Pozzallo al collasso, il prefetto di Ragusa: "Pronte 18 nuove strutture d'accoglienza"

Un'operazione che porterà ad avere circa mille e duecento posti in più per l'accoglienza

Diciotto nuove strutture di accoglienza. È questa la soluzione che il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, ha ufficializzato oggi in commissione Affari costituzionali al Senato. Perché l'emergenza sbarchi in Sicilia è costante. Soprattutto per chi è in prima linea. Dall'inizio dell'anno a oggi, a Pozzallo, sono sbarcati 7 mila 523 persone ed un centro d'accoglienza che ne contiene al massimo duecento, non basta più.

Così la provincia di Ragusa cerca do corre ai ripari mettendo a disposizione le proprie risorse e aprendo nuovi centri di accoglienza straordinari. "E' stata reperita un'altra struttura nel Comune di Ragusa – ha detto Vardè - per cui sono state avviate le procedure di adeguamento. Dopo il bando di gara, verranno scelte altre 16 strutture per 471 posti e un'altra da 80 posti che stiamo ancora valutando". Un'operazione che porterà ad avere circa mille e duecento posti in più per l'accoglienza.

Un problema quello degli sbarchi che sembra non avere soluzioni. Anche se la scelta di aprire nuove strutture che comportano nuovi bandi di gara e enormi investimenti pubblici, dopo la recente inchiesta di Mafia Capitale che ha fatto luce su un sistema di speculazione selvaggia sulla macchina dell'accoglienza, non sembra certo una buona idea.

Commenti
Ritratto di ...renzie2...

...renzie2...

Mer, 01/07/2015 - 19:31

ma QUALE SCCOGLIENZA è tutto un business, è tutto un MAGNAMAGNA...GRAZIE PD, GRAZIE PDL, MAFIA CAPITALE DOCET

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 01/07/2015 - 19:33

Un'operazione che portera 1000 1200 posti in piu!!!! Cosa sono??? Se come vediamo ne "arrivano" (pardon vanno a RECUPERARE) 1500 al giorno!!!!! Ormai la situazione di giocare al BUON SAMARITANO gli è SCOPPIATA IN MANO e finiranno col fare scoppiare gli Italiani. Saludos dal Nicaragua.

cgf

Mer, 01/07/2015 - 19:42

PD&COOP si sfregano le mani

killkoms

Mer, 01/07/2015 - 22:20

arrivano le risorse (a 35 € al giorno) ma zero soldi per gli italiani!

Marcolux

Mer, 01/07/2015 - 22:27

Cari siciliani, state tutti zitti perchè guadagnate con questa gente,con questi islamici che arrivano a decine di migliaia, traghettati e scaricati da voi da tutte le marine europee. Ci guadagnate voi, ci guadagna soprattutto la mafia e la Chiesa, con i loro loschi traffici. Ma ricordatevi, che per un piatto di lenticchie state svendendo e rovinando la vostra regione. Io non verrei più in vacanza da voi. Io verrei per stare tranquillo e rilassarmi con la famiglia, ma con quest'orda barbarica di potenziali tagliagole, preferisco andare in altri luoghi, o della Spagna o della Slovenia o Croazia. Da loro certa gente non la fanno neanche avvicinare. Li mandano tutti nel Paese dei balocchi...cioè in Italia.

asalvadore@gmail.com

Gio, 02/07/2015 - 00:35

Se tutti chiudono le porte agli immigrati, clandestini o no perché data la loro quantitá o meglio questa piena di fiume, il non farlo mai non ha che una conclusione: il colore degli italiani diventerá gtgio. Non mi chiamate xenofobo, guardate solo i numeri e se non é troppa fatica fate una piccola estrapolazione.

Holmert

Gio, 02/07/2015 - 07:52

Quando l'Italia, metterà da parte pietismo, buonismo, frateliii e soreleee di Coca-Cecco e presbiteri vari e la farà finita con frasi ad effetto come "abbiamo salvato tot persone(prelevate in mare si dice) e metterà mano a fermare questa avanzata pazzesca di africani,per l'Italia sarà troppo tardi.E così Renzi, Alfano e soci ,avranno "salvato" migliaia di africani ma avranno ridotto ai minimi termini l'Italia. Quando capiranno il concetto sarà troppo tardi,come al solito. Afano, Renzi e compari aprite gli occhi. Ma quanti ne volete prendere? Non vi guardate intorno, non sentite il grido di dolore di tanti cittadini ITALIANI che non ne possono più? O quelli che protestano sono solo,per voi, dei volgari razzisti e xenofobi?

lento

Gio, 02/07/2015 - 07:52

Adesso che mafia capitale e' stata scoperta e smantellata, i politici hanno campo libero.... ci sara' un'accordo di massa fra politici per spartirsi la torta,in tutta tranquillita' ....Clandestiniiiiiii venite a noiiiiiiiiii politici !!!