Protesta dei senegalesi a Firenze, la comunità si offre di pagare i danni

Tra qualche giorno verrà aperta una raccolta fondi per aiutare la famiglia del 54enne ucciso su Ponte Vespucci

I senegalesi che lo scorso 6 marzo hanno protestato per l'omicidio di un 54enne parte della comunità ora hanno deciso di riparare ai danni fatti in città.

La comunità africana era scesa in piazza a Firenze per protestare contro l'uccisione di Idy Diene avvenuta per mano di Roberto Pirrone su Ponte Vespucci. L'uomo ha poi dichiarato al giudice che il movente non sarebbe il razzismo. La reazione dei senegalesi è stata però a tratti violenza, tanto che anche il sindaco Nardella è stato accerchiato, spintonato e si è beccato anche uno sputo da un membro dei centri sociali, che si sono uniti alle proteste.

A distanza di alcuni giorni però la comunità senegalese ha deciso di rimediare ai danni provocati: "Ci vergogniamo per ciò che è accaduto - spiegano al Corriere della Sera - Chi ha commesso quegli atti vandalici non ama questa città e va punito. Il dolore non giustifica la violenza e il nostro è un popolo pacifico". Per farsi perdonare, dunque, la comunità si autotasserà, ovvero metterà insieme dei soldi per riparere ciò che è stato distrutto. Una volta fatto questo, verrò anche fatta una colletta per aiutare la vedova di Diene".

Commenti

GioZ

Ven, 09/03/2018 - 13:21

Ci credo quando lo vedo.

dagoleo

Ven, 09/03/2018 - 13:22

E dove li pigliano i soldi?

mariod6

Ven, 09/03/2018 - 13:29

I responsabili dei danneggiamenti sono tutti ben riconoscibili nelle riprese della televisione e delle telecamere di sicurezza, compreso quel beduino nero che ha preso una bicicletta dal muro e l'ha sbattuta per terra calpestandola. I senegalesi si conoscono bene tra loro e quindi fanno presto a beccarlo. Buona idea pagare i danni, ma gli insulti e le manifestazioni di RAZZISMO contro gli italiani che li hanno accettati chi li paga ???

Malacappa

Ven, 09/03/2018 - 13:35

Ah ah ah ah ah che ridere,questi tizi non pagheranno mai niente la soluzione e' una sola categorica fuori dal nostro paese chiaro

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 09/03/2018 - 13:42

no ma va bene, lasciamo che i ricchi spacchino tutto, tanto ripagano.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 09/03/2018 - 13:48

chapeau!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 09/03/2018 - 14:03

Considerando che fra i senegalesi ci sono anche spacciatori e venditori abusivi ed illegali di merce contraffatta e/o di contrabbando, dovessimo fargli pagare gli immensi danni che hanno fatto e continuano a fare sia dal punto di vista economico che sociale all'Italia, allora parleremmo di milioni e milioni di euro. Ridicoli!

gigi0000

Ven, 09/03/2018 - 14:05

Bravi senegalesi! Io avrei forzosamente obbligato i cialtroni devastatori, bianchi e neri non importa, a rimborsare tutti i danni cagionati, compresi i costi delle forze dell'ordine. Il gesto encomiabile della Comunità Senegalese non solo la rivaluta, ma la rende anche testimone attiva della giusta strada da intraprendere per la vera integrazione, quella basata sul rispetto reciproco, in primis quello delle regole del paese ospitante da parte degli ospitati. Il colore della pelle non c'entra, è l'educazione, il buonsenso e la volontà di assimilarsi, pur mantenendo doverosamente anche la propria cultura e le proprie tradizioni, se non incompatibili con quelle del luogo in cui si vive.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Ven, 09/03/2018 - 14:07

mmmm....furrrrbi questi senegalesi!!

Rottweiler

Ven, 09/03/2018 - 14:19

Se e' vero, questa comunita' sarebbe da preferire alle varie comunita' zingare, est-europee, centri sociali, e zecche rosse varie. Rimane il fatto, che in un paese civile, si sarebbe dovuto sparare ad altezza uomo alle prime 3 file.......Cosi come si dovrebbe fare per i vari blocchi perpretrati dalle proteste dei profurbi immigratis.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 09/03/2018 - 14:21

Splendido esempio ! Da applicare anche in occasione dei danni provocati da centri social black blocs etc.

yulbrynner

Ven, 09/03/2018 - 14:35

mariod6 e i danni che la mafia italiana ha provocato in USA E tutto il mondo chi li paga???

yulbrynner

Ven, 09/03/2018 - 14:37

Malacappa solito prevenuto,, asppettae vedrai.. se non li pagheranno.. non avranno mantenuto la promessa.. e i danni dei vari ultras politici e calcistici chi li paga??e i danni che fanno i ragazzotti italiania scuola chi li paga?? e i danni che ha fatto la mafia negli usa e in tutto il mondo da 100 anni a questa parte chi li paga?? e i danni che fai tu aglialtri chi li paga?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 09/03/2018 - 14:43

l'ultima barzelletta.

fedeverità

Ven, 09/03/2018 - 14:55

Espulsione immediata per chi ha distrutto...tanto avete i volti...quindi tutti fuori! Per Pamela,noi cosa bisognava fare???????????????????????

DRAGONI

Ven, 09/03/2018 - 15:04

CHIEDERANNO UN MUTUO A BANCA ETRURIA.

Libertà75

Ven, 09/03/2018 - 15:06

ottimo, consegnare anche i delinquenti alle forze dell'ordine affinché subiscano giusto processo... altrimenti è solo un modo di nascondersi dietro il gruzzoletto! Speriamo siate veramente un popolo onesto da abbracciare, consegnate le mele marce

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 09/03/2018 - 15:22

Prima vediamo a quanto ammonta il danno, ho la senzazione serviranno molte collette.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 09/03/2018 - 15:23

Prima vediamo a quanto ammonta il danno, ho la sensazione che serviranno molte collette, che pensano di cavarsela con 100 euro.

ingenuo39

Ven, 09/03/2018 - 15:27

comunità senegalese? Sarebbe gradito sapere nomi e cognomi dei responsabili di questa comunità, chi stabilirà i danni e quanto tempo impiegheranno a saldarli. Questa sarebbe una proposta "seria", altrimenti sarebbe della serie "come sono bravi questi extracomunitari" e tra una settimana va tutto nel dimenticatoio come al solito.

Ritratto di pedralb

pedralb

Ven, 09/03/2018 - 15:47

@yulbrynne ..... e i danni che hanno fatto in italia 600.000 clandestini?? Dimenticavo .. non hanno fatto solo danni, ma anche la fortuna di nostrani profittatori (Albergatori, Enti Morali, affitta appartamenti etc..)che affittando a peso d'oro inagibili stamberghe si stanno facendo le tasche piene....sei forse anche tu uno di loro????

piazzapulita52

Ven, 09/03/2018 - 15:56

Questi indesiderati individui non devono pagare niente! Se ne devono andare da Firenze e alla svelta!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 09/03/2018 - 15:57

E se fossimo noi Italiani a mettere insieme i soldi per rimpatriare definitivamente tutti questi signori diversamente colorati? Sono certo che dopo la colletta avanzeremmo pure dei milioni!

Koch

Ven, 09/03/2018 - 16:17

E' più che probabile che si tratti di dichiarazioni di circostanza e che alle intenzioni non seguiranno certo i fatti. Molto meglio comunque delle dichiarazioni e delle intenzioni dei soliti sinistri, ai quali non pare vero di poter sfasciare tutto quello che non hanno rotto i senegalesi e per di più non dovranno neppure scusarsi e continueranno a godere della solita impunità e dei soliti foraggiamenti da parte di quelle stesse istituzioni alle quali dicono, a parole, di essere antagonisti.

cgf

Ven, 09/03/2018 - 16:18

dicono che si autotasseranno, visto che tanti non lavorano, aumenteranno i furti? poi ci crederò quando lo vedrò

bac42

Ven, 09/03/2018 - 16:21

Con i soldi del risarcimento danni si devono comperare un biglietto per il Senegal,di sola andata.

Koch

Ven, 09/03/2018 - 16:26

yulbrynner, ti sei dimenticato dei danni inflitti dai romani a Cartagine, al tempo delle guerre puniche e quelli provocati da Giulio Cesare nelle guerre galliche!

agosvac

Ven, 09/03/2018 - 17:01

Evidentemente si offriranno di avere una trattenuta sulla "paghetta" per gli irregolari ed uno sconto sulla vendita di droga per i "regolari".

giovanni951

Ven, 09/03/2018 - 17:04

rispediteli in senegal che fate la cosa giusta

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Ven, 09/03/2018 - 17:13

yulbrynner e i danni fatti da questi ultimi 3 governi di sinistra a noi italiani chi li paga?

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Ven, 09/03/2018 - 17:17

L' unica cosa positiva di questo deprecabile episodio: lo sputo in faccia a NERDELLA

Luigi Farinelli

Ven, 09/03/2018 - 17:23

E gli istigatori dei centri sociali coi loro capopopolo, forse i veri responsabili dei disordini? Contribuiranno alla colletta pure loro?

gigi0000

Ven, 09/03/2018 - 17:25

@ Rottweiler: la soluzione che proponi è anche la mia da lungo tempo. Temo però resteremo inascoltati per tempi ancora maggiori. Dopo la caduta delle prime file, non ci sarebbero problemi cogli altri, così come dopo qualche manifestazione così trattata, ben pochi s'avventurerebbero in proteste meno che pacifiche, corrette ed educate.Per imparare Le buone maniere necessitano a volte insegnamenti decisi.

uberalles

Ven, 09/03/2018 - 17:27

I senegalesi pagheranno? I centri (A)sociali certamente no!

bobo1943

Ven, 09/03/2018 - 17:39

c' era anche qualcuno dei centri sociali!! quelli sono i veri fomentatori di delinquenza

pilandi

Ven, 09/03/2018 - 20:04

Certo che se lo fanno non gioca a vostro favore! Che ne dite capre razziste?

Ridolf

Ven, 09/03/2018 - 20:23

la barzelletta del secolo! come pensate i fare pagare i neri visto che gia' ci odiano in quanto bianchi? non succedera' mai e saranno i fiorentini a pagare per i danni fatti dagli africanensis. riportiamoli tutti nella savana, tanto non c'e' speranza di poter ragionare con chi e' rimasto con l'intelletto nelle foreste

Una-mattina-mi-...

Ven, 09/03/2018 - 20:27

DA BUON GIOCATORE DI POKER, VEDO IL BLUFF... E RILANCIO PER GLI ALTRI DANNI CAUSATI IN ALTRE LOCALITA'

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 09/03/2018 - 20:55

Sembra che i danni compiuti dai Senegalesi, secondo una loro accurata stima ammontino a 650 Euro.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 09/03/2018 - 21:41

ah ah coi soldi di spaccio e prostituzione??

Yossi0

Ven, 09/03/2018 - 21:50

Continuano a prenderci per il c..o e solo i sinistri ci credono

Yossi0

Ven, 09/03/2018 - 21:51

Evidentemente lo spaccio rende ricchi

Divoll

Ven, 09/03/2018 - 22:58

E dopo aver ripagato i danni, siano rimandati a casa. Non ci sono guerre nel Senegal e non c'e' (piu') trippa per migranti economici in Italia.

Divoll

Ven, 09/03/2018 - 23:04

@ Yulbrinner - perche', gli USA hanno ripagato il mondo di tutti i danni che hanno fatto in giro e i 20 milioni di morti provocati in 50 anni di guerre, colpi di stato, bombardamenti "umanitari", ecc.? Hanno ripagato l'Italia per i 21 morti della funivia, i militari italiani contaminati dalla radioattivita' e morti di leucemia? Ma per favore!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 09/03/2018 - 23:29

Yulbrynner, se proprio la vogliamo dire tutta, mafia "Italiana" sta cippa. La mafia in Usa ha un origine geografica ben definita in Italia.

Reip

Ven, 09/03/2018 - 23:37

Ma cosa vuoi che pagano questi... Sono nullatenenti, non hanno nulla da perdere! Saranno i cittadini di Firenze a pagare!!

federik

Sab, 10/03/2018 - 00:09

...vigliacchi avete abbandonato la vostra terra, le vostre origini, i vostri vecchi, vigliacchi tornate a casa vostra.

roberto zanella

Sab, 10/03/2018 - 01:21

Intanto bisogna vedere caro Nardella e caro Questore di Firenze , tutti questi hanno il permesso di soggiorno si o no ?? Costoro pagano le tasse degli ambulanti si o no ?

lento

Sab, 10/03/2018 - 06:41

Lo zoo e' aperto .

il sorpasso

Sab, 10/03/2018 - 07:39

Secondo me pagheranno i fiorentini: giustamente anche in merito delle ultime elezioni!!!

Ritratto di ILCONSOLE

ILCONSOLE

Sab, 10/03/2018 - 07:45

yulbrynner, alza la testa, sputa in aria, e vedrai il risultato.

giac2

Sab, 10/03/2018 - 09:26

Dove sta il problema dei Senegalesi per pagare i danni? Pagheranno le ONG, cioè noi e la bella figura la faranno fare ai Senegalesi. Infatti già c’è chi li sta mettendo su un piedistallo. C’è in vista altro denaro pubblico pro ONG? Mah, vedremo.

ilbelga

Sab, 10/03/2018 - 10:05

io li prenderei e poi uno a uno li porterei in aereo al loro paese però senza atterraggio, gli lancerei con il paracadute. sono razzista? Mah...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 10/03/2018 - 10:14

ahahahah detta cosi' sembra pure vera!! vogliamo i nome dei sponsor finanziatori...quelli veri!!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 10/03/2018 - 10:16

E dopo che avranno pagati i danni vanno espulsi, hanno compiuto atti criminali, VANNO ESPULSI, OPPURE LA PROSSIMA VOLTA SARA' PEGGIO PERCHE' SI SENTIRANNO IN DIRITTO DI FARE I CRIMINALI !!!!! abbiamo un governo senza palle, un governo di delinquenti !!!!!

ilbelga

Sab, 10/03/2018 - 10:23

supponiamo il contrario (come è già successo altre volte) uno di colore uccide un italiano e la gente scende in piazza esasperata, cosa succede: 1;i centri sociali contro gli italiani che manifestano, 2; i sinistrati che li definiscono razzisti. Già, purtroppo è questa la realtà...

tosco1

Sab, 10/03/2018 - 11:17

E' senz'altro una pastetta organizzata per mettere una pezza alla situazione. Io vorrei solo che i senegalesi a Firenze cominciassero a pagare i contributi INPS, e le Tasse spettanti anche ai residenti che lavorano in Italia. Magari anche che la Guardia di Finanza , e l'Ufficio imposte gli desse un'occhiata, come fanno con tutti i cittadini su questo e sul lavoro nero.(non perche' sono neri loro) Chi ha fatto danni, invece, dovrebbe essere perseguito sia per i danni , sia penalmente. Ma tutto questo,a mio parere, con questa amministrazione, a Firenze la vedo molto dura.