Conte ora "mette le tende". Si rifà casa a palazzo Chigi

Giuseppe Conte ha fatto ristrutturare il suo appartamento a Palazzo Chigi che ora conta di porta blindata, antifurto e cabina con effetto massaggiante

Il premier Giuseppe Conte è decisamente ottimista sul futuro del suo governo. Così fiducioso che la litigiosa maggioranza giallorossa possa durare a lungo che avrebbe deciso di ristrutturare l’appartamento al terzo piano di Palazzo Chigi.

La notizia, riportata da Il Tempo, è supportata da documenti. Un preventivo dei lavori è stato messo nero su bianco lo scorso 25 ottobre mentre il contratto per la loro realizzazione tra la Presidenza del Consiglio e Romeo Gestioni è stato firmato pochi giorni dopo, il 5 novembre. Subito dopo, sono partite le operazioni di ristrutturazione.

Il motivo dell’avvio di questa opera non è ancora chiaro. Non si sa se il premier abbia deciso di andare a vivere in maniera stabile a Palazzo Chigi. Lo staff del premier ha precisato che gli interventi nell’appartamento erano stati decisi da tempo e non da Conte. Si parla di“lavori di straordinaria manutenzione relativi all’adeguamento funzionale di parte del terzo piano per esigenze del Presidente del Consiglio dei ministri”.

I documenti della Presidenza del Consiglio, però, raccontano che il tutto è avvenuto di recente. Parlando con Il Tempo, gli staff dei predecessori di Conte hanno peraltro smentito di aver mai autorizzato una ristrutturazione del genere. L’ex premier Gentiloni non ha quasi mai messo piede nell’appartamento in questione mentre Renzi ha sì abitato nell’appartamento ma non avrebbe fatto compiuto nessuno intervento tanto che avrebbe acquistato a spese sue, giusto un divano letto.

I lavori sono costati quasi 23 mila euro, iva compresa. È stata installata una porta blindata dotata di “occhio magico” nel corridoio del terzo piano, accanto all’ascensore 1. Sono state realizzate anche alcune pareti divisorie in lastre di cartongesso e una tramezzatura rinforzata nel corridoio.

Sono stati sostituiti i vecchi sistemi di chiusura delle stanze 301, 302, 303, 304, 305, 338, 364 e 364d che ora hanno nuovi cilindri di tipo “europeo”. Non manca l’impianto antifurto e antintrusione, non si sa a cosa possa servire visto che siamo all’interno di Palazzo Chigi, con impianti tv a circuito chiuso e telecamera a colori ad alta risoluzione.

Nuovi anche gli impianti idro-sanitari mentre sono stati messi gli attacchi per lavatrice, asciugatrice e lavapiatti. Il pezzo pregiato è la cabina doccia “in metacrilato con base in acciaio galvanizzato, fondo antiscivolo, cristalli temperati di sicurezza scorrevoli e tettuccio trasparente apribile, 8 idrogetti regolabili ad effetto massaggiante ad azione alternata, posti in verticale sulla parete attrezzata, a 4 idrogetti dorsali, rubinetteria con miscelatore monocomando, asta, doccetta con getto regolabile, deviatore di selezione, sedile, specchio e vano portaoggetti, compresa elettropompa e serbatoi per getto costante”.

Infine sono state eseguiti altri lavori, tra cui la ritinteggiatura delle mura. Totale, iva inclusa, 22.950,13 euro, di cui poco più di 10mila sono serviti per la manodopera e 8.100 per i materiali. E se finisce l’incarico di governo?

Intanto sulla vicenda è intervenuto palazzo Chigi: "I lavori in corso nell'appartamento in uso ai Presidenti del Consiglio dei Ministri, di cui si legge nell'articolo, non sono stati disposti su richiesta del Presidente Conte ma sono stati programmati da tempo quali necessari 'Lavori di bonifica, riqualificazione impianti e adeguamento alla normativa antincendio'. Questi lavori riguardano non solo l'appartamento in uso ai Presidenti ma tutti gli ambienti di Palazzo Chigi e sono in corso di realizzazione da alcuni anni, ben prima che Giuseppe Conte diventasse Presidente del Consiglio". "Sono interventi resisi necessari -viene precisato- per adeguare il palazzo seicentesco alle normative di sicurezza attualmente in vigore e vengono effettuati per singole porzioni di immobile, in modo da non compromettere il suo complessivo utilizzo a fini istituzionali. Il Presidente Conte è il primo, tra i suoi predecessori, che si è reso disponibile a consentire questi lavori di adeguamento, ormai non più rinviabili, anche nell'appartamento riservato alla Presidenza".
"Tale disponibilità -si aggiunge- ha reso possibile effettuare questi lavori e ora si sta finalmente intervenendo negli ambienti di rappresentanza del primo e del terzo piano e in particolare nell'alloggio in uso istituzionale ai Presidenti del Consiglio. Tra le varie lavorazioni è stato necessario provvedere ad interventi all'interno dei servizi igienici installando una cabina doccia prefabbricata per ridurre al minimo gli interventi di demolizione. Appare comunque evidente come il costo degli interventi sia in linea con i prezzi di mercato e del tutto trasparente".

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 23/11/2019 - 12:00

Ha ragione tanto dovrà rimanerci per altri 3 anni e quindi mi sembra una cosa giusta.

agosvac

Sab, 23/11/2019 - 12:01

Visto che i Presidenti del Consiglio sono pro tempore, dubito che uno di loro possa richiedere simili trasformazioni. Almeno non senza adeguate autorizzazioni.

19gig50

Sab, 23/11/2019 - 12:02

Non spendere soldi che tra poco te ne vai.

Popi46

Sab, 23/11/2019 - 12:10

Tutti quelli che arrivano desiderano ardentemente lasciare un’impronta del loro passaggio, è normale, nessun rinnovamento. In particolare,però, la scelta di Conte per la porta blindata..... E che è, non si sente sicuro a Palazzo Chigi? I casi sono due, o è silenziosamente cosciente della propria insipienza, della serie nessuno si accorge se entra o esce di casa, oppure è in perfetta malafede nei confronti delle istituzioni che devono proteggerlo

Patrizio1000

Sab, 23/11/2019 - 12:14

E niente, un articolo degno del movimento 5 stelle.

bernardo47

Sab, 23/11/2019 - 12:15

beh, 23000 euro iva inclusa, mi sembra un buon lavoro a prezzo giusto, quello che e' stato fatto. E si recupera pure una parte della spesa in irpef in 10 anni.

paolo1944

Sab, 23/11/2019 - 12:29

La nuova banderuola della politica italiana, ma peggiore delle precedenti. Speriamo sparisca in fretta.

Cheyenne

Sab, 23/11/2019 - 12:41

QUESTO ERA INFATTI L'UNICO PROBLEMA DELL'ITALIA.BUFFONE

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 23/11/2019 - 12:42

PORTA BLINDATA? guarda che a gennaio,comunque,devi smammare!!

moichiodi

Sab, 23/11/2019 - 12:43

Ma cosa balbetta il giornale. Si vede che non ha argomenti. Non una parola su Centinaio che ha nominato un cosulente il 16 agosto mentre era dimissionario. Quale e la cosa politicamente piu grave? E il contratto a quel consulente ora e pagato senza fare nulla.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 23/11/2019 - 12:45

E' un segnale inquietante. Molto molto inquietante.

moichiodi

Sab, 23/11/2019 - 12:45

" Lo staff del premier ha precisato che gli interventi nell’appartamento erano stati decisi da tempo e non da Conte.l. Ma per il tempo e il giornale non fa niente.

moichiodi

Sab, 23/11/2019 - 12:47

"E se finisce l'incarico di governo?" se ne giovera il prossimo presidente. Magari salvini. O no?

buonaparte

Sab, 23/11/2019 - 12:50

PENSARE CHE LA MERKEL HA UN APPARTAMENTINO DI 60 METRI QUADRI DENTRO IL PARLAMENTO E PAGA 600 EURO.. CHE VERGOGNA ITALIA . DALL'AEREO DELL'ALTRO A QUESTO..E LE SARDINE CONTESTANO SALVINI? PAZZESCO

Yossi0

Sab, 23/11/2019 - 12:56

insomma, l'avvocato del popolo corre seri pericoli si sa bene i capitalisti cattivi sono capaci di tutto ... e quindi deve potersi blindare per continuare la nobile missione di avvocato del popolo e poi dovrà pur rilassarsi sotto la doccia per potere affrontare le insidie che colpiscono il popolo indifeso ... il conto ? chi se ne frega lo paga il popolo riconoscente

kyser

Sab, 23/11/2019 - 12:58

8100€ di materiali significa che la doccia non è così pregiata come dicono...una blindata elettronica costerà comunque sui 1200€ di materiale, ci metti tutto il resto. Se sono state sostituite le serrature con quelle con cilindro europeo significa che erano già porte del tipo molto vecchio....sono altri gli sprechi e comunque sono lavori che rimangono. Trovo solamente che ci sono un po troppe stanze...spero non siano tutte dell'appartamento...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/11/2019 - 13:03

Mi sa che ci sia un morbo che gira libero in quella zona, Non è possibile che entrano con idee del popolo e poi diventano come tutti, spendaccioni, approfittatori, speculatori, affamati di soldi e fregarsene proprio del popolo.

Una-mattina-mi-...

Sab, 23/11/2019 - 13:39

I CONTI DI CONTE...

neucrate

Sab, 23/11/2019 - 13:44

Finchè paga lo stato, a me sta bene, il problema è se devo pagare io quei lavori

roliboni258

Sab, 23/11/2019 - 13:55

SALVINI per tutta la vita,

vince50

Sab, 23/11/2019 - 14:02

Chissà quante risate di scherno si farà Renzuccio che si era concesso l'aereo.

brunicione

Sab, 23/11/2019 - 14:31

E' un politico come tutti gli altri, fai pure, tanto pagano gli Italiani.....

db1818

Sab, 23/11/2019 - 14:46

Capisco il bagno nuovo o la cucina....ma la porta blindata e l'antifurto dentro palazzo Chigi ...da sicuramente un senso di sicurezza aggiuntivo !!!

cgf

Sab, 23/11/2019 - 14:56

Per uno che solo una settimana fa dichiarava che probabilmente il Governo avrebbe fatto fatica durare oltre a Gennaio…

bernardo47

Sab, 23/11/2019 - 15:10

Mi pare di ricordare che pure Prodi lo fece revisionare.......e non solo lui...in ogni caso non è aereo di Renzi.......e quell’appartamento revisionato con 23000 euro, è e resta proprietà dello Stato. E lo stato recupera pure il 50% del costo in irpef......

necken

Sab, 23/11/2019 - 15:11

un politico si giudica dalla lungimiranza delle decisioni che prende non dalle spese che fà!

bernardo47

Sab, 23/11/2019 - 15:14

Appartamento resta allo stato......mica se lo,porta a casa sua......e 23000 euro inclusa iva, mi sembra una spesa onesta. E si recupera pure il 50% in irpef che va allo Stato..........mentre aereo di Renziad esempio costava un occhio ed era in affitto.......tutti quattrini buttati via davvero quelli...

donatellasavast...

Sab, 23/11/2019 - 15:21

a me queste sembrano inezie in confronto all' aereo di Renzi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 23/11/2019 - 15:28

Ma io questo comportamento mi da l'idea di un personaggio che sa che fra poco gli mancherà la terra sotto i piedi.Fai in fretta avvocato del popolo!!!!!!!!!!!!!!!!!

carpa1

Sab, 23/11/2019 - 16:01

Non bastavano i magistrati rossi con le loro sentenze pro invasori clandestini a dilapidare le tasse dei contribuenti: ora abbiamo una nuova categoria, gli avvocati del popolo! Ci spiegano per favore quale parte di pil producono per poter giustificare le loro spese di mantenimento? Quello che lasciate ai posteri è il ricordo di gente che è vissuta sulle spalle altrui che ha creato solo debito che va ad incrementare quello già esistente; debito lasciato in eredità ai NOTRI figli, nipoti e pronipoti (sempre che ci arrivino). Certo che deve averle fatte proprio grosse se sente la necessità di blindarsi ulteriormente in un palazzo già protetto non solo con le tecnologie anti intrusione più all'avamguardia ma pure da guardie armate! Che si sia reso, non ostante ciò di cui va cianciando, che questa ostentata "sicurezza", dopo tutto, in questo paese non esiste?

lappola

Sab, 23/11/2019 - 16:10

La TRENTA farà la storia.....

lappola

Sab, 23/11/2019 - 16:12

Ma chi paga? Gli Italiani? allora se hanno pagato gli Italiani lui sosterrà che è un regalo degli Italiani e si terrà l'alloggio . Furbo NO ? I bischeri sono gli Italiani.

bernardo47

Sab, 23/11/2019 - 16:21

questi sono quattrini e nemmeno poi tanti, spesi bene e investiti in proprieta' dello stato, cioe' nostre.

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 23/11/2019 - 17:02

Paghiamo noi, giusto? E allora può mettere anche i rubinetti d'oro, tanto a lui che cosa glie ne frega!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 23/11/2019 - 17:06

neucrate 13.44: guardi che lo stato è lei e quindi si metta il cuore in pace che paga anche lei.

Ritratto di sailor61

sailor61

Sab, 23/11/2019 - 17:10

posso capire la tinteggiatura ma la porta blindata e l’antifurto dentro un palazzo ipercontrollato mi sa tanto di spese farlocche per altre non giustificabili, ammesso che questo lo possano essere!!!

delenda_carthago

Sab, 23/11/2019 - 17:16

che serva ad accogliere risorse preziose con più sfarzo ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/11/2019 - 17:21

Ma la porta blindata fa solo capire che li dentro ci siano i ladri.

DRAGONI

Sab, 23/11/2019 - 17:22

La porta blindata per un appartamento che si trova in un palazzo Chigi blindatissimo e sorvegliato , per tutto l'anno, h24!!Megalomania o di che altro può trattaesi?

6077

Sab, 23/11/2019 - 17:36

23mila? meno di un cosiddetto dissuasore di velocità.

carpa1

Sab, 23/11/2019 - 17:44

Salvini, ma stai ancora a parlare con questo gurla che non ci ha mai neppure messo la faccia? Ma mandalo a ca ... ntare sulle ortiche; tanto conta solo per quei pochi e sempre più insignificanti decerebrati che ancora gli danno retta.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Sab, 23/11/2019 - 17:46

Per mantenere la poltrona ha dato il cxxo all'Europa... e a Casalino.

bombadil

Sab, 23/11/2019 - 18:00

Dopo aver fatto passare il MES meccanismo europeo di STROZZINAGGIO che costerà allo stato italiano circa 125 miliardi di euro,avete letto bene,senza nemmeno una possibilità di potere accedere al fondo,in quanto non in regola con i famosi parametri del 3%debito pil,60%del deficit ecc.e dopo che questo fondo avrà salvato le banche francesi e tedesche,il figuro non avrà più problemi le elite'finanziarie europee gli troveranno un posto,sveglia italiani con il MES siamo fottuti definitivamente altro che ristrutturazioni.

sparviero51

Sab, 23/11/2019 - 18:03

QUESTO COGL-IONAZZO SI E' DAVVERO MONTATO LA TESTA . CHE PAESE DI MERXA !!!!!!!!!!!!!

bombadil

Sab, 23/11/2019 - 18:11

P.S.Chi conosceva Renzi,Macron,Conte,prima delle loro fulminee carriere?Eppure sono personaggi mossi dal grande burattinaio finanziario potentissimo che li estrae dal cilindro per continuare a migliorare il dispositivo sistemico di drenaggio delle ricchezze delle nazioni dal basso verso l'alto.il burattinaio Si chiama ultra liberismo ,il fine la distruzione degli Stati sovrani e delle loro ricchezze finanziarie economiche,culturali in nome del dio assoluto il denaro.

Happy1937

Sab, 23/11/2019 - 18:12

Goditelo alla svelta, fortunatamente la cuccagna dura poco.

caren

Sab, 23/11/2019 - 18:35

bernardo47, hai riletto e riflettuto bene su quello che hai scritto?

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 23/11/2019 - 18:54

speriamo che non se la goda per molto tempo!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 23/11/2019 - 19:45

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP E che mxxxxxa , quella non è una doccia !!! STOP E' una navicella spaziale !!! STOP Ora dico io , una navicella spaziale per un avvocatucolo di provincia neanche fosse Trump ?!!! STOP E ricordate : una volta c'era Dracula , oggi c'è Conte !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

pilandi

Sab, 23/11/2019 - 19:46

Non mi sembra che abbia fatto ristrutturare villa Macherio.

bernardo47

Sab, 23/11/2019 - 20:38

caren io ho riflettuto e la penso proprio cosi'come diffusamente ho esposto. E tu invece, hai riflettuto? Davvero trovi da ridire su una tutto sommato minuscola ristrutturazione di un appartamento del presidente del Consiglio pro tempore, proprieta' dello Stato e cioe' di tutti noi e che allo Stato comunque rimane al momento del trasloco?