Cronache

Il Principe D'Aosta: "La monarchia è moderna. In Italia può tornare"

Principe Amedeo D'Aosta: "Una certa storiografia, quella dei vincitori, ha un po' esagerato sul ruolo e i caratteri della monarchia"

Il Principe D'Aosta: "La monarchia è moderna. In Italia può tornare"

"Le monarchie sono moderne. La nostra Costituzione vieta una revisione della forma repubblicana. Ma per i 70 anni che ho vissuto di storia della Repubblica non mi meraviglierei di un suo ritorno. Non ci vedrei nulla di male, la monarchia non è delle elite ma appartiene al popolo". Ne è convinto il Principe Amedeo D'Aosta, intervistato da La Stampa.

Sulla parata militare del 2 giugno, il principe ha detto: "È sempre una iniziativa nobile da vedere. La storia fino al 1946 l'hanno scritta i monarchici. Dopo i repubblicani. Una certa storiografia, quella dei vincitori, ha un po' esagerato sul ruolo e i caratteri della monarchia. Avrei preferito una via di mezzo".

E poi racconta: "Anche la mia famiglia ha sofferto la guerra e le sue conseguenze. Alla fine della guerra io e la mia famiglia fummo presi prigionieri e portati in Germania. Forse sono il prigioniero più giovane della storia.

Avevo solo 8 mesi".

Commenti