Presidente della Caritas: "Italiani rifiutano i neri. È come la caccia all'untore"

Il cardinale è intervenuto sugli ultimi episodi di razzismo. La responsabilità della situazione "è di noi adulti e soprattutto di chi occupa posti istituzionali"

"Non dobbiamo meravigliarci di questa deriva, fa difficoltà parlare di razzismo ma è chiaro un rifiuto dell'altro soprattutto se ha il colore della pelle nera, frutto di questo clima di tensione che si è voluto creare". Lo ha dichiarato il presidente della Caritas italiana, in un intervento a Vatican News.

Il cardinale Francesco Montenegro è intervenuto sugli ultimi episodi di razzismo che si sono verificati nel Paese. La responsabilità della situazione "è di noi adulti e soprattutto di chi occupa posti istituzionali". Tutto questo "richiama Manzoni, quando si gridava 'dagli all'untore'", ha affermato il cardinale.

Infine si è rivolto alle più alte cariche istituzionale sostenendo che chi ha ruoli importanti nella società deve "pensare che le sue parole avranno una ricaduta".

Commenti

Mokelembembe

Dom, 19/08/2018 - 17:27

Le critiche e le osservazioni le preferiamo dal cardinale Montebianco....il dispositore di prediche nominato nel servizio,è più propiamente invitato a farle alle falde del Kilimangiaro...in modo da attendere la ''ricaduta''(sulla sua zucca & colleghi),in posto più appropiato...

Reip

Dom, 19/08/2018 - 17:29

Il razzismo lo avete creato voi cattocomunisti corrotti e ladri, che per il business vostro e delle cooperative rosse da anni state facendo entrare centinaia di migliaia di finti profughi clandestini in Italia, un paese sull’orlo della bancarotta, mafioso, povero, male amministrato e con tassi di disoccupazione alle stelle!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 19/08/2018 - 17:45

Caro Cardinale..... ci siamo rotti le p@lle di tutti questi nxxxi. E anche di VOI, sepolcri imbiancati.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/08/2018 - 17:51

Beh non ha capito un tubo,come al solito. E poi si chiama monteNEGRO. ..omen nomen. Amen.

Vostradamus

Dom, 19/08/2018 - 17:54

Ci si domanda se davvero non capiscono, o la loro missione sia di far finta di non capire.

Una-mattina-mi-...

Dom, 19/08/2018 - 18:04

MA DI COSA VA FARNETICANDO? IO VEDO TANTI NERI CHE NON SOLO RIFIUTANO I BIANCHI, MA PRETENDONO DI TUTTO, DA VIAGGIARE SENZA BIGLIETTO A MANGIARE E BERE PER ANNI AD UFO.

VittorioMar

Dom, 19/08/2018 - 18:05

..sicuro che non siate voi ad alimentare questa PAURA e questo RAZZISMO ??..la PERCEZIONE e i Reati attestano che sono gli UNTORI a delinquere maggiormente o si crede il CARDINALE BORROMEO ??...o cominciano a mancare fondi per la CARITAS(per gli immigrati, non per i poveri italiani).....si sono ridotte anche le donazioni dell'8x1000??..state MINANDO LA CHIESA CATTOLICA !!

oracolodidelfo

Dom, 19/08/2018 - 18:08

Cardinal Montenegro, la cosa vale anche per lei dal momento che occupa un ruolo importante. Faccia un giro nelle Chiese sempre più desolatamente vuote. Faccia un giro nelle stazioni ferroviarie, dei metrò. delle periferie e vedrà cosa devono subire gli italiani. Card. Montenegro, quanti soccorritori, ambulanze, personale della Caritas sono andati a Genova ad estrarre i morti dalle macerie a sprezzo della propria vita?

venco

Dom, 19/08/2018 - 18:11

Ne neri e nemmeno musulmani, ognuno deve stare a casa propria ed espatriare solo legalmente.

sibieski

Dom, 19/08/2018 - 18:13

e loro si occupino dei pedofili

venco

Dom, 19/08/2018 - 18:13

Ei cardinale, la responsabilità di questi fatti è di chi li ha voluti questi migranti, la responsabilità e tua e di quelli come te. Gli italiani dobbiamo tenerli come sono, i migranti no no!!

Anonimo (non verificato)

frapito

Dom, 19/08/2018 - 18:29

Ma la soluzione è semplicissima! Basta non fare venire più neri nel territorio italiano. E' ovvio che l'odio e il rifiuto verso la pelle nera scomparirà. Semplice no? Perché la sensibilità e la volontà dell'italiano non interessa a nessuno?

Mokelembembe

Dom, 19/08/2018 - 18:31

Non solo gli untori...cara (quanto ci costi e a tradimento) Caritas (che bel nome così allusivo)...ma anche gli ungitori ....di vasellina... ,come siete tutti voialtri...fate le vostre prediche in luoghi più opportuni,come quello idicato nel precedente commento (ammesso vogliano pubblicarlo se qui, fanno vera informazione)

Anonimo (non verificato)

baronemanfredri...

Dom, 19/08/2018 - 18:58

QUANDO AGGREDISCONO AMMAZZANO MINACCIANO E DICONO CHE CI SONO ZONE D'ITALIA CHE GLI STESSI ITALIANI NON POSSONO ENTRARE, DOVE I NERI INSULTANO GLI ITALIANI DI RAZZISTI, CHE COSA VUOI CHE DICI SE TUTTA LA COLPA E' VOSTRA COMPRESA LA CARITAS. ORA BASTA. TU DIRETTORE DELLA CARITAS SEI INTERVENUTO PER ACCUSARE E CONDANNARE I NxxxI CHE STUPRANO? CHE SPACCIANO E MINACCIANO? CHE RUBANO? CHE ENTRANO NELLE CASE E AGGREDISCONO I PROPRIETARI? CHE SUONANO NEI CAMPANELLI ED SI COMPORTANO DA MAFIOSI DICENDO SE NON VENGONO PAGATI BRUCIANO LE MACCHINE SUCCESSO A PADOVA? QUANTE VOLTE TU HAI TELEFONATO ALLE RAGAZZE VIOLENTATE? MAI MAI MAI MAI MAI SAI xxx. SIG. DIRETTORE COME SI DICE? CHI TACE ACCONSENTE. STAI ZITTO E GLI ITALIANI HANNO RAGIONE SE SUCCEDERA' CIOI' CHE PENSO E DICO DA ANNI LA COLPA E' ANCHE TUA. STAI ZITTO. SENTO CARITAS HO IL VOMITO. DA PARTE DI UN CATTOLICO VERO E DI EX ALLIEVO DI DON BOSCO. CATTOCOMUNISTI MALA SUPER MALA IN DOMO TUA.

Aegnor

Dom, 19/08/2018 - 19:07

Pensa all'ondata di pedofilia che vi sta sommergendo che basta e avanza

baronemanfredri...

Dom, 19/08/2018 - 19:15

Montenegro veda come ha ridotto l'ex sindaco di Messina 'u tappinaru, la sua Messina migliaia di clandestini che fanno quello che vogliono. Non si comportano come in altre città? Perche' a Messina c'e' la mafia e non sono fessi. Chi è nato a Messina, anche se vive fuori Nessina da moltissimi anni sa come e' stata ridotta. ma forse don Montenegro quanti neri sono ospitati nei conventi? E' stato venduto un collegio dei salesiani e non sono stati ospitati i clandestini? Perche' si è preferito i soldi e non fare una opera pia da buoni samaritani accolti nei collegi o conventi quasi vuoti? Allora lei può "infinocchiare" chi non e' di Messina, ma chi è nato e vive lontano non si puù ingannare. Italiani duri? Colpa vostra e della cei. Non si minaccia di scomunica chi vive in una Italia in mano a ladri, assassini stupratori. comportati da cristiano non parole ipocrite. Si prega di pubblicare e' storia e fatti veri.

sbrigati

Dom, 19/08/2018 - 19:17

Se siamo arrivati a questo punto, il prelato dovrebbe recitare il "Mea Culpa".

sparviero51

Dom, 19/08/2018 - 19:18

DITE AL CARDINALE CHE CI SIAMO SEMPLICEMENTE ROTTI I "00" DI AVERE A CHE FARE CON GIROVAGHI NULLAFACENTI DI QUALSIASI RAZZA ,COLORE DI PELLE O CREDO RELIGIOSO. I NOSTRI SONO GIÀ SUFFICIENTI E CI AVANZANO PURE !!!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 19/08/2018 - 19:25

Questo cialtrone di cardinalone pensi üiuttosto alle legioni di pretonzoli pedofili e homosex che compongono la sua setta.

Mokelembembe

Dom, 19/08/2018 - 19:25

Non solo gli untori...cara (quanto ci costi e a tradimento) Caritas (che bel nome così allusivo, ma con ben altro scopo)...ma anche gli ungitori ....di vasellina... ,come siete tutti voialtri...fate le vostre prediche in luoghi più opportuni,come quello idicato nel precedente commento (ammesso vogliano pubblicarlo se qui, fanno vera informazione)

Anonimo (non verificato)

vaigfrido

Dom, 19/08/2018 - 19:32

caro cardinale , voi e i cattocomunisti non avete ancora capito che non è un problema del colore della pelle , ma le cose che combinano questi clandestini che per caso hanno la pelle nera ....

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Dom, 19/08/2018 - 19:33

Non so cosa aspetti Salvini a dimezzare i 35€/die. Risolverebbe tutti i problemi della tratta e darebbe l' occasione al cardinale di prendersela con qualcosa di CONCRETO

baronemanfredri...

Dom, 19/08/2018 - 19:37

don Montenegro non dia lezioni di catechismo o letteratura siamo cattolici intelligenti ed istruiti per contestare Lei. Vuol colpire con rimorsi?. Lo dica alle ragazze violentate. Nella zona San Siro, a Messina si chiamerebbe quartiere San Siro, per difendere un’amica i t a l i a n a e' stato accoltellato un milanese da un suo protetto che professa la morte per chi non è maomettano Lei ha telefonato? Non è stato informato dai suoi collaboratori? uora tu stai dicennu a tia io significa in dialetto ora ti ho avvisato, Telefona caritas telefona. Gli italiani non vogliono nè una pseuda religione di pedofilia,praticano l'infibulazione e ci vogliono ammazzare. Nessun cattocomunista ha detto che la Madre Celestem la Madonna della Lettera protettrice di Messina è stata infibulata, Don caritas se ne ritorni a Messina si beva la migliore granita di limone e non rompa non più

Mokelembembe

Dom, 19/08/2018 - 19:42

Non solo gli untori...cara (quanto ci costi e a tradimento) Caritas (che bel nome così allusivo)...ma anche gli ungitori ....di vasellina... ,come siete tutti voialtri...fate le vostre prediche in luoghi più opportuni,come quello idicato nel precedente commento (ammesso vogliano pubblicarlo se qui, fanno vera informazione)

giancristi

Dom, 19/08/2018 - 19:48

Un odioso pretaccio che parla a vanvera. Sono entrati in Italia in 1000 giorni 650 mila africani, di cui solo il 5% è profugo. Gli italiani sono esasperati da questa invasione, giustamente! Altro che razzismo! Non bisogna più dare il 5 per mille alla Chiesa.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Dom, 19/08/2018 - 20:00

Presidente... dei miei stivali, anche lei è tesserato nel PCI-PDS-DS-PD? Non ha altro da fare che andare dietro ai migranti clandestini? Intanto fate svuotare chiese e cappelle, disertate i confessionali e celebrate Messe ridotte a squallidi teatrini di periferia... Siete dei traditori, non ricordate nemmeno i vostri doveri più elementari, non pochi hanno una doppia vita con amanti e quant'altro e ci fate pure il predicozzo moralista! Mascalzoni! Se non avete voglia di fare il vostro lavoro abbiate almeno la decenza di cambiare mestiere!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 19/08/2018 - 20:07

L'untore è la caritas, gli altri una malattia.

Divoll

Dom, 19/08/2018 - 20:14

No, non li vogliamo e chiamateci razzisti, xenofobi e come vi pare. E' fisiologico che ogni razza preferisca avere intorno individui della stessa, mentre respinge gli altri. Basta vedere cosa stanno facendo i neri ai pochi bianchi che restano in Sudafrica.

Divoll

Dom, 19/08/2018 - 20:15

Parla cosi', perche' lo obbliga il nome? Francesco MonteNEGRO....

mariolino50

Dom, 19/08/2018 - 20:35

Siamo liberi o no di amare o rifiutare chi ci pare e piace, se non ci piace qualcuno vorremmo dirlo a voce alta senza rischiare denunce da ghestapo.

routier

Dom, 19/08/2018 - 20:55

Il Cardinale non ha capito (o finge di non capire) che gli italiani non ne fanno una questione di pigmentazione epidermica. Bianchi, neri, gialli, blu o a pallini verdi, a noi interessa importare gente civile, laboriosa, con un certo bagaglio culturale e con la voglia di integrarsi. Gli altri (i trogloditi fancazzisti, che purtroppo sono la maggioranza) li lasceremmo volentieri a casa loro.

killkoms

Dom, 19/08/2018 - 22:09

un nome,un programma!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 19/08/2018 - 22:35

l'unico Montenegro buono a qualcosa è l'amaro....

giosafat

Dom, 19/08/2018 - 22:51

Gli italiani non rifiutano i neri, rifiutano i cialtroni. Legga i commenti, monsignore, la riguardano.

Bocca della Verità

Lun, 20/08/2018 - 03:01

Ma 'sto pretastro del menga cos'é? Forse un "nxxxo" alternativo ?

CALISESI MAURO

Lun, 20/08/2018 - 06:54

Abrogare unilateralmente i patti lateranensi, questi preti devono sapere che questa Nazione non e' piu' la loro. Questa organizzazione religiosa ha un suo territorio e stato.. Vanno mandati tutti a casa loro, cioe' nel vaticano. 8 x 1000 da abolire e pagamento imu su tutte le proprieta'. Hanno munto abbastanza, in fondo sono u po come la famiglia trevigiana che ama le strade... degli altri.

SeverinoCicerchia

Lun, 20/08/2018 - 07:00

Si faccia qualche domanda eminenza.. Scoprirebbe con facilitá che la risposta la conosce Abbiamo accolto chiunque, per scoprire che veniamo stuprati picchiati derubati Veda lei se é razzismo il rifiuto a continuar così Io questo non creto, direbbe razzi

routier

Lun, 20/08/2018 - 07:56

Il Cardinale Montenegro sa cosa sta succedendo in Sudafrica? Da quando la gestione del potere è passata in mano ai neri, sta andando tutto a catafascio ed i bianchi che vi risiedono da parecchie generazioni, vengono discriminati e cacciati in malo modo. (e poi i razzisti saremmo noi?) Ma si faccia una cultura e si informi prima di parlare!

oracolodidelfo

Lun, 20/08/2018 - 07:57

Cardinal Montenegro, con tutto il rispetto per l'abito che indossa, mi permetto di suggerirle il ripasso (dovrebbe già averlo letto) del capitolo 23 del Vangelo di Matteo: quello che parla degli scribi e farisei.........Le gioverà!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 20/08/2018 - 07:59

Il clima di tensione che si è creato, caro cardinale, lo avete creato voi, imponendo, ”contro la volontà degli italiani”, la cultura dell’accoglienza indiscriminata, della società multietnica, della solidarietà di Stato. L’insofferenza verso gli immigrati non è razzismo, è autodifesa contro l’invasione afromusulmana, è istinto di sopravvivenza, è naturale reazione di fronte alla percezione di un pericolo. Il clima di tensione è figlio del vostro eccessivo buonismo di facciata, degli appelli papali ad accogliere tutti, “buoni e cattivi” (parole sue), a braccia aperte perché “sono nostri fratelli”. E poi leggere ogni giorno dei reati commessi da questi “fratelli” che invadono l’Italia, soggiornano a nostre spese, aggrediscono chiunque si opponga alla loro arroganza (vedi personale dei trasporti e delle forze dell’ordine: fatti gravissimi per i quali non ricordo “interventi” suoi, di altri prelati o di Bergoglio; distratti?).

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 20/08/2018 - 08:00

Si guardi allo specchio, cardinale, e vedrà la faccia di chi è responsabile di questo clima di tensione. La Chiesa, grazie ai cattocomunisti confusi e ad un Papa che parla a vanvera, senza rendersi conto di quello che dice e delle conseguenze di una distorta interpretazione del messaggio evangelico, inconsapevolmente (o forse volutamente) sta sostenendo la battaglia della sinistra, che non ha mai rinunciato alla sua tragica ideologia che porta solo morte e miseria (Le dice niente il Venezuela?), tesa al completo dissolvimento della società, dell’economia, della politica, della cultura, della religione, delle radici stesse della civiltà occidentale. Vi state suicidando e state trascinando nel baratro i fedeli che ancora vi seguono. Questa sciagurata e incosciente opera di autodistruzione non può che essere opera di quel “Fumo di Satana” che, come diceva Paolo VI, è entrato nella Chiesa.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 20/08/2018 - 08:59

La chiesa cattolica si è suicidata !

mariod6

Lun, 20/08/2018 - 10:28

Il buon Guareschi li chiamava scherzosamente "cornacchioni". Questo bel tipo prima di dare lezioni agli altri, ci dimostri quanti migranti ci sono nella Città del Vaticano, a parte il Papa. La caritas poi è l'ultima a dover parlare di "carità". la carità per loro sono i 35 euro al giorno per ospitare i caproni e le donazioni dei contribuenti.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 20/08/2018 - 21:02

Il problema che hanno questi pretonzoli riguarda il Cristianesimo in se che è basatto su una grande bufala: il creazionismo. Siccome secondo la scienza è l'evoluzionismo che sta alla base di tutto compreso l'uomo che non deriva da Adamo ed Eva come vorrebbero i pretonzoli, ma dalle scimmie (vedasi Darwin), va da se che il peccato originale, la redenzione la resusurrezione sono solo fake news buone per turlupinare i credenti, i semplicioni e i cxxxxxi.