Quattro donne sul trono dei Borbone: è polemica a Napoli

Quattro donne si fotografano sul trono dei Borbone a Napoli. E scoppia la polemica: "Perché nessuno le ha fermate?"

Una serata di gala in un museo. Settantacinque euro per una cena esclusiva tra le meraviglie dell'appartamento reale. Un evento della manifestazione "Wine & The City" dentro Palazzo Reale di Napoli. Ma che si è trasformato in un caso dopo che quattro donne si sono fatte fotografare sedute sul trono dei Borbone.

Il selfie è stato postato su Instagram con una citazione alla serie tv Gomorra e ha scatenato un putiferio, con il consigliere comunale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, infuriato.

"Una cosa è aprire i monumenti e i musei per raccogliere fondi utili a preservarli e a garantire costi bassi per i biglietti, ben altro, invece, è mettere a rischio quelle strutture e quel che contengono", attaccano Borrelli e il conduttore radiofonico Gianni Simioli, "Alcune partecipanti alla cena hanno pensato bene, per farsi delle foto da pubblicare sui social, di percorrere la sala del trono, passando sui tappeti antichi con i tacchi, per andarsi poi a sedere in quattro sul trono stesso, oltrepassando tutte le barriere di protezione e mettendo a rischio tappeti e trono. Quel trono, quello su cui sedettero re Ferdinando II e Francesco II, gli ultimi sovrani borbonici del Regno delle due Sicilie, realizzato negli anni Quaranta dell’Ottocento e circondato da un baldacchino settecentesco di velluto rosso, è stato oggetto di un restauro durato due anni e solo nell’aprile del 2017 è tornato nella Sala del trono. Andarsi a sedere su quel trono, tra l’altro, è un comportamento non solo vietato ma anche di pessimo gusto che dimostra ancora una volta come certa gente non abbia alcun rispetto per Napoli e per il suo patrimonio monumentale. Chiediamo a chi avrebbe dovuto garantire il controllo della sala del trono di capire come sia stato possibile che quelle donne abbiano attraversato le zone protette”.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/05/2018 - 15:26

oltre ai 75 euro avranno "pagato" un sovrapprezzo??? XD

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 15/05/2018 - 15:36

Nelle regioni governate dai Borbone, I RICCHI "BARBONI" GODONO.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 15/05/2018 - 15:46

io credo che le quattro "signore" avranno fatta una "offerta ai custodi che non hanno potuto rifiutare"

mariod6

Mar, 15/05/2018 - 15:55

Ovviamente le 4 regine erano tutte di Milano e di Bressanone !!!! Vero?? Adesso la Sovrintendenza alle Belle Arti ed ai Musei di Napoli gli mandi il conto del restauro del trono e dei tappeti per almeno 100.000 euro a cranio e poi si facciano fare un selfie con la ricevuta del pagamento.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 15/05/2018 - 15:58

FOLKLORE DEL SUD, INUTILE ANDARE DALLE 4 DONNE PER CERCARE DI SPIEGARE...." NON CAPIREBBERO NEMMENO IL SENSO DELLE PAROLE"

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 15/05/2018 - 16:02

azo, rilassati e purgati! può darsi che si toglie anche la bava che hai alla bocca; cialtrone!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 15/05/2018 - 18:37

Va beh ma sapevamo già che musei e monumenti da quelle parti sono alla mercé esclusiva del buonsenso di chi non se le porta via.

baronemanfredri...

Mar, 15/05/2018 - 19:47

E' PROPRIO VERO CHE IL REGNO DELLE DUE SICILIE HA AVUTO PIU' DISTRUZIONE DA PARTE DI QUESTA REPUBBLICHETTA NATA DALL'INVASIONE IMPERIALISTA DELLO STATO SABAUDO AD OPERA DI UN DITTATORE CON COMPLICITA' DEL SANGUINARIO NINO BIXIO. ECCO I RISULTATI, MAI SI SAREBBERO VERIFICATI TALI SCHIFEZZE RICORDO CHE LA REGINA DI BORBONE ATTRAVERSAVA LE TRINCEE AUSTRIACHE PER ANDARE A FAR VISITA AI SOLDATI NAPOLETANI FERITI, MENTRE LORO NON SAPEVO CHI ERA QUELLA VECCHIA CHE PARLAVA CON ACCENTO TEDESCO IL NAPOLETANO. QUESTE SCHIFEZZE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO QUALCUNO HA SCRITTO CHE SNO DEL NORD FORSE PERCHE' SONO BELLE E STRONZE?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 15/05/2018 - 19:54

E' la mancanza di rispetto che diamo a quelli che non possono più difendersi. "Ad un morto ci si può avvicinare da qualunque parte"

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 15/05/2018 - 22:41

Visto che finirà come al solito a tarallucci e vino, almeno dovrebbero rendere pubbliche le quattro facce di queste stronze !