Quante bugie di scorta

Uno dei migliori poliziotti italiani, ovunque stimatissimo e all'epoca capo della squadra mobile di Napoli, Vittorio Pisani, a ragion veduta e con dati certi affermò che Saviano non correva rischi reali più di quanto potesse correre ogni altro giornalista che scriveva articoli di prima mano (non di seconda, come Saviano) sulla camorra. Le considerazioni di Pisani non erano politiche ma tecniche. Non c'è un diritto senza riscontri alla scorta. Il discorso era chiaro, ma la falsa indignazione e la retorica prevalsero. «A noi della Mobile fu data la delega per riscontrare quel che Saviano aveva raccontato a proposito delle minacce ricevute. Dopo gli accertamenti demmo parere negativo sull'assegnazione della scorta». Pisani aggiunse: «Faccio anticamorra dal 1991. Ho arrestato centinaia di delinquenti. Ho scritto, testimoniato... Beh, giro per la città con mia moglie e con i miei figli, senza scorta. Resto perplesso quando vedo scortate persone che hanno fatto meno di tantissimi poliziotti, carabinieri, magistrati e giornalisti che combattono la camorra da anni. Non ho mai chiesto una scorta». Saviano ha rappresentato la vita sotto scorta come una dolorosa costrizione. Un'assoluta bugia. Pisani, che aveva osato mettere in discussione i rischi eventuali di un intoccabile, si trovò al centro di un'indagine giudiziaria, fu costretto a lasciare Napoli per essere poi riabilitato e assolto dopo le dichiarazioni calunniose di un collaboratore di giustizia.

Commenti

MOSTARDELLIS

Lun, 25/06/2018 - 16:04

Caro Sgarbi, tutti gli italiani sanno esattamente come stanno le cose, però è importante la testimonianza di un addetto ai lavori, come Vittorio Pisani, affinché la tesi della necessità della scorta a Saviano venga smontata dal punto di vista tecnica e non emozionale. La scorta a Saviano è stata un'altra delle cialtronerie fatte dalla sinistra sempre e comunque a danno dei contribuenti italiani. Sarebbe quindi interessante sapere da Pisani quanto ci costa la scorta.

dagoleo

Lun, 25/06/2018 - 16:07

Levategli la scorta a quel buffone.

paràpadano

Lun, 25/06/2018 - 16:08

Dal mio punto di vista la scorta a saviano la farei fare ai mafiosi stessi sicurissimo che non gli torcerebbero un capello.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 25/06/2018 - 16:09

Questa verità di Pisani andrebbe detta ad alta voce come prologo ad ogni intervento pubblico del presunto genio letterario, oggi anche grande politico. Saviano non sei niente. basta ascoltarti per capire che sei un vuoto pneumatico di idee fasulle e capziose: come la storia dei 5 miliardi che spendiamo per i migranti (compresi i clandestini). Questi 5 miliardi li spendiamo ma, secondo la tua illustre opinione, non sono una spesa perché l'europa non li mette a nota. Basta ascoltarti con attenzione per scoprire chi sei: uno scrittore di romanzetti che si fa pubblicità.

Romolo48

Lun, 25/06/2018 - 16:10

Ma lo avete visto l'arrivo a Milano al pranzo pro- immigrati? Un insulto alla pubblica decenza.

stedo54

Lun, 25/06/2018 - 16:11

E' evidente da tempo che Saviano è solo un buffoncello.

pepigi

Lun, 25/06/2018 - 16:14

Sallusti ha la scorta, Belpietro ha la scorta, Vittorio Feltri ha la scorta, Bruno Vespa ha la scorta, persino la Santanchè ha la scorta; ma i problemi di questo paese pare siano dovuti alla scorta di Saviano ....

01Claude45

Lun, 25/06/2018 - 16:21

Chiediamo al saviano il rimborso del "servizio di scorta" anche già pagato con soldi pubblici. In solido la richiesta anche a chi gliela ha data.

tonipier

Lun, 25/06/2018 - 16:22

" EGREGIO SIG. SGARBI" Come Lei sa i partiti fomentano la degenerazione della democrazia italiana in una sorta di baldracca fetida e pestifera che diffonde i germi e le tossine delle sue contaminazioni. Per le distorsioni impressele dai partiti, la democrazia si è rilevata come il più grande bleuff consumato in danno del popolo italiano, autentica truffa sociale, condizione di sfruttamento intensivo della buona fede e degli averi del popolo. La democrazia che era stata vaticinata come panacea dei presunti mali di cui soffriva l'Italia, si è rivelata come il vaso di Pandora che, dischiudendosi, diffuse tutte le calamità di cui era colmo emanando solo puzza comunista.

neucrate

Lun, 25/06/2018 - 16:27

Non so il perchè, ma saviano lo trovo falso in tutto, quindi sono daccordissimo con il suo articolo P.S. non sempre mi troverà favorevole con i suoi articoli, spero di poter dissentire quando credo sia il caso

pepigi

Lun, 25/06/2018 - 16:29

Sallusti ha la scorta, Belpietro ha la scorta, Vittorio Feltri ha la scorta, Bruno Vespa ha la scorta, persino la Santanchè ha la scorta, ma i problemi di questo paese pare sia la scorta di Saviano .....

Triatec

Lun, 25/06/2018 - 16:33

La sinistra ha bisogno di persone da venerare come santi, uno stregone da seguire pedissequamente, un predicatore dal viso d'asceta che parli al popolo. La scorta serve solo a rafforzare questa immagine, non certo a salvaguardare una nullità che nessuno si fila.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 25/06/2018 - 16:44

Egregio Dott. Sgarbi, da leghista auspico che l'ultimo a cui togliere la scorta è proprio Saviano, dopo che un intellettuale come Gianfranco Albinati, vincitore Premio Strega, è arrivato ad auspicar e pubblicamente la morte di un bambino a bordo della Aquarius non oso immaginare che cosa non farebbero i sinistri pur di danneggiare il governo o il ministro Salvini. Su quello che dice Pisani, c'è una cosa da dire, Pisani non lo conosce nessuno, Saviano è asai più noto e quindi colpirlo avrebbe un ritorno mediatico enorme , ecco perché bisogna preservare la Madonna della lotta alla mafia. .

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 25/06/2018 - 16:53

Ma lui è amico di Sala, Bonino, Boldrini, Pisapia, Vauro, Lerner, Grasso, Strada, Delrio, Toscani... è questa la diversità! chiudiamo la diatriba, basta polemiche...pare che questa mattina dopo aver visto la disfatta clamorosa del Pd abbia preso il primo aereo per New York.

Italiano_medio

Lun, 25/06/2018 - 16:58

Scorta per scenografia ?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 25/06/2018 - 16:59

si faccia scortare dai rom.

ILpiciul

Lun, 25/06/2018 - 17:05

Levargli la scorta (chi se lo fila) e chiedere il rimborso delle spese sostenute.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 25/06/2018 - 17:05

pepigi carissimo 16e14 e 16e29, Le STUPIDATE anche se le scrivi 2 volte (e chissa perche te le pubblicano) sempre STUPIDATE rimangono. Nessuno dei da te citati ha la scorta con i Carabinieri in moto come Saviano. Hanno solo un uomo a disposizione nella loro automobile o in quella del giornale che gli fa da AUTISTA!!! Se non capisci la differenza non e colpa nostra!!! AMEN.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 25/06/2018 - 17:30

visto? e voi state dalla parte di saviano? e calunniate salvini? ma per favore... abbiate la decenza di star zitti, poveri tonti comunisti e grulli!!!

schiacciarayban

Lun, 25/06/2018 - 17:40

Saviano ormai è una macchietta, è il vero prototipo del sopravvalutato, si sa vendere bene. Gli è andata bene con Gomorra, deve solo baciarsi i gomiti per il successo avuto (secondo me immeritatamente)per il resto racconta solo banalità. Se vuole una scorta se la paghi, non si capisce perchè noi ci dobbiamo far carico della scorta di un ricco privato cittadino, glielo ha ordinato lo Stato di scrivere Gomorra?

fenix1655

Lun, 25/06/2018 - 17:47

Non potete toglierla!! Diventerebbe un uomo qualunque da chiacchiera al bar!! La sua notorietà è dovuta più al fatto di essere scortato ovunque che da quello che dice o scrive. Il resto è solo questione di buone "amicizie" e sponsor!

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Lun, 25/06/2018 - 17:49

Questo è più furbo di tutti gli 60 milioni di italiani messi insieme !!!.... Ora voglio vedere per strada da solo, senza scorta !...missà che NESSUNO LO FILA NEMMENO !...al di più gli sputeranno addosso !

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 25/06/2018 - 17:54

certo che dare visibilità tutti i giorni a questo qua !!!!!!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 25/06/2018 - 17:56

---innanzi tutto sto sbirro ha travalicato quelli che sono i suoi ruoli---li rispetti dunque --taccia e pedali come le suggerisce la divisa---secondo--lo sbirro dimostra di non conoscere minimamente la complessissima procedura di assegnazione di una scorta e dei vari livelli che esse possono avere---un tizio non si alza la mattina -chiede la scorta e viene accontentato--ma parte una prassi infinita -ove al tizio in questione fanno anche i raggi x----e queste procedure si sono imposte dopo l'errore madornale fatto con marco biagi---se salvini vuole rischiare di fare la fine politica di scajola si accomodi---meglio rintuzzare le idee di un giornalista scomodo via twitter che combattere contro il ricordo di un martire--

DRAGONI

Lun, 25/06/2018 - 18:08

LA CAMORRA HA BEN ALTRI AFFARI DA SEGUIRE. CERTAMENTE ATTENTARE ALLA VITA DI SAVIANO NON COSTITUISCE PER ESSA UN AFFARE DA QUALSIASI PUNTO LO SI GUARDI. SAVIANO IN CASO DI ANNULLAMENTO DELLA SCOTA DOVREBBE TEMERE NON I SICARI DELLA CAMORRA MA CHI INVECE TRARREBBE GUADAGNO POLITICO DA UNA SUA DIPARTITA VIOLENTA...OVVERO I SUOI COMPAGNI CATTO COMUNISTI.

pippo.calabrese

Lun, 25/06/2018 - 18:12

Ma chi lo pensa a Saviano! Si è saputo vendere bene il front man della radical chic sinistroide, bisogna ammetterlo; ed ora che scompare il pd con tutta l'ipocrisia che ne consegue, piega ad un cinismo "salviniano" l'inevitabile caduta pubblicitaria e di marketing con la revoca della scorta!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 25/06/2018 - 18:14

E tu caro Elpirl 17e56, hai il "coraggio" di confrontare un Prof come Marco Biagi, con un ciarlatano come Saviano!!! VERGOGNATI!!!!!

ciruzzu

Lun, 25/06/2018 - 18:20

Indubbiamente la scorta a Saviano ,perche con i suoi romanzi o interventi contro i camorristi (pare non abbia mai detto nulla di nuovo,ma solo cose trite e ritrite sapute da tutti) sembrerebbe inutile, ma io non la toglierei , non perche oggetto di un atto intimidatorio come antimafioso, ma come oggetto che potrebbe rappresentare ,nel caso di una eventuale attenzione mafiosa atta a destabilizzare un governo e Salvini un colpo fortissimo alla loro credibilita' . Spendiamo miliardi su miliardi inutilmente , e non credo rappresenti un grosso problema matenergli questa ingiustificata scorta anche per i suoi capricci, quando l' adopera per fare le tavolate con migranti o altre sceneggiate teatrali da ottimo napioletano. Direi solo di rammentare e rendicontare agli Italiani i suoi spostamenti inutili quanto costano,e quanto sarebbero utili a centinaia di famiglie povere questi soldi

Drprocton

Lun, 25/06/2018 - 18:21

See see see see, come no! Mi pare che un mesetto fa in Sicilia fu arrestato un personaggio dell'antimafia che invece aveva creato, a quanto si legge dai giornali, una fitta rete di collaborazione con alti rappresentanti dello stato per fare controspionaggio ecc. Sto saviano nei suoi discorsi ha sempre lo sguardo perso nel vuoto. Come il vuoto che c'è nel pd

manuel7070

Lun, 25/06/2018 - 18:30

Questo valoroso e stimato personaggio, non è uno "sbirro" come qualche ignoranpte sgrammaticato lo definisce: è stato il capo della Squadra Mobile di Napoli. Nessuno più di lui, e sicuramente più di uno scribacchino da tastiera, conosce quelle procedure di assegnazione della scorta. Anche quella per un inutile scopiazzatore, avvocato di cause vinte come Saviano. Eviti quindi, lo sgrammaticato scribacchino, di riportare stupidaggini. Anzi, ulteriori stupidaggini, visto che ce le propina quotidianamente.E ci eviti il ricordo dell'omicidio di Biagi, dei suoi assassini e dei suoi mandanti, molto vicini alle sue idee politiche.

rossini

Lun, 25/06/2018 - 18:35

Altro che scorta si tratta di uno SCORTONE. Riguardatevi il video che posto qui sotto. Due Carabinieri in motocicletta + un'auto con Saviano zeppa di poliziotti + una seconda auto di scorta alla prima + niente di meno che un'autoambulanza al seguito perché non si sa mai. Neanche fosse il Presidente della Repubblica. Il link è questo https://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-l-arrivo-di-saviano-alla-tavolata-solidale-non-ho-paura-di-salvini/308750/309383

Jon

Lun, 25/06/2018 - 18:36

Lasciamo pure la scorta, ma addebitiamogli i costi.. Noi , semplici cittadini ci dobbiamo difendere da soli e non possiamo pagare la protezione a chi e' contro tutti noi, istigando i migranti.

Oraculus

Lun, 25/06/2018 - 18:47

Saviano??...offende la natura come fxxxxo...offende le sue origini essendo ebreo e si esibisce tra le file filoislamiche contro Israele...Saviano?? , un insieme di contraddizioni che usa per essere alla ribalta della notorieta'...un repellente umano!!.

bremen600

Lun, 25/06/2018 - 18:57

saviano è uno dei peggiori comunisti.un comunista è democratico per natura,perchè sta con il popolo,quindi non ha bisogno della scorta e la vera scorta sono il popolo,perchè lo ama,pertanto non deve aver paura.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 25/06/2018 - 19:21

X elkid: continua pure a blaterare a vanvera .... quelli "buoni" la criminalità organizzata li ha fatti fuori, scorta compresa (leggi Falcone e Borsellino e tutti gli altri martiri).

Divoll

Lun, 25/06/2018 - 19:49

Pensate che da oggi circola in rete una petizione per continuare a mantenere la scorta (pagata da tutti gli italiani) a questo fake-scrittore. Dev'essere alla disperazione. Infatti, quando non avra' piu' la scorta e nessuna mafia si scomodera' per ucciderlo, sara' la dimostrazione che non ne ha mai avuto bisogno e che, per lui, era solo uno status symbol. E allora nessuno lo prendera' piu' sul serio. Puf!

GPTalamo

Mar, 26/06/2018 - 00:38

bremen600, cio' che hai scritto e' piuttosto stupido. Hai mai letto cosa e' successo a J.F. Kennedy e Martin Luther King? Detto questo, preciso che a me Saviano sta antipatico, perche' se hai paura e vuoi la scorta, alle "tavolate" con gli immigrati non dovresti andare.

ciruzzu

Mar, 26/06/2018 - 02:42

Premetto in matematica ho sempre avuto 4. Ho sentito dire che la scorta a Saviano costa 3 milioni ogni anno. Faccio i conti all' antica.3 milioni di euro sono 6 miliardi di lire, cioè se noi dessimo 6 miliardi di lire a 500 persone in bisogno, loro potrebbero ricevere ogni anno cadauno 12 000 000 cioè dodici milioni di lire.A questo Saviano ci pensa quando va alle tavolate dei suoi amici??????????

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 26/06/2018 - 06:42

In tema di bugie , Saviano ha accusato la Lega di aver sottratto 48 milioni di euro agli italiani.tesi bizzarra visto che a Bossi e soci i giudici hanno accertato circa 300.000 euro di somme usate per fini illeciti. I 48 milioni di euro confiscati alla Lega arrivano da una bizzarra interpretazione data dai giudici sui rimborsi elettorali della serie, siccome per i 300.000 euro i bilanci ufficiali sono stati taroccati allora ridammi indietro tutti i contributi ricevuti in 10 anni perché non si sa mai. Saviano lo sa benissimo e dice il falso. Peccato che Saviano non tuoni allo stesso modo verso i suoi amici del PD per i 125 milioni di Euro che ci è costato a tutti il fallimento del quotidiano l'UNITA' . Li di dubbi non ce ne sono , i soldi li abbiamo tirati fuori noi nel silenzio generale mentre il PD faceva sparire il suo immenso patrimonio tramite 16 fondazioni. Roba da mafiosi...

Totysso

Mar, 26/06/2018 - 06:58

Questo articolo non ti fa onore e sopratutto parlare dell'esigenza di sicurezza da assicurare ad un uomo pubblico é meglio lasciarlo agli addetti ai lavori (chi é al corrente di eventuali minacce subite ?). Anche perche se dovesse veramente accadergli qualcosa dovresti vergognarti a vita.

Nick2

Mar, 26/06/2018 - 09:31

Vergogna! La controinformazione berlusconiana, in 25 anni ha stuprato le menti più deboli e ha reso l’Italia il paese moralmente e intellettualmente più becero dell’occidente. Con false notizie avete istigato gli italiani all’odio e alla paura verso gli stranieri. Avete fatto passare la morale per moralismo, la giustizia per giustizialismo, la solidarietà per buonismo, i mafiosi per eroi, i ladri e gli evasori fiscali per perseguitati, coloro che denunciano la mafia e che dedicano la vita ai più deboli e sfortunati per farabutti, i cittadini onesti per fessi o addirittura per spie invidiose. La deriva dell’Italia non è colpa dell’Europa, nemmeno dell’euro, neanche dei migranti. E’ solo vostra. Ora, al governo, abbiamo il frutto della vostra disinformazione. Se nessuno, dall’estero, interverrà, ci trascineranno nel baratro. GRAZIE!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 26/06/2018 - 09:42

Nick2, hai ragione se il 75% degli italiani è d'accordo con Salvini è colpa di Berlusconi e dei suoi media. False notizie quali sarebbero ? I 5 miliardi che ci costano le risorse boldriniane oppure i 5 di italiai in povertà ? Bei tempi quando la culona teutonica faceva uno squillo a Napolitano ed arrivava Monti oppure quando Soros andava a trovare Gentiloni per dirgli quanti immigrati l'Italia si doveva beccare vero ? Oppure anche questa è una notizia falsa ?

Gibulca

Mar, 26/06/2018 - 09:44

Per Pisani, aver lasciato Napoli è sicuramente una cosa positiva. Ne ha guadagnato in qualità di vita

scarface

Mar, 26/06/2018 - 09:51

@elkid: cambia pusher.

Ritratto di powder

powder

Mar, 26/06/2018 - 11:54

Nick2 hai la bava alla bocca come tutti i sinistrati. Datti una calmata, ora tocca a noi. Se vuoi prendertela per forza con qualcuno fallo con il 60% del popolo Italiano... oppure vattene da questo che forse tornerà ad essere un Paese con la P maiuscola.

Nick2

Mar, 26/06/2018 - 12:28

Powder, a voi chi? Cosa vuoi che tocchi a te? Se sei un poveraccio diventerai ancor più poveraccio e rischierai di perdere i risparmi di una vita. Se sei ricco ed hai i capitali all'estero come tutti gli anti euro che qui pontificano, diventerai ancor più ricco. Avete, mediamente, oltre 70 anni. Possibile che un demagogo da bar dello sport vi possa esaltare a questo modo? Siete eccitati come bambini di 10 anni, Dove avete gettato l'esperienza di una vita?

il corsaro nero

Mar, 26/06/2018 - 12:56

@pepigi: la fonte delle tue affermazioni qual'è?

il corsaro nero

Mar, 26/06/2018 - 13:02

@elkid: vedo che usi lo stesso linguaggio di quel deficiente di Gino Strada, complimenti! Beh certo, sicuramente sarai a conoscenza in quale modo si assegna una scorta, voi siete i tuttologi per eccellenza! Una sola considerazione: ti pare che se la mafia avesse voluto far fuori il genio dalla testa a supposta non ci sarebbe riuscita? Ma per favore!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 26/06/2018 - 14:55

Le scorte sono diventate una consuetudine. Un dottorato, una sigaretta, una scorta in italia non le si nega ad alcuno. La scorta, invece, dovrebbe essere un'eccezione.

bremen600

Mer, 27/06/2018 - 00:56

X GPTalamo posso dirle una cosa :Ahahahah, mi permetta lei vuole paragonare saviano a J.F.Kennedy e a Martin Luther King,ma lei è un italiano con il cervello disabitato,o un aborigeno australiano in vacanza per caso....?????

Velarubens

Gio, 28/06/2018 - 20:04

Concordo con quanto scrive sugli articoli di 'seconda mano' di Saviano: il plagio (sia nel caso di storie di mafia che in articoli su Botticelli o Cola dell'Amatrice) é cosa assai spegevole...

Gibulca