Proteste, grida e "buu" a un comizio di Salvini: denunciati due ragazzi

I due giovani sardi, identificati dalle forze dell'ordine, sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale

Due ragazzi di Oristano, Sardegna, sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale dopo essere stati fermati in occasione di un comizio in città di Matteo Salvini per proteste, grida e "buu" all’indirizzo del leader della Lega, nell'isola per la campagna elettorale in vista del voto regionale fissato a domenica 24 febbraio. I due giovani sardi sono stati identificati dalle forze dell'ordine e denunciati: a sollevare il caso, come riporta La Nuova Sardegna, la deputata sarda del Partito Democratico Romina Mura, che ha annunciato l'intenzione di presentare un’interrogazione parlamentare sull’episodio: "Mentre Matteo Salvini scappa dal processo, due ragazzi sono stati denunciati per avergli semplicemente gridato un 'buuu', esercitando il loro diritto al dissenso in modo legittimo e pacifico", le parole della dem.

I fatti il 16 gennaio in piazza Eleonora, dove i due avrebbero contestato il ministro dell'Interno venendo poco dopo avvicinati e allontanati dalla polizia.

Una terza ragazza sarebbe stata identificata grazie alla videosorveglianza e denunciata per l'affissione di alcuni manifesti che contestavano la politica sull'immigrazione del responsabile del Viminale.

Commenti

aleppiu

Mer, 20/02/2019 - 16:13

a casa mia si chiama dittatura, inizia sempre cosi' prima seminando odio e poi punendo chi la pensa diversamente.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 20/02/2019 - 16:20

La signora Romina Mura provi a leggere l'art. 660 del codice penale e le varie sentenze da esso scaturenti. I rossi non sanno più dove aggrapparsi; si ergono a protettori dei facinorosi e dei violenti. Non conosco casi di comizi di alcuno dei loro che sia stato disturbato da persone di centrodestra. In una parola: fate pena.

VittorioMar

Mer, 20/02/2019 - 16:24

..solo DUE o forse tre ??...ma in quanti erano presenti al comizio ??..vuol dire che aveva l'ATTENZIONE DEL 97 %...non male ..si dovrebbe accontentare...se fosse il 100% si dovrebbe PREOCCUPARE !!..è il DISSENSO FA' DEMOCRAZIA ...!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/02/2019 - 16:35

Gridare buuuuu è una cosa,la "resistenza a pubblico ufficiale" tutt'altra cosa. Che qualcuno lo spieghi a quella pDIOTA.

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Mer, 20/02/2019 - 16:41

Ah, ecco, il codice penale. Dice: Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo (1), reca a taluno (2) molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a cinquecentosedici euro. Le note dicono: (1) La petulenza, intesa come arroganza, sfacciataggine e indiscrezione, e il biasimevole motivo, che indica in via residuale ogni altro movente riprovevole, sono motivi specifici della condotta, che qualificano in senso oggettivo la condotta delittuosa. (2) Il disturbo e la molestia devono essere indirizzati verso persone determinate e non quindi verso la collettività intesa in via generale. Ci vuole tutta la fantasia di un Friulano DOC per ravvisare in una contestazione politica (buuuuu) gli estremi per l'applicazione dell'art.660cp. Fantasia o voglia di difendere ad ogni costo una situazione evidentemente antidemocratica.

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Mer, 20/02/2019 - 17:08

@mbfermo: immagino (ma l'articolo non lo dice) che i ragazzi siano stati fermati e identificati per aver fatto buuuu. A quel punto qualsiasi essere umano, forse anche lei, si sarebbe un tantinello alterato. Si perché è demenziale, oltre che antidemocratico, che la forza pubblica vada ad esercitare pressione (identificazione, richiesta di interrompere le contestazioni) nei confronti di chi urla buuuuu. Io non ero li, quindi le mie sono supposizioni. Ma dall'articolo non sembra che i contestatori avessero messo in atto comportamenti tali da richiedere l'intervento della forza pubblica. A meno che, parliamone, non sia più permesso contestare il Capitano, l'uomo dalle mille felpe, il nuovo idolo delle masse.

mozzafiato

Mer, 20/02/2019 - 17:31

Comunque tanto per chiarire: RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE, non e'riferibile ai BUUU MA SIGNIFICA CHE I MASCALZONI IN QUESTIONE HANNO OPPOSTO RESISTENZA ALL'OPERA DELLA PS magari alzando le mani per evitare di essere identificati ! ... Il tutto aggiunto al BUUUU . Chissa' perche' la stalinina non ha precisato questo piccolo "insignificante" particolare ?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/02/2019 - 17:34

presto urge una cura pesante di acutil fosforo per tutti i deputati pdioti,hanno problemi di memoria di quando erano agli sgoverni da letta a gentiloni delle prepotenze su chi non la pensava come loro!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 20/02/2019 - 17:46

@fiulanodoc 16.20 "...disturbato da persone di centrodestra"... ne è certo? Nel 1999 (SI STA PARLANDO DI SALVINI) - si legge sui siti dei giovani padani - è stato denunciato e condannato a 30 giorni per oltraggio a pubblico ufficiale (lancio di uova a D'Alema e qualche divisa sporcata)...colpì CON LE UOVA LE FORZE DELL'ORDINE. - per essere chiara: IL LANCIATORE DI UOVA CHE COLPIRONO LE FORZE DELL'ORDINE FU SALVINI MATTEO -

ispettore

Mer, 20/02/2019 - 17:59

Per conoscenza di Romina Mura, "piddina": il reato di resistenza a pubblico ufficiale è ben altro di un "buuu"!!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 20/02/2019 - 18:03

Mi sono chiesto spesso perché è sempre gente di sinistra che va a contestare pubblicamente e a creare disordini di piazza a comizi di partiti avversari. Quanti qui difendono la libertà dei ragazzini di dissentire rumorosamente non riconoscono contemporaneamente il diritto, in questo caso di Salvini, di poter esporre il suo pensiero tranquillamente in un comizio legalmente approvato. I nipotini del PCI/...PD hanno uno strano senso della democrazia. Se al contrario ci fosse qualche dissenziente rumoroso e petulante a qualche loro comizio cosa succederebbe.

Cheyenne

Mer, 20/02/2019 - 18:19

la democrazia dei pdioti

ziobeppe1951

Mer, 20/02/2019 - 18:26

Chissà com’è...quando manca pirlotto..appare salrandazzo ..azzo..azzo...azzo che lo sostituisce egregiamente nel suo pirlare..

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mer, 20/02/2019 - 18:33

bisogna vedere con cosa erano conditi questi BUUU, visto che in Abruzzo una zecca ha pure tirato un uovo colpendo e sporcando una signora che ascoltava il comizio. E tale zecca non è stata nemmeno denunciata. E' evidente che stavolta le zecche pecoraie sarde avranno esagerato, altrimenti non si spiega, visto che Salvini USA tali zecche e i vari insulti per mostrare alla gente la vera faccia della dittatura sinistra e per moltiplicarsi i voti e il consenso.

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Mer, 20/02/2019 - 18:34

DEMENTEecc....”anche io da ragazzo ho tirato qualche molotov “...MASSIMO D’ALEMA

SpellStone

Mer, 20/02/2019 - 18:36

sono iniziate le cannonate contro salvini? tanto per sapere... solo un consiglio... gli italiani hanno capito la storia dell'al lupo al lupo...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 20/02/2019 - 18:49

Non penso che Salvini si sia offeso per un buuu ma quei soggetti avranno superato una certa soglia di disturbo, magari reiterato, e allora le forze dell'ordine per tagliare la testa al toro hanno fatto applicare gli estremi di legge.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 20/02/2019 - 18:53

@bandog 17.34: la Sua puntualizzazione non fa una grinza ... sono anni che quella parte politica si è dimostrata figlioccia dei più biechi regimi sedicenti democratici. Ossequi.

obiettore

Mer, 20/02/2019 - 19:45

Quando diranno che Salvini mangia i bambini ?

greg

Mer, 20/02/2019 - 19:52

LA DEMETRA ALTALENA RITARDONA - Lei si ricorda di uno di sinistra che, da pochi metri di distanza, tirò sui denti di Berlusconi una statuetta in marmo del duomo di Milano, rompendogliene due e spargendo anche del sangue, di Berlusconi. Fermato dai poliziotti sa a quanto fu condannato? A nulla perchè il magistrato di turno provvide a liberarlo affermando che l'ometto era evidentemente incapace di intendere volere. Strano perchè l'ometto era una persona normale, ma era un iscritto al PD che odiava Berlusconi, fu lui stesso ad ammetterlo. Cosa mi risponde lei? o le verrebbe voglia di tirarmi un sasso in testa? Pagliaccia.

uberalles

Mer, 20/02/2019 - 19:59

Le qualcuno fa buuu ad un giocatore con la pelle scura, che prende dei bei milioni per dare due calci alla palla, è reato; se lo fanno al Ministro dell'Interno? Signorina Mura, stia attenta: arrampicarsi sugli specchi può causare lesioni anche gravi, al corpo e, caso mai ce ne fosse bisogno, anche al cervello...

mozzafiato

Mer, 20/02/2019 - 20:11

DEMETRA ! Adesso ti dai alla fuga dalla clinica anche fuori dal weekend ? Insomma ! Ma in che azza di nosocomio ti hanno sbattuta ? Uno va e viene come gli pare e piace ! In quel manicomio, succedono proprio cose da pazzi !

mozzafiato

Mer, 20/02/2019 - 20:14

chiedo al censore se ha notizie del suo amico ELPIRL, sparito improvvisamente dal blog ! No perche' nonostante questo i mei post continuano a sparire a manetta !

mozzafiato

Mer, 20/02/2019 - 20:19

SALRANDAZZO oltre tutto sei anche siciliano ! Sicuramente un dipendente pubblico (della regione) ! Lascia perdere kompagno siculo ! Questa non e'roba che puo' capire uno come te ! Quando l'argomento sara' relativo alle assunzioni fasulle di dipendenti pubblici in sicilia... allora potrai insegnarci una marea di robe ! D'accordo ?

mozzafiato

Mer, 20/02/2019 - 20:23

DEMETRA seriamente: io credo che lanciare un uovo a d'alema (sara' finito addosso ad un poliziotto per sbaglio, e nemmeno lanciato da Salvini) sia una cosa estremamente buona e giusta ! Credo che invece non sia affatto bello lanciare bombe incendiarie o colpire la PS con estintori PER AMMAZZARLI, cosa che sistematicamente fanno i pidocchiosi no global che tu ami difendere: ed ora ritorna in clinica perche' si e' fatto anche freddo !

Ritratto di DAVIDEMODENA

DAVIDEMODENA

Mer, 20/02/2019 - 20:25

Io condivido in pieno la politica di Salvini,ma mai denunciare chi la pensa diversamente,grosso autogol spero ci ripensino

Macrone

Mer, 20/02/2019 - 22:26

Tutti avvocati i kompagnoski oggi per giustificare i dementi. Ma se restavano a casa e andavano ad applaudire ad un comizio di Martina non era meglio che fare i buffoni per strada?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 21/02/2019 - 08:53

@tutti i miei contestatori AtenaDemetraAngerona non ha mai contestato alcuno di qualunque schieramento...se a DX e a SX l'han fatto contro chi non la pensava come a loro era gradito in maniera contenuta cioè a voce...BENE, LECITO, CONDIVISIBILE È LA DEMOCRAZIA BELLEZZA È LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, altre modalità non mi piacciono. Ho voluto con il mio post solo far presente che i contestatori a volte eccessivi stanno a DX e a SX tra questi Salvini che all'epoca aveva quasi 30anni (lancio di uova)...ps le cronache e la storia sono piene non solo di scontri tra estremisti di SX e polizia ma anche tra estremisti di DX e polizia. Buona giornata a tutti.,

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 21/02/2019 - 09:26

@mozzafiato...io DEMETRA DEA DELLA VITA E DELLA FERTILITÀ dico “UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITÀ” DENTRO LE DIVISE CI SONO DELLE VITE E ANCHE DENTRO I VESTITI DI QUALUNQUE COLORE, delle UNE o LE ALTRE PARTI. TOGLIERE O FERIRE UNA VITA (anche con le parole è grave).. .SEMPRE PER CHIUNQUE (siamo di passaggio, limitati e abbiamo il compito di consegnare più vita per tutti a chi verrà dopo di noi) le ricordo che a togliere la vita in divisa non sono solo quelli di SX ma anche quelli di DX…(agente Marino) ecc...ps gli uomini non sono formiche rosse o nere… sono molto di più…”anime in cammino”. Buona giornata...ps ho avuto parenti in divisa.

greg

Gio, 21/02/2019 - 09:54

HEY DEMETRA ALTALENA RITARDONA - comodo fare la distratta e la corta di memoria. Perchè non mi rispondi circa l'attivista del PD (mai dimenticare che il PD e la cosmetizzazione del PCI) che tirò l statuetta del duomo in faccia a Berlusconi? Tu a fare discorsi pieni di dignità sei bravissima (ho il sospetto che te li scrivano e tu, poi, devi solo pubblicarli) ma da buona comunista fai finta di nulla, quando si tratta di dare risposte sulle infinite vaccate che il PCI(PD) ha compiuto, e compie, da ormai 102 anni

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 21/02/2019 - 10:38

@greg...ho a casa un "album" che me le ricorda tutte e le faccio presente ai comunisti acritici che mi capita d'incontrare...buona giornata!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 21/02/2019 - 12:12

@greg sono stata educata ad accendere solo i fuochi che aiutano la vita, non getto benzina sui fuochi di nessun colore, cerco di contenere quelli di qualunque colore che si dimenticano che il fuoco brucia e uccide la vita...sono contro tutte le dittature di tutti i colori, i razzismi, le discriminazioni di qualunque tipo. Libertà, Fraternità, Uguaglianza… Giustizia cioè nella giusta misura che è quello che mi riesce di fare...poco...faccio del mio meglio. Buona giornata.

greg

Gio, 21/02/2019 - 17:13

DEMETRA ALTALENA RITARDONA - facile cercare di sanarla così, ma è evidente che lei non si legge con occhi esterni. Quando scrive non getta benzina sui fuochi. Lei ha mai visto bruciare del magnesio? Ecco quello che fa lei quando scrive. E lasci perdere Libertè, egalitè e Fraternitè. Sulla piazza di Parigi erano più quelli che venivano ghigliottinati adducendo come giustizia le tre paroline magiche, che non quelli che venivano ghigliottinati perchè, effettivamente, erano delinquenti o avevano schiavizzato il popolo. E si ricordi sempre che la Rivoluzione Francese, come il comunismo, finì per divorare i sui stessi figli

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 21/02/2019 - 17:49

@greg...riguardo la prima parte, non le rispondo ha già deciso tutto lei per me, ed è libero di pensarla come desidera. Riguardo la seconda parte, quanto è accaduto durante la Rivoluzione Francese, dei "ghigliottinamenti" e del fatto che finì con il divorare i suoi stessi figli vale la stessa regola che per me vale per il DEUTERONOMIO... AL LIBRO 5 VENGONO CONSEGNATE A MOSÈ LE TAVOLE DELLA LEGGE (I DIECI COMANDAMENTI) AL LIBRO 7 DIO DICE E COMANDA COSE TERRIBILI prendo il 5...DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE PRENDO QUELLO CHE DI BUONO HA LASCIATO...Libertà Uguaglianza Fraternità... anche del Fascismo prendo di buono quello che ha fatto...alcune opere, leggi, la stazione di Milano ecc tralascio e/o condanno il resto e così per tutte le altre ideologie, religioni uomini e donne e me stessa. Buona serata.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 21/02/2019 - 18:24

@greg...anche il fascismo, il liberismo, il cristianesimo, l'islamismo ecc hanno divorato/divorano i propri figli...quindi? Che facciamo? Resta il fatto che il PIANETA è uno solo, le risorse limitate, le TERRE RARE (OVVERO LA FUTURA FONTE DI ENERGIA) sono in Mongolia, Congo e Bolivia...che facciamo? Ci armiamo fino non ai denti fuoco fuoco fino a scannarci tutti finché ne resterà soltanto uno o un pianeta arrostito oppure applichiamo alcuni valori di convivenza? La libertà, l'uguaglianza e la fraternità possono aiutare la convivenza? Direi di sì...ne ha altri o migliori da proporre? Bene, ben vengano...buonasera nuovamente.