanto che Papa Pio V dedicò il 7 ottobre a Nostra Signora della Vittoria, successivamente trasformata da Gregorio XIII in NOSTRA SIGNORA DEL ROSARIO. Ogni buon cristiano prega MARIA SANTISSIMA e vota SALVINI.

clod46

Lun, 20/05/2019 - 18:03

@lorenzovan, evidentemente non hai mai sentito i terroristi islamici quando prima di ogni strage dicono Allah è grande, quindi uccidono invocando Allah, e a te invece non sta bene Salvini che invoca la protezione della Madonna?

ohibò44

Lun, 20/05/2019 - 18:21

“affidarsi pubblicamente alla Madonna non sarà corretto in punta di Scritture, ma da sempre è il cardine della religiosità popolare” evvia Sallusti questo non si è affidato alla Madonna ha fatto una sceneggiata catto-politica da furbino di paese

t.francesco

Lun, 20/05/2019 - 18:26

MI PIACEREBBE AVERE UN COMMENTO DEL PASTORE PRINCIPALE. QUANDO UNA PECORELLA SI SMARRISCE, IL PASTORE NON LE AIZZA I CANI ALTRIMENTI QUELLA FUGGE PIU' LONTANO, MA CERCA DI RECUPERARLA. NELLO SPECIFICO NON SO SE SONO STATI AIZZATI, MA DI CANI CE NE SONO STATI MOLTI ED E' GIA DA UN PO CHE ABBAIANO.

faman

Lun, 20/05/2019 - 18:33

se tutti i politici invocano la Madonna, dobbiamo dedurre che chi vince le elezioni gode dell'appoggio del cielo.

faman

Lun, 20/05/2019 - 18:35

se Salvini invoca la Madonna, Zingaretti invoca Gesù coi nostri voti mettiamo in conflitto la madre col figlio

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 20/05/2019 - 18:35

Qualcuno titola infedeli tutti quelli che non credono nel loro unico Dio il grande ... se poi non fanno una piega quando vengono trucidati quei secondo loro infedeli non lamentiamoci se ci lasciamo tafazzare.

Ritratto di Evam

Evam

Lun, 20/05/2019 - 18:40

Se i preti usano la politica, perché i politici non possono usare la religione. Solo i musulmani fanno coincidere l'una con l'altra, dovremmo per caso seguire il loro esempio?

FedericoMarini

Lun, 20/05/2019 - 19:01

Caro Salllusti,sei costretto ad omaggiare chi non ti piace e mi rifiuto di credere, che anche tu vorresti un dio di parte. Invece Io che vengo dalla Magna Grecia sono rimasto profondamente pagano e , purtroppo ,il Cristianesimo, una volta preso il potere, non. ha mandato quelli che credevano negli antichi dei a combattere nel circo contro i è e leoni, ma li ha, semplicemente trasformati in una categoria inferiore “.Pagani”. Ma pur pagano, che ha.preferito rimanere a Padova invece di andare a Roma ,quando si realizzava il piu” grande ospedale religioso,,perche’ mi avevano detto che andare a messa la mattina, era di routine,voglio un Dio che aiuti tutti e che abbia tutti i colori del creato per essere sicuro che non ne preferisce uno. Anche se, ti confesso,per le mio origini mi sento meta’ cattolico apostolico romano, meta’ Islamico.

autorotisserie@...

Lun, 20/05/2019 - 19:02

QUESTI INVASATI COMUNISTI SI STANNO ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI....MA HANNO FINITO LE UNGHIE...E PENSARE CHE HANNO SULLA COSCIENZA MIGLIAIA DI PRETI SCANNATI....MISERABILI MISERE MxxxE...GRRRRRR

routier

Lun, 20/05/2019 - 19:03

Per nostra fortuna l'anima sfugge alle rapaci mani di chi crede vanamente di avere il monopolio sul sentimento del sacro insito negli umani. Don Parolin ed il suo capo Bergoglio se ne facciano una ragione. Chi pensa ed agisce con la propria testa non sarà mai succube della "finestra di Overton" per quanto essa sia utilizzata da abili personaggi.

autorotisserie@...

Lun, 20/05/2019 - 19:05

PER CHI VUOLE DOCUMENTARSI...LEGGERE IL GIURAMENTO DEI GESUITI.....PER CAPIRE CHI SIEDE SUL TRONO DI PIETRO

maria angela gobbi

Lun, 20/05/2019 - 19:07

la Nina,la Pinta,e la SANTA MARIA,se non sbaglio.Certi preti,ahimé non si sa più cosa siano:ne incontrai due ieri,chinai il capo e dissi "Sia lodato Gesù Cristo" come si usava.Anziché rispondere,come si usava "sempre sia lodato" seguitarono il loro cammino chiacchierando .E buon pro gli faccia. Nel nostro intercalare "Oh Madonna! " è comune quanto "Oh Mamma mia!" Gesù affidò a Lei Giovanni e tutti noi. Salve Regina,mater Misericordiae... abbi pietà di noi

INGVDI

Lun, 20/05/2019 - 19:11

Salvini avrà anche mostrato la Corona del Rosario un po furbescamente, ma ma anche coraggiosamente, di questi tempi. Tanti preti, invece, i simboli della religione che rappresentano li nascondono, o perché non ci credono, o perché si vergognano.

Francesca-66

Lun, 20/05/2019 - 19:26

Baciare il rosario è sbagliato, invece inginocchiarsi e umiliarsi per baciare i piedi dei capi musulmani va bene, eh?

FedericoMarini

Lun, 20/05/2019 - 19:30

Caro direttore, mi rifiuto di credere che chi ha un minimo di cultura,non si metta a ridere davanti ad un Salvini, con un rosario in mano, che invoca la madonna ed inviti a seguirlo.. Allora come spiegarsi il tuo artico dal titolo ammiccante alla dilagante islamofobia? Con la Politica , che da guida illuminata della polis e’ degenerata in follia,qualsiasi follia che faccia presa sulla plebe, perche’ di plebe si tratta piu’ che di popolo. E trovo. maldestro il paragone con. Lo sportivo che si fa. Il segno del crocefisso prima della gara olo studente che fa lo stesso prima della prova di greco.. Quel gestopiu’stupido che folle, che vuole. fare proseliti contro Papà Bergoglio, che dice che le vite umane vanno salvate dal mare,non solo ci trascina molto indietro nel tempo, quello della barbarie,ma ci fa odiare dal mondo,quando non ride di noi..

adal46

Lun, 20/05/2019 - 19:40

Articolo DOC. Ma è segno dei tempi, che forse nei dintorni del Vaticano vogliono far intendere che non conoscono; esilarante.

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 20/05/2019 - 19:41

Chissà cosa ha da dire il Parolin sulle madonne pellegrine delle prime elezioni in Italia, quando Stalin minacciava di abbeverare il cavalli dei cosacchi nelle fontane di piazza San Pietro?

no_balls

Lun, 20/05/2019 - 19:42

Paolo Pan....... ognuno ha diritto alla parola.....ma tu ne abusi davvero. Ma come avete fatto a ridurvi cosi? Bohhhhh Già la vedo la Madonna che benedice Salvini durante il comizio..... siete di fuori.

fisis

Lun, 20/05/2019 - 19:49

Ero in piazza Duomo. Salvini, sotto attacco quotidiano di toghe rosse, che lo vorrebbero nientemeno in galera per decenni, mass media, politici di sinistra, centri sociali estremisti e violenti che lo dipingono a testa in giù e lo vorrebbero morto, ha semplicemente invocato per sé - e per l'Italia - la protezione della Madonnina che vegliava dall'alto della Cattedrale... C'è qualcosa di male in tutto ciò? Io vi vedo solo del bene. Tanto più in un momento come l'attuale, in cui il Bergoglio comunista ed eretico, per mero interesse economico, ci propina ogni giorno lezioni sui "migranti" clandestini, disinteressandosi delle tante migliaia di cristiani uccisi nel mondo, della scristianizzazione dell’Europa e della sua progressiva islamizzazione.

nunavut

Lun, 20/05/2019 - 20:01

@ FedericoMarini 17:40 neppure il fondatore del califfato lo fece... omissis non avrebbe potuto farlo nella religione mussulmana é proibito riprodurre immagini e statue ma in compenso t usano il Corano e quello non é un simbolo? e penso che il loro sia più potente come istigazione che il rosario pur se adoperato(sempre a dubitare ) per la politica.Io non vado in chiesa MAI ma nel portafoglio ho un immagine del Santo di Padova Antonio.

Clamer

Lun, 20/05/2019 - 20:10

Quando si è in movimento la Luna sembra seguirci. Questo vale per tutti nello stesso momento qualsiasi direzione prendiamo. Così sono le religioni, ognuno crede che quella sua sia la vera ma nessuno possiede la verità: la Luna in realtà non segue nessuno, se ne stà ferma nel cielo seguendo la propria orbita.

Fermi

Lun, 20/05/2019 - 20:17

Parte 2) Mi risulta che la tratta o esportazione di schiavi africani verso le americhe fu un vergognoso patto tra tre tipi di "imprenditori" con l'eventuale compiacenza (non ne so abbastanza) delle loro comunità: 1) gli schiavisti mussulmani che le facevano prigionieri 2) i trasportatori cattolici che possedevano le navi 3) I latifondisti protestanti che li sfruttavano nelle piantagioni. Perciò non prendiamoci masochisticamente tutte le colpe come al solito

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 20/05/2019 - 20:25

La Chiesa cristian ortodossa l'ha capito da tempo e non vuole avere nulla a che spartire con i seguaci del Pampero ed i suoi androidi....Non per niente, il sacramento del matrimonio fa parte del loro modo di vivere essere e proporsi, senza obblighi fasulli vaticani di celibato con annesse e coperte , pratiche contro natura.........i cui risultati non reggono più all'incedere dei tempi. Poi si meravigliano, a Roma che perdono clienti..........

Nick2

Lun, 20/05/2019 - 20:31

Il discorso di Salvini sui santi e la Madonna è stucchevole, aberrante, ignobile. Chi lo difende è in malafede ancor più di chi, a suo tempo, spergiurava che Rubi fosse la nipote di Mubarak...

carlottacharlie

Lun, 20/05/2019 - 20:40

Gentile Sallusti, ha già spiegato lei le pazzie del clero e, però, vorrei aggiungere che è il denaro tanto denaro che muove questi rossi preti. Sanno quanto si guadagna con i neri marroni beige muslim ed essendo affaristi come da tradizione non vorrebbero perdere i guadagni. Si spera poter mettere fine a questi vergognosi ringhi nel paese, si spera si giunga a smetterla con la fola che dobbiamo prenderci gli odiatori di cristiani, nessuno è obbligato per legge di un gruppo farabutto in Eu che ha fatto firmare a dei dementi tutto il possibile per ucciderci come popolo. Finirla di chiamar qui neri come se non esistessero i bianchi a cui dar lavoro. La deriva è pericolosissima e lei lo sa più di me.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 20/05/2019 - 21:07

La cosa straordinaria è che nei libri sacri del cristianesimo (Vangeli???) della Madonna non si parla affatto. Mentre se ne parla tantissimo in modo elogiativo nel Corano. Che ha un intero capitolo dedicato a lei: La sura "Maryam"!

barnaby

Lun, 20/05/2019 - 21:08

Gli atei comunisti che commentano su questo giornale così come la pretaglia bergogliana sono la bassa manovalanza della nuova Spectre che li comanda non ammette errori o pentimenti.

moichiodi

Lun, 20/05/2019 - 21:57

Direttore, al di la dei forzati ragionamenti, si criticano gli stati islamici perche in nome della confessione opprimono i loro popoli e minacciano gli altri e poi qui in Italia assistiamo al tentativo goffo dell'aytollha salvini che cerca di accreditarsi come un mullah cristiano. Vedere anche la comparsata a Verona in difesa della famiglia con gli omologhi integralisti cristiani. Questo è il succo della sceneggiata del rosario. Famiglia cristiana avvenire papà preti non c'azzeccano un tubo.

MayJAke

Lun, 20/05/2019 - 22:15

Il caro Sallusti si dimentica (o proprio non lo sa, in questo caso complimenti per le sue capacità giornalistiche) molto comodamente di dire che Famiglia Cristiana ha criticato il caro Capitan Sequestro perché parallelamente a questo sfoggio del rosario (esclusivamente con lo scopo di accaparrarsi il voto di qualche baciapile) continua a dimenticarsi che un buon cristiano è colui che accoglie le persone in difficoltà. Non puoi impossessarti di un simbolo cristiano e poi voler rimandare indietro dei disperati che rischiano la vita. Sallusti, la prossima volta stia più attento, grazie.

rigampi51

Lun, 20/05/2019 - 22:28

Bravo capitano, lascia perdere, questi prelati stanno affossando la Chiesa per il vile denaro

Graziano_19

Lun, 20/05/2019 - 22:53

Finalmente un articolo molto condivisibile.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 20/05/2019 - 23:46

Proprio quello che sostenevo ieri in un mio commento che voi avete censurato. E' più credibile Salvini che rappresenta anche molti cattolici, mentre Bergoglio e la sua corte, pur rappresentando più i maomettani, vorrebbero tappargli la bocca ed essere i soli ad avere il copyright sulle cose di Dio, anche se poi parlano solo di politica e di cose di mondo.

ostrogoto55

Mar, 21/05/2019 - 10:07

Grande Sallusti, condivido totalmente il tuo articolo

newman

Mar, 21/05/2019 - 10:23

Almeno Salvini, invocando la Madonna, dimostra di non essere un codardo ed ipocrita come i modernisti bergogliosi ora in controllo della Chiesa cattolica, ridotta a una ONG eco-gobalista-migrazionista. Non mi pare poi che il Vaticano abbia il copy-right sul santo rosario o il diritto di veto sulla vita religiosa degli italiani. Parolin, quindi, stia zitto! BRAVO SALVINI! Ricordiamoci che gli islamici non arrossiscono quando invocano Allah tagliando la gola ai cristiani. Non é poi mai capitato che nascondano la mezza luna per non offendere la tenera sensibilitá degli "infedeli".

Altoviti

Mar, 21/05/2019 - 10:25

Egregio direttore, Lei ha dimenticaro la tratta degli schiavi fatta dai maomettani e che costoro avevano traformato la Sicilia nel primo mercato, per grandezza, di schiavi quando l'hanno occupata. Per fortuna sono arrivati i normanni e Federico II che ha rimandato a casa loro centinaia di migliaia di maomettani cacciandoli dalla Sicilia e dal sue regno anche se a sinistra insistono sul fatto che si sia tenuto qualche filosofo e artista musulmano; ma tutto il resto li ha mandati via e questo è ben nascosto dalla sinistra. Gli italiani aspettano che il governo ed i politici siano più normanni e meno imbroglioni. Forse Salvini è la parte più normanna che abbiamo sotto mano, dunque merita rispetto per il poco che riesce a fare, sperando passi a marce superiori perché colla seconda si va poco lontano.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 21/05/2019 - 12:06

Grande, grande, grande (per dirla alla Mina), Sallusti. Ma tanto il cardinale non Le risponderà.

il gatto nero

Mar, 21/05/2019 - 12:09

@MayJAke. Ci sono duecento milioni di africani pronti a sbarcare. Che facciamo ? Li facciamo venire e li coccoliamo ? Non ti sembra, guardandoti allo specchio, di dire delle fesserie ? Ma forse tu non sei un italiano ! Per cui non conosci gli Italiani, da dove vengono e, purtroppo, dove stanno andando. A causa di gente con il cervello come il tuo ! Auguri.

Langan

Mar, 21/05/2019 - 12:28

Stavolta sono d'accordo con il direttore. allah comincia ad essere un po' invadente, ma non per colpa sua. Per colpa della sinistra e i in particolare del piddì, giusto boldra ? Giusto, alessandra moretti ?

rino biricchino

Mar, 21/05/2019 - 12:35

Io la penso all'esatto contrario invece, e cioè ogni manifestazone pubblica di tipo politico o istituzionale deve essere totalmente laica. La religione ed i suoi simboli siano un fatto privato e basta. E basta con questi politici che svontolano ipocritamente simboli religiosi! Fanno vomitare ormai!

gianberga

Mar, 21/05/2019 - 12:51

La DC prima maniera non ostentava i segni cristiani ? Il suo simbolo (scudo crociato) portava la croce in bella evidenza e i preti suggerivano di votare facendo la croce sulla croce

Libero 38

Mar, 21/05/2019 - 12:58

Egr.Direttore ormai siamo alla frutta.Come se non bastasse che per decenni la magistratura rossa e non gli italiani con il loro voto hanno deciso da chi essere gorvernati, ora anche il kompagno bergoglio e la sua cricca di corvi vogliono ficcare il naso nella politica italiana.Da cattolico provo tanto disgusto vedere e sentire il kompagno bergoglio condannare chi odia e poi vedere che lui odia Salvini.

cardellino

Mar, 21/05/2019 - 14:26

No dott. Sallusti. La Chiesa ha criticato Salvini pe raver brandito il rosario dopo aver fatto un comizio che di umano e cristiano non aveva nulla. Anzi. Chi in continuazione predica l'odio contro il diverso. Chi mentre usa a sproposito il rosario mentre tiene prigionieri su una nave esseri umani deve essere fermamente condannato e non ha nessun diritto di farlo. E' Blasfemo. E le lo lasci dire lo ha fatto sapendo delle risonanze negative che quel gesto studiato avrebbe avuto e quindi lo ha fatto a puro scopo elettorale. Vergognoso. E non mi ricordi il $8 La prego

nopolcorrect

Mar, 21/05/2019 - 15:13

" Adesso invece le gerarchie cattoliche pretendono l'esclusiva dell'uso del marchio. Per metterlo al servizio di chi vogliono loro" e, aggiungo, per aumentare il loro potere temporale e politico. L'attuale Chiesa con l'attuale Papa, non per caso gesuita, dà l'impressione di essere ormai quasi solo un'organizzazione interessata alla politica.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 21/05/2019 - 17:00

Forse molti non ricorderanno ma io si: quando un certo Casini fu eletto presidente della Camera chiese l'aiuto della Madonna di San Luca a Bologna perché lo proteggesse a far bene, nessuno si scandalizzò.

nopolcorrect

Mar, 21/05/2019 - 17:11

"le gerarchie cattoliche pretendono l'esclusiva dell'uso del marchio. Per metterlo al servizio di chi vogliono loro". Al servizio di una Chiesa che ormai pensa solo alla politica e al potere.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 21/05/2019 - 17:16

marione1944 - Non so se quella volta fece bene. Io ricordo l'ultima impresa dell'eroe (!), la presidenza della commissione sulle banche, finita a tarallucci e vino quando, invece, dovevano venir fuori delle responsabilità per poter poi risarcire i risparmiatori truffati. Lì non credo abbia chiesto l'aiuto della Madonna, altrimenti sarebbe finita diversamente.

buonaparte

Mar, 21/05/2019 - 17:47

OMAR STUDIA UN PO DI PIU IL VANGELO E LA BIBBIA ED UN PO MENO IL CORANO. MAGARI COSI TROVI CHE CE SCRITTO ANCHE DELLA MADONNA. POI DEVOTO ALLA MADONNA ERA ANCHE IL GRANDE VOITILA E IL VOSTRO MITO OBAMA HA GIURATO PIU VOLTE SULLA BIBBIA. COME MAI AD OBAMA NESSUNO DEI SINISTRI E STRANIERI NON HA DETTO NULLA ?

nunavut

Mar, 21/05/2019 - 19:06

@ Fermi 20:17 Signor Fermi, nel 1° agli Arabi (mussulmani) aggiungerei le varie tribù africane che usavano combattersi un giorno sì l'altro pure,nel 2° i traghettaori,come li chiamano oggi ieri negreri erano ausi sempre : Olandesi,Inglesi,Portoghesi,Spsgnoli e dulcis in fundo Francesi la sfido a trovarne di Italiani.senza dimenticare che durante la storia i Neri sono sempre stati schiavizzati,mi chiedo sempre il perché.Certamente sul blog ci dovrebbe essere qualche acculturato che mi potrebbe trasmettere la sua cultura(?).

Savoiardo

Mar, 21/05/2019 - 19:46

Delenda Cartago: nunc Vaticani Urbs delenda est. Don Bergoglio e c. in Africa a distribuire anticoncezionali,a fare finalmente qualcosa di utile.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 21/05/2019 - 20:17

Il Papa ha sempre ragione. Non può essere inchiodato a nessuna delle sue numerose contraddizioni e piccinerie: la terra è piatta, le donne sono streghe, il diavolo sta dove dice lui e si ottiene perdono e indulgenza pagando il dovuto. Non si può contraddire il Papa in punta di logica e razionalità. Da quelle parti comanda la fede non la ragione. Pertanto Cesare continui il suo percorso infame ed il Papa si occupi di fede. I conti non si fanno su questa terra. Almeno questo il Papa lo sa.

antonellielio

Mar, 21/05/2019 - 21:35

pensate a un Uomo , che con sette pesci e sette pani riempie le panetterie e le pescherie di tutti i supermercati e le botteghe d'Italia; questo cibo è gratuito e tutti possiamo andare a prenderne. questo Uomo di certo , vorremmo farlo presidente della repubblica o anche Re . ma Lui si sottrae alla folla e si allontana sui monti a pregare . perché?

maria angela gobbi

Mar, 21/05/2019 - 22:59

cardellino chi odia?chi odia chi?

alberto17

Mer, 22/05/2019 - 04:15

per "abutere" : >>Quousque tandem ABUTERE..... patientia nostra?

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mer, 22/05/2019 - 08:46

Invocare la Madonna, il rosario e il crocifisso è solo un'esibizione di "fede furbetta", come Sallusti scrive. Meglio sarebbe stato se Salvini avesse invocato la protezione del dio Po delle origini, che almeno era un'esclusiva dell'antica Lega Nord.

rudyger

Mer, 22/05/2019 - 09:15

Egregio ( fuori dal gregge dei pecoroni) muslim Omar non dica corbellerie ! non ironizzi sui libri sacri (Vangeli !!!) cristiani. Lei è maleducato e ignorante di quei testi. E' vero che non è mai citato il termine Madonna ma in tutti i 4 testi a noi cristiani "sacri" è dappertutto è indicata la Madre di Gesù, ossia Dio ! Mentre nel suo Corano pur se indicata, in tutte le 153 Sure si sprigiona odio contro ebrei e cristiani e guerra santa. Mentre per noi cristiani le Scritture si è cercato di interpretarle per meglio comprendere la loro essenza, per voi maomettani il Corano non è interpretabile, nè può essere trascritto in altre lingue e DEVE essere compreso in ogni tempo soltanto come scritto nella lingua araba, come se il vostro dio parlasse solo quella lingua e non a tutti gli uomini.

Neb

Mer, 22/05/2019 - 12:06

Ma lasciateli continuare, così devaticanizziamo l'Italia!

GUGLIELMO.DONATONE

Mer, 22/05/2019 - 13:15

Nessuno, religioso o laico che fosse, ebbe da ridire qualche anno fa quando il galletto da comignolo Casini, eletto presidente della Camera, affidò se stesso e il suo mandato alla Madonna di San Luca. Come mai? Forse che quella di San Luca è una Madonna di serie B? Cardinale Parolin, ma ci faccia il piacere...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 22/05/2019 - 14:16

Hanno paura che si porta a casa quella fetta dei vecchi democristiani, ecco perchè criticano il rosario in mano. Hanno paura. Scommetto che votano anche i vecchi nelle case di cura, chi controlla?