Pozzallo, autorizzato lo sbarco dei 100 migranti della Maersk

Il Viminale dà l'ok all'approdo della nave cargo Alexander Maersk, con a bordo 110 migranti. Il sindaco: "Sbarco giusto, grazie Salvini"

Dopo giorni in mare, la nave cargo Alexander Maersk - con a bordo 113 migranti e ferma davanti al porto da venerdì - potrà attraccare a Pozzallo, con l'autorizzazione del Viminale.

A darne notizia è il sindaco Roberto Ammatuna: "Non posso non manifestare la mia soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda", ha dichiarato il primo cittadino che stamattina aveva lanciato un appello in tal senso, "Era una decisione attesa non solo da parte mia ma anche da tutta la città che ha vissuto con apprensione l'evolversi della situazione. Ringrazio il ministro Salvini per aver accettato la richiesta umanitaria che ho inoltrato e sono sicuro che la decisione assunta sia quella giusta. La macchina organizzativa è già attivata ed accoglieremo con l'umanità di sempre queste persone che hanno sofferto, cercando di dare loro la dovuta assistenza e restituirgli il sorriso. Oggi è un giorno importante perché oltre alla lieta conclusione della vicenda è stato dimostrato che la solidarietà è ancora un sentimento diffuso".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 25/06/2018 - 22:45

BENE LO SBARCO: ADESSO CARICARE IL SERBATOIO, E, DOPO LE FOTO DI RITO DELLA BELLA GITA, TUTTI A CASA DI NUOVO!

acam

Lun, 25/06/2018 - 22:45

non era una nave ONG OK

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 25/06/2018 - 22:47

Dai io sono umano, Malox in abbondanza a metà prezzo per i seguaci del "capitano dei pedalò"

Rotohorsy

Lun, 25/06/2018 - 22:48

Probabilmente una mossa sbagliata quella di aver fatto attraccare la nave. Adesso gli scafisti potrebbero aver trovato il sistema per scaricare i migranti in Italia.

altair1956

Lun, 25/06/2018 - 22:53

Caro Matteo, fai in maniera che questi 113 se li godano a Pozzallo visto che sono tanto buoni, e a spese loro. Non vorrei vederne altri 113 a girovagare davanti alla stazione centrale di Milano.

killkoms

Lun, 25/06/2018 - 23:01

giusto perché la nave non è di una ongh,ma un comune cargo che ha risposto ad una richiesta di aiuto (coordinata dall'Italia)!

cangurino

Lun, 25/06/2018 - 23:01

vorrei capire il motivo per cui la guardia costiera italiana abbia dato indicazioni alla maersk di raccogliere i migranti. Si trovavano nelle acque italiane? Di certo no. Spero che Salvini disponga indagini precise e che simili iniziative non si ripetano in futuro. I libici hanno dimostrato di saper fare in modo eccellente il loro lavoro, salvando icon grande efficienza le vite dei migranti.

Reip

Lun, 25/06/2018 - 23:22

Grazie Salvni un caxxo! Non sarebbero dovuti sbarcare in Italia, ma riportati in Libia! Adesso vederete che le navi cargo diventeranno i nuovi taxi del mare!

Reip

Lun, 25/06/2018 - 23:27

Errore gravissimo! Piu’ persone riescono a sbarcare in Italia e piu’ africani saranno incentivati a partire! In Africa deve iniziare a diffondersi l’informazione che in Italia non si sbarca, non ci sono navi o barche disposte a recuperare per mare i finti profughi clandestini, e se vengono recuperati, i naufraghi verrano riportati in Libia! Questa e’ l’informazione che deve diffondersi in Africa. Soltanto cosi si eviteranno altri morti per mare, e soltanto cosi si evitera’ la violenta e ingiustificata invasione illegale di milioni di africani in Italia, per il business delle mafie della sinistra e delle coop rosse!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 25/06/2018 - 23:28

E te credo che il sindaco è soddisfatto: sono quasi 200mila € al mese che vanno a rimpinguare l'economia di Pozzallo. E tutta la città ha certamente vissuto con apprensione l'evolversi della situazione, nel timore che quei soldi sfuggissero di mano. Se sindaco e popolazione sono guidati dall'umanità di sempre ed il loro fine è ridare il sorriso a gente che ha sofferto e non hanno alcun fine di lucro, rinuncino ai 35 euro/giorno pro capite e si accontentino della gioia di fare del bene. Altrimenti ho ragione io a considerarlo un o squallido ipocrita.

Pigi

Lun, 25/06/2018 - 23:32

Brutto precedente. Se ci si mettono anche le navi portacontainer a sbarcarci clandestini finiamo male. Bisogna immediatamente far sapere che non saranno tollerati altri sbarchi: chi salva i clandestini se li tiene. Se poi Salvini ha fatto il duro per incassare il voto, per poi cedere, si ricordi che ormai gli italiani sono vaccinati e ci mettono un lampo a mollare chi tenta di fregarli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/06/2018 - 23:47

Poi Makaron ci insulta, ma non prende nessuno.

Blueray

Lun, 25/06/2018 - 23:48

Ok allo sbarco, però questi 113 vanno caricati su un pullman e condotti in Danimarca. La legge del mare non va confusa con la legge del menga.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 25/06/2018 - 23:48

Che NON diventi un precedente per continuare il "VIZIO" pero. Cari SALVAVITA a spese degli altri!!!! Altrimenti i costi di "manutenzione" potranno dover essere sostenuti dai Sindaci e dai LORO cittadini, che si dichiarano disponibili ad accogliere e NON da TUTTI gli Italiani!!!AMEN.

Royfree

Lun, 25/06/2018 - 23:58

Sarà una delle ultime volte. Tutte le navi ormai sono avvertite e sapranno che la cuccagna è finita.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 26/06/2018 - 00:18

Cominciamo a calare le braghe...la cosa mi delude.

Ritratto di Fulcanelli1839

Fulcanelli1839

Mar, 26/06/2018 - 00:21

Ovvio finisse così... altri clandestini da mantenere a vita.

ciruzzu

Mar, 26/06/2018 - 00:37

Mi convince poco questa soluzione. Questa disparita' di trattamento, fra la Mersk line , gigante del trasporto da 50 anni del trasporto internazionale dei contenitori e le altre.Il principio a cui si è appellato il sindaco poi esaudito dal governo , pare lo stesso invocato da altri. Un intervento umano sarebbe stato quello di far sbarcare le donne con a seguito i loro figli ,se con documenti che lo attestino, in caso contrario solo i figlie lasciare gli uomini sulla nave, che avrebbero trovato tranquillamente modo di essere alloggiati e sfamati,. Poi se toccava dei porti spagnoli ,tedeschi, francesi etc come è presumubile sbarcare da loro i rimanenti clandestini

robertino

Mar, 26/06/2018 - 01:40

La prima piccola delusione, per adesso, della strategia sinora adottata. Spero che sia l'ultima, perche' quando s'imbocca una strada bisogna andare fino in fondo. Guai ai cedimenti, potrebbero essere mortali! Buonanotte

pastello

Mar, 26/06/2018 - 02:06

Caro salvini, sei solo un gran chiacchierone. La prossima volta, il voto chiedilo ai clandestini che hai fatto sbarcare. Non mi freghi più. Sei peggio dei buonisti cattocomunisti. Chiacchierone!

seccatissimo

Mar, 26/06/2018 - 02:40

Questa volta Salvini mi delude ! Non sarà mica che anche lui come il resto dello stato italiano e delle istituzioni italiane è forte con i deboli e debole con i forti ?

ESILIATO

Mar, 26/06/2018 - 03:39

Dovevano sbarcarli al porto verso il quale erano diretti....noi non siamo la cloaca di Europa.

pier1960

Mar, 26/06/2018 - 06:12

che bello, sono felice! altri 113 fancazzisti da mantenere in eterno....

pier1960

Mar, 26/06/2018 - 06:15

speriamo che questo trucchetto non diventi una abitudine; le ong continuano ad essere complici degli scafisti con la sola complicazione di non attraccare in italia ma trasbordare i clandestini su una altra nave, più o meno compiacente..

salvietta

Mar, 26/06/2018 - 06:44

sbarco giusto? e perchè?

menteaperta

Mar, 26/06/2018 - 06:59

RICOMINCIAMO MALE.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 26/06/2018 - 07:33

Male, ma stavolta era una nave vera. Però adesso fai come la Spagna: 3 giorni max per vedere da dove vengono (non TRE ANNI COME È USO ORA) e poi tutti a casa senza passare dal via.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/06/2018 - 07:33

A pensar male ci si rende cattivi ma alla fine moltissime volte ci si azzecca: con che diritto costituzionale un sindaco ha titolo di accogliere sponte sua dei cittadini stranieri? Se poi usa un linguaggio da "cireneo" per assecondare il tutto dove giace la sua autorità? Manco Tafazzi si sarebbe piegato a tanto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/06/2018 - 07:45

Avanti alle ONG di scaricare i migranti su tutti i cargo. Fatta la legge trovato l'inganno. Se invece si sequestra nave ong scaricando i migranti, allora si acquistano a poche cifre tutte le imbarcazioni dirette alla rottamazione, così oltre i migranti dovremmo farci carico di tutte le bagnarole sequestrate e da rottamare. Bravi, non avete un briciolo di intelligenza di come possono aggirare le leggi gli anarchici.

antonmessina

Mar, 26/06/2018 - 07:47

errore

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 26/06/2018 - 08:00

Questi si perchè non da navi ong? Ahahaha ma quanto siete babbei ahahahaha grazie di esistere. Mission accomplished!

acam

Mar, 26/06/2018 - 08:04

Rotohorsy Lun, 25/06/2018 - 22:48 si apre bocca e si da fiato un mercntile non é una carretta quello ogni giorno perde migliaia di dollari restando alla fonda. lo fa perché al contrario delle ONG é suo dovere farlo per non incorrere in sanzioni. nei prossimi mesi i cargo cambieranno rotta se continua cosi mentre le ONG ci vanno anozze

acam

Mar, 26/06/2018 - 08:14

ciruzzu Mar, 26/06/2018 - 00:37 coro te e tutti glialtri ripeto ribadisco quello che ho scritto prima. il tenere alla fonda un mercantiel che ha effettuato un salvataggio in mare puo costare soldi e sanzioni, ripeto un mecantile e nonun natante qualsiasi che si aggira alla ricerca di naufraghi che non dovrebbero esserlo perché lo sono di propria volontà all partenza. Si dovrebbe fare una legge marittima che chi predispone e affittta un natante che non é ingrado di tenere il mare per almeno un anno commette un reato internazionale ed é soggetto a pene pecuniarie e detentive compreso l'affondamento del natante stesso, con tutte le riserve morali del caso.

Alessio2012

Mar, 26/06/2018 - 08:26

RIMANDATELI INDIETRO E BASTA! SONO CLANDESTINI, NON SCAPPANO DALLA PERSECUZIONE, PERCHE' VENGONO DAI LORO PAESI D'ORIGINE, QUINDI SAREBBE COME DIRE CHE SONO PERSEGUITATI DA LORO STESSI!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/06/2018 - 08:29

@Omar el S'omar - t uno nsei umano, più volte hai inneggiato ai tuo iamici dell'Isis, difendi a spada tratta i terroristi. Tu dovresti stare in galera. Di umano non hai neppure la barba e i vestiti. Vattene se ti fa schifo l'Occidente. Siete ipocriti fino al midollo. Ci odiate a morte, ma state sempre qui a fare danni e a rompere i cojones, oltre a scrivere bestialità.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 26/06/2018 - 08:32

Per questi 113 invasori era stato già deciso che sarebbero sbarcati lunedì 25 giugno: esattamente dopo i ballottaggi. Così aveva deciso il fanfarone del Viminale: quello per il quale molti vanno in solluchero. Si fa notare che, negli ultimi 5 anni, il fanfarone del Viminale aveva promesso che, con lui al comando, non un solo invasore avrebbe messo piede in Italia. Sempre il fanfarone del Viminale aveva promesso che avrebbe chiuso i confini di terra e di mare. Cosa non fatta. Il fanfarone del Viminale aveva detto che gl'invasori attualmente alloggiati e riveriti sarebbero rimasti chiusi nelle strutture. Cosa non fatta. (1)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 26/06/2018 - 08:32

(2) Il fanfarone del Viminale aveva detto che, con lui, si sarebbe dato inizio alla bonifica del territorio. Cosa non fatta: basta guardare che tante strade di molte città sono in balìa di invasori, spacciatori, criminali o balordi vari. Il fanfarone del Viminale aveva detto... Il fanfarone del Viminale vada a nascondersi. Come tutte le bolle speculative, anche quella della Lega è destinata miseramente a collassare su se stessa.

Ritratto di Tuula

Tuula

Mar, 26/06/2018 - 08:37

Io non sono d'accordo; vanno rimandati da sono venuti

bac42

Mar, 26/06/2018 - 08:50

Sono convinto anch'io che sia stato un errore far sbarcare i neri della Maersk.Le ONG trasborderanno il loro carico sui cargo,e il gioco è fatto.Chi li imbarca li porti a casa sua e stop.Se cominciamo con i distinguo non finirà mai. Gli stati africani sono i primi a non ricevere i loro cittadini,perchè dobbiamo farlo noi ?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 26/06/2018 - 09:06

Capito il ricatto? Se vuoi le merci, e di sicuro chi aspettava quel carico non è rimasto zitto, devi prenderti la gente. Così dimostriamo che i porti chiusi valgono zero. Così dimostriamo che il governo ai soldi ci tiene. Così dimostriamo che noi negrieri siamo più forti e tu governo italiano devi mangiarti il fegato. La verità è che chi va in mare senza attrezzature adeguate dovrebbe pagare il salvataggio con multe pazzesche, e pagarle anche con lavoro coatto.

carpa1

Mar, 26/06/2018 - 09:11

D'accordo con Blueray 23.48. Con la precisazione che d'ora in poi nessuna nave italiana (guardia costiera o marina militare che sia) imbarchi più clandestini e che l'Italia non sia più chiamata a coordinare operazioni di raccattaggio al di fuori dall'area SAR di competenza italiana. I porti italiani, inoltre, non dovranno più essere considerati porti accessibili a natanti che trasportino clandestini a bordo o al traino raccattati in acque esterne al SAR di competenza italiana.

Cicaladorata

Mar, 26/06/2018 - 09:15

La nave Maersk dovrebbe essere trattenuta nel porto italiano per almeno 2 mesi e dovrebbe subire un ispezione accurata per ogni container trasportato, documentazione eccc. La prossima volta non obbligherà di sicuro l'Italia ad agire contro i propri ordini.

lavieenrose

Mar, 26/06/2018 - 09:19

SBAGLIO ENORME: vuoi vedere che chi diceva che erano solo mosse elettorali aveva ragione? Finito io ballottaggio riprende lo sbarco

lappola

Mar, 26/06/2018 - 09:24

No caro Salvini, così perdi quello che hai guadagnato in queste elezioni. Quelli non erano naufraghi NO, non erano assolutamente naufraghi, quelli erano saliti sul barcone per essere presi a bordo da qualche nave e poi essere scaricati in Italia. Ce li ritroveremo a spacciare, a rubare, a stuprare e non potremo più mandarli via, e tu lo sai meglio di me. Hanno vinto loro perché hanno ottenuto quello per cui si sono mossi; e tu hai perso.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 26/06/2018 - 09:26

E' stato un errore , ne abbiamo salvati 100 e ne arriveranno 100.000 con la stessa strategia. ERRORE MADORNALE !!!!

Cantor

Mar, 26/06/2018 - 09:29

Guarda fatalità, a poche ore dal voto, e dalla fine della campagna elettorale, Salvini si rilassa e dà l'ok allo sbarco. Per la gioia non certo disinteressata del sindaco di Pozzallo. Si riprende con le vergogne dei governi precedenti? Solita coerenza italica, e solite prese per i fondelli verso gli italiani, considerati solo come un bancomat di voti.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 26/06/2018 - 09:38

Grande Salvini! FREGATA LA SINISTRA! La Maersk tenuta al largo è stata uno spot favoloso! Adesso si lamentano e frignano "non è giusto, non si fa così!". Fanno pena perché non hanno capito che siamo nella terza repubblica dove comandiamo noi e le regole le dettiamo noi. P.S. avrebbero perso anche senza la Maersk

rebella123

Mar, 26/06/2018 - 09:45

Errore madornale da non ripetere MAI PIU NON VOGLIAMO SBARCHI MA IMBARCHI

steluc

Mar, 26/06/2018 - 09:54

Lo sbarco andava contrattato con Copenaghen, che avrebbe dovuto mandare un aereo a pigliarseli, visto che di territorio danese si tratta. Le eccezioni non devono esserci, visto che 1) ci stiamo rompendole corna con l’Europa intera, ce ne sia il motivo 2) l’elettorato come ti premia ti molla, è un attimo tornare al 6%.

steacanessa

Mar, 26/06/2018 - 09:59

Ritengo che il danno economico subito dalla Maersk indurrà le navi mercantili a non navigare sotto costa al fine di evitare che i negrieri sgonfino i canotti al loro passaggio.

Ritratto di Zohan

Zohan

Mar, 26/06/2018 - 10:01

Dopo averli fatti sbarcare spero che gli diano da mangiare e da bere ma che SUBITO dopo li spediscano al mittente senza troppe ciance

epc

Mar, 26/06/2018 - 10:01

Non avete capito..... Il solo fatto che la nave abbia deviato dalla sua rotta ed abbia atteso un settimana fuori dal porto ha significato sicuramente una sostanziale perdita di soldi per armatore e noleggiatori. I quali avranno già provveduto ad ammonire tutti i capitani della compagnia di navigazione di ben guardarsi dal ripetere lo scherzetto in futuro..... "Legge del mare"? Se vogliono, sanno benissimo come evitarla.....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/06/2018 - 10:03

distruggiamo i porti, mioia Sansone con tutti i filistei. Tanto ormai siamo finiti. Oppure mettiamo le reti con le mine. Il primo che passa salta in aria. Ormai siamo in guerra e non se ne sono ancora accorti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/06/2018 - 10:06

Ora questo centinaio ci costa all'anno tutta una IMU di una città media. Serviva tanto l'IMU, mi domando? Non contiamo gli altri.Ci serve la tassa qui ci serve la tassa là, ecco dove vanno a finire le tassMa sì diamo anche il reddito di cittadinanza per stare in poltrona.

paco51

Mar, 26/06/2018 - 10:08

nessuno sbarco è giusto, Salvini ti si sono ammosciate? Riforma la Guardia Costiera e mandala solo sui laghi! chi molla un millimetro perde un metro! Se vai indietro così sei cotto!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 26/06/2018 - 10:14

Salvini buffone

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 26/06/2018 - 10:40

E ti pareva? Buon sangue rosso non mente. Il ministro fondatore di comunismo padano e il sindaco comunista di Pozzallo si scambiano favori a spese degli italiani; anche di quelli che non li hanno votati e mai li voteranno. Quanto a Salvini e i suoi proclami roboanti su i clandestini, vale un detto sardo: «sunti prus i’ sonos che is tronons!» (Più che di tuoni, si tratta di rumori). Già comincia a pagar dazio a i sinistri che hanno gonfiato i suoi risultati elettorali... Spero che i creduloni, infatuati dell’ennesimo comunista in maschera, imparino la lezione. A conti fatti, tra i rossi sotto mentite sigle e il PD, quest’ultimo è il male minore. Gli altri sono tutti alla sua sinistra.

Zorro16

Mar, 26/06/2018 - 13:10

Adesso basta! Non ne vogliamo più di questi soggetti in Italia, da qualunque nave vengano trasportati. E' ora di rimpatriare tutti i clandestini dall'Italia e di permettere ai veri italiani di mettere al mondo dei figli, con politiche sociali mirate.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 26/06/2018 - 13:48

Zorro16 ok ma a quanto dicono già tua moglie si da da fare abbastanza