Cronache

Priva di sensi per strada: ambulanza le dà referto infilandoglielo nei jeans

Polemiche a Castrolibero, in provincia di Cosenza, dove il personale del 118 ha lasciato la donna sul marciapiede: "Senza medico non interveniamo"

Priva di sensi per strada: ambulanza le dà referto infilandoglielo nei jeans

Una donna straniera è stata trovata priva di sensi, sotto al sole, su un marciapiede di Castrolibero, in provincia di Cosenza. Alcuni passanti hanno chiamato l'ambulanza, che è giunta sul posto. Ma anziché portare via la signora, se ne sono andati, infilandole il referto nei pantaloni, senza comunque aver condotto alcunché.

Ed è scoppiata la polemica. Repubblica racconta dei residenti della via teatro della vicenda, che hanno cercato di intervenire anche loro, con fazzoletti bagnati per abbassare l'alta temperatura del corpo di quella donna, una straniera sui 50 anni.

Questa la testimonianza di abitante: "La donna era a testa in giù, aveva rimesso. Non era semplice aiutarla, viste le condizioni. Io sono incinta e non potevo sollevarla, ma gli uomini del soccorso sono lì per aiutare una persona in difficoltà cliniche. Non si lascia sul bitume rovente neanche un cane, i militi si sono limitati a incastrare un referto nelle mutande".

Il personale del 118 si è limitato a compilare le scartoffie di rito, senza premurarsi di portare in ospedale la bisognosa.

Il motivo? Non c'era un medico tra di loro: e senza medico loro non possono intervenire, per prassi.

Commenti