Cronache

Procida, paura fra turisti: crollano parti di roccia

Un grosso pezzo è franato proprio sull’arenile, a pochi metri dai bagnanti. La tragedia è stata scampata

Procida, paura fra turisti: crollano parti di roccia

A Procida (Napoli) si sono vissuti attimi di autentico terrore quando, sulla spiaggia libera dove si trova il costone roccioso di Chiaia, un grosso pezzo è franato proprio sull’arenile, a pochi metri dai bagnanti.

Alcuni di questi, infatti, hanno riportato anche qualche lieve contusione. Stando alle prime indiscrezioni, il fronte della frana è lungo una decina di metri. Il volume di materiale caduto sulla spiaggia si stima si circa di 13 metri cubi. La Guardia Costiera, in collaborazione con la Protezione civile, ha immediatamente dato inizio ai sopralluoghi. I carabinieri hanno evacuato la zona mettendola in sicurezza.

I feriti sono stati soccorsi dal 118. Tre giovani, due ragazzi e una ragazza, sono riusciti a sfuggire alle pietre un istante prima che quest’ultime li schiacciassero e hanno riportato traumi contusivi. Il fatto è avvenuto intorno alle ore 13 e la zona della frana non era assolutamente interdetta alla balneazione. Una situazione di pericolo, questa, che non è nuova per Procida che, spesso, in passato, ha visto cedimenti dei costoni rocciosi.

Adesso, l’accesso all’area è stato interamente interdetto al pubblico. Gli inquirenti sono a lavoro per capire l’esatta dinamica dell’accaduto e stabilire eventuali colpe.

Ma, nella giornata di oggi, a Procida, poteva verificarsi l’ennesima tragedia.

Commenti