Proposta choc di Medici senza frontiere: "Diamo cesoie ai profughi"

Stefano Zannini ha espresso su Twitter un pensiero molto criticato: dare delle cesoie ai migranti per tagliare i confini

Il tema profughi infiamma tutti: c'è chi cerca di trovare una soluzione efficace e chi cerca di sabotare queste soluzioni.

Come Medici senza frontiere che in più occasioni si è schierata contro le decisioni diversi Paesi. L'organizzazione non governativa questa volta ha deciso di esprimere un parere che sul web è stato molto contestato. Secondo la Ong, i profughi bloccati a Idomeni e negli altri confini si stanno ferendo nell'attraversare il filo spintato, quindi sarebbe bene aiutarli regalando loro delle cesoie.

A scrivere questo pensiero è il capo della missione Stefano Zannini che con un messaggio su Twitter ha espresso il punto di vista di Msf. "Si feriscono cercando di passare le recinzioni. E se distruibuissimo delle cesoie?. Alcuni Msf se lo chiedono" - twitta Zannini. Ma sul web è subito scattata la protesta. In pochi sostengono il pensiero di Mfs perché a ai migranti prima di tutto "mancano cibo e condizioni igieniche minime, le cesoie non risolveranno questra tragedia umanitaria".

Medici senza frontiere è scesa in campo per aiutare chi cerca di entrare in Europa per trovare fortuna, ma in questo modo sta soltando sabotando le decisioni prese dai governi. Dare delle cesoie a questi "disperati" renderà la situazione ancora più tragica.

Commenti

il corsaro nero

Mer, 13/04/2016 - 14:21

perchè non vanno nei paese musulmani? Arabia, Qatar, Dubai, Kuwait etc?

Daniele Milan

Mer, 13/04/2016 - 14:21

Questa organizzazione è una massa di criminali che aiutano i loro simili!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 13/04/2016 - 14:23

Qualcuno vuole la guerra civile. E l'avrà.

Pisslam

Mer, 13/04/2016 - 14:24

oh poverini, si fanno male VIOLANDO LA LEGGE E DISTRUGGENDO RECINZIONI PAGATE CON I SOLDI DEI CONTRIBUENTI. Del resto quelli di medici senza frontiere sono quelli che curano i talebani, i tagliagole dell'ISIS, i combattenti di AL-NUSRA....magari poi dovrei piangere quando qualche drone come in Afganinstan gli bombarda l'ospedale (nel quale nascondevano guerriglieri talebani), come no...amici dei terroristi

orso bruno

Mer, 13/04/2016 - 14:28

Gli imbecilli dovrebbero stare zitti !

venco

Mer, 13/04/2016 - 14:34

Si sappi tutti che questi "profughi" erano già stati accolti come tali in campi gestiti dall'Onu in Turchia, e allora non sono più profughi ma invasori.

Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Mer, 13/04/2016 - 14:46

Caro "signor" Stefano Zannini, se vuole le porto un sacco pieno di cesoie ma poi tutti quelli che riescono a passare lei se li porta a CASA SUA e se li mantiene A SUE SPESE !!!

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 13/04/2016 - 14:58

Le cesoie possono essere una pericolosa arma pertanto la proposta è respinta !

MOSTARDELLIS

Mer, 13/04/2016 - 15:06

Come, solo le cesoie? Ma allora perché non dargli anche i fucili? Spero che questi signori si rendano conto di quello che dicono. E non è detto che facendo un'opera meritoria poi si sentono autorizzati a dire quello che vogliono.

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 13/04/2016 - 15:07

Ma che nobile pensiero,bravo bravo complimenti ma,al di la della sua indiscutibile bonta' d'animo si faccia una bella domanda.Perchè non vanno in altri posti?Non è che nel mondo c'è solo l'Europa.In Russia o in Cina c'è tanto spazio e in paesi dove si parla la stessa lingua.I Sauditi per esmpio chi accolgono?CHI?????????????

titina

Mer, 13/04/2016 - 15:07

x il corsaro nero. Non li vogliono

TRIDENT1103

Mer, 13/04/2016 - 15:15

SI sono d'accordo ma per tagliarsi i "gabbasisi" e quelli di medici senza frontiere!

tizi05

Mer, 13/04/2016 - 15:15

ma questi stanno cercando lavoro ? Quando ci sono le stragi ci sono molti feriti e per loro e' una pacchia ?

Una-mattina-mi-...

Mer, 13/04/2016 - 15:16

BASTA ELETTRIFICARE i legittimi confini e se non basta aggiungere fossati con coccodrilli. Basta coi i pretesti lacrimosi generatori di INTROITI SCANDALOSI

risorgimento2015

Mer, 13/04/2016 - 15:18

In Europa non ce` bisogno dei medici "senza cervello" Vietare l'entrata !

DuralexItalia

Mer, 13/04/2016 - 15:30

Le ONG stanno diventando più potenti dei governi centrali... operando così orientano il pensiero politico oltreché intervenire nel campo in cui operano. Le opinioni politiche dovrebbero attenere alle loro singole persone e non già all'orientamento di una intera organizzazione. Nessuno può discutere sull'utilità di associazioni come Amnesty international o Emergency o MSF oppure Save the childrens. Però quando si impantanano nella discussione politica in atto, secondo il mio modesto parere, si alienano la simpatia di molti possibili sostenitori ulteriori creando danno alle loro organizzazioni. Danno adito così a chi sostiene che in realtà siano operatori "politici" oltrechè umanitari... e questo non è un bene. Per nessuno. Operare in silenzio è la strada migliore.

katy61

Mer, 13/04/2016 - 15:42

Sono d accordo con il Corsaro Nero e Rames COLTO IL PUNTO.

OttavioM.

Mer, 13/04/2016 - 15:48

Chi istiga a commettere un reato va arrestato.Le ONG devono essere imparziali e non fare politica,dare l'aiuto che devono dare senza istigare a commettere reati.Se la Macedonia li arresta tutti peggio per loro.Adesso capisco perchè alcuni paesi hanno bandito le ONG straniere e nessuno ha protestato.Stiamo arrivando pure noi piano piano a capire che questi delle ONG sono più dannosi che altro.

FRANGIUS

Mer, 13/04/2016 - 16:20

CERTO A MSF,SE MANCANO I MIGRANTI,VA MALE. COSTORO,PER LO PIU' MEDICI FALLITI,NON SAPREBBERO PIU' DA CHI FARSI MANTENERE.SPECULATORI CHE VIVONO ALLE NS/ SPALLE COME LE COOP ROSSE E LE SEDICENTI SVARIATE ONLUS.COSTORO SONO I VERI RAZZISTI !

routier

Mer, 13/04/2016 - 16:21

Le cesoie? Come arma non mi pare gran ché. Molto meglio i Kalashnikov. Vuoi mettere quanti europei ammazzi con maggiore efficacia? Ma fatemi il piacere.......e non dico altro per non essere censurato.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 13/04/2016 - 16:21

E poi voi de' Il Giornale, perchè continuate con questa parola "choc"?? Rifate il titolo con: "Proposta IDIOTA di Medici senza frontiere: "Diamo cesoie ai profughi"

Cheyenne

Mer, 13/04/2016 - 16:27

ANDREBBERO ARRESTATI QUESTI FINTI MEDICI

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mer, 13/04/2016 - 16:37

Medici senza frontiere, probabilmente professionisti di terza categoria che alleviano le loro frustrazioni professionali facendo politica, spacciati per eroi. Praticamente vorrebbero armare questi delinquenti nella stragrande maggioranza, che poi userebbero le cesoie per scannare il primo poliziotto che tenta di regolamentare l'afflusso scriteriato e l'invasione di uno Stato sovrano.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 13/04/2016 - 16:52

Ho sempre detestato emergensy e, per dirla tutta, la famiglia strada mi fa proprio schifo per quel senso di presenzialismo che ha nel dna; avevo sempre avuto le mie simpatie per msf tantè, che per una corsa su strada, avevo raccolto fondi per loro ma, con questa uscita sui profughi BASTA (S)cancellati anche loro

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 13/04/2016 - 16:54

Un branco di radical chic.... Perché non vanno nelle case di cure italiane che cercano assistenza per i nostri anziani che hanno sempre pagato le tasse?

Ritratto di tokarev

tokarev

Mer, 13/04/2016 - 16:57

quanta rabbia inutile...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 13/04/2016 - 17:07

Che se le comprimo in una ferramenta.

Keplero17

Mer, 13/04/2016 - 17:17

Se si danno le cesoie ai migranti c'è il rischio che l'Europa vada in pezzi.

Albius50

Mer, 13/04/2016 - 17:34

Provocazione ho hanno bisogno di accorrere sul campo a soccorrere gli EXTRACOMUNITARI visto che ISTIGANO ALLA VIOLENZA.

franco-a-trier-D

Mer, 13/04/2016 - 17:53

IO CREDO SAREBBE MEGLIO A QUESTI PROFUGHI FARE PASSARE LORO UNA VISITA MEDICA VISTO CHE AVETE OTTIMI MEDICI CHE PER UNA SINUSITE O UN PARTO VANNO ALL'ALTRO MONDO,TCHUSS

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 13/04/2016 - 17:53

La virata politica di MSF gli ha fatto perdere da un anno anche il contributo che davo loro, oltreché la mia stima, che ho rivolto altrove.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 13/04/2016 - 18:14

Questi criminali poi sbraitano se qualche bomba gli cade in testa. Certo che a furia di gridare il demi, demi, prima o poi si è accontentati. Abbiano il coraggio di agire apertamente e non con i mitra sotto i camici bianchi.

gigetto50

Mer, 13/04/2016 - 18:41

....ma non capisco....sono sempre gli italiani i piu' rompi....

gigetto50

Mer, 13/04/2016 - 18:43

......tra non molto diranno anche di armarli contro questi infedeli che non li vogliono...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/04/2016 - 18:46

Per caso,in redazione c'è qualche agente della STASI che continua a censurarmi??

Trinky

Mer, 13/04/2016 - 19:05

con me questi cialtroni che fanno come gino strada hanno chiuso....se si presentano o mi arriva qualcosa a nome loro li insulto!

paolonardi

Mer, 13/04/2016 - 19:37

Era una delle poche istituzioni assostenziale che stimavo essendone venuto in contatto durante un mio viaggio professionale in Sudan. Questa affermazione li pone alla bassezza di emergency e del suo fondatore.

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Mer, 13/04/2016 - 20:49

Sig Zannini lei assieme agli altri compagni di merende dovreste traslocare in oriente una volta per tutte. Però vi fanno troppo comodo le donazioni e le sovvenzioni che prendete qui in Italia. inoltre i clandestini rendono di più dei poveri Italiani. Siete ipocrisia allo stato puro.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 13/04/2016 - 20:53

Distribuite le cesoie con le chiavi di casa vostra e l'indirizzo per arrivarci.