Cronache

Puglia, l'autobus è in ritardo: passeggero aggredisce con un martello il conducente

Un ragazzo di 23 anni ha aggredito su u bus in puglia il conducente utilizzando un martelletto perché secondo lui il mezzo era in ritardo

Puglia, l'autobus è in ritardo: passeggero aggredisce con un martello il conducente

Un giovane 23enne ha aggredito il conducende sel bus su cui stava viaggiando colpendolo con un martelletto infrangi-vetro. L'episodio è accaduto alle ore 17 di ieri a bordo di un autobus della società Ferrovie del Gargano.

La vittima, un dipendente di 43 anni, stava viaggiando sulla tratta Andria-Foggia quando nei pressi di Canosa di Puglia è salito a bordo un giovane 23enne. All'altezza di Cerignola il ragazzo ha iniziato a minacciare il conducente intimandogli di saltare alcune fermte perché secondo lui il mezzo era in ritardo.

Al rifiuto dell'autista il 23enne ha afferrato il martelletto in dotazione per i casi di emergenza e ha colpito alla testa il conducente. Luigi Fratepietro, con precedenti penali, è stato arrestato dai carabinieri e adeso dovrà rispondere di lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, tentata estorsione e interruzione di pubblico servizio. La vittima, trasportata in ospedale, guarirà in almeno 30 giorni.

"Negli ultimi giorni, due aggressioni e un furto", commenta a Repubblica Vincenzo Germano, direttore generale delle Ferrovie del Gargano. "Una recrudescenza senza precedenti in una provincia che, anche sotto questo aspetto, si sta dimostrando poco sicura e invivibile, anche per le aziende che ci lavorano. Quanto accaduto a Cerignola, ha dell'incredibile - continua - e la dice lunga su come i nostri operatori siano costretti a lavorare. E' necessario un piano di sicurezza per tutelare i diritti della azienda, dei lavoratori e soprattutto dei passeggeri.

Ecco perché lanciamo un appello al prefetto, al questore e al comandante provinciale dei carabinieri affinché vengano studiati piani operativi per la sicurezza sui mezzi di trasporto".

Commenti