Così Camera e Senato raddoppiano gli stipendi ai commessi

Una bozza preparata dalla maggioranza è pronta ad aumentare, fino a 2200 euro, gli stipendi dell'amministrazione di Camera e Senato

La maggioranza a Montecitorio ha pronta, come un asso nella manica, una bozza che potrebbe far lievitare gli stipendi dei dipendenti di Camera e Senato.

Nero su bianco sarebbero pronti dei maxi-aumenti che andrebbero, secondo quanto preannunciato da Il Tempo, dai 2200 euro per il più alto in grado dell'amministrazione, come il segretario generale, fino a 160 euro per i dipendenti più "poveri". Le virgolette sono d'obbligo, infatti, le indennità sono sempre rimaste elevate. Basti pensare ai 150mila euro l'anno versati per un documentarista con più di 20 anni di servizio. La bozza comunque protrebbe far tornare gli stipendi ai valori del 31 dicembre 2012, pari a più del doppio dei valori attuali.

I nuovi stipendi, se la bozza verrà presentata e approvata, peserebbero sui conti parlamentari per quasi un milione e mezzo di euro l'anno. Gli importi precisi sono ancora da calcolare, anche se, come riportato anche da Leggo, nel documento redatto dalla maggioranza, si tende a livellarlo al valore più basso, quello stabilito dal Senato. I sindacati hanno però già avanzato una loro soluzione: fare una media tra Senato e Camera.

Commenti
Ritratto di nando49

nando49

Gio, 31/03/2016 - 14:48

Al sottoscritto, come ad altri pensionati, hanno bloccato l'adeguamento istat (quando andava bene era di 4-5 euro l'anno) e continuano a fare del terrorismo sulla mia pensione. Poi dicono che non ci sono "soldi" e mi tagliano le prestazioni mediche. Intanto Renzi va in giro per il mondo con un aereo nuovo di zecca.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 31/03/2016 - 14:52

Siano maledetti tutti i commessi dei due rami del Parlamento Italiano. E siano maledetti, in particolare, gli stenografi. Che senso ha stenografare nel 2016? E perchè devono prendere tutti quei soldi? VERGOGNA!

Ritratto di .pac'ebbene...

.pac'ebbene...

Gio, 31/03/2016 - 14:54

alla camera ed al senato della repubblichetta è una bella gara tra PAPPONI

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 31/03/2016 - 14:54

E PANTALONE CONTINUA A PAGARE!!!

agosvac

Gio, 31/03/2016 - 14:54

Ma, sì, mi pare giusto, aumentino gli stipendi dei dipendenti di Camera e Senato così hanno qualche voto in più, tanto a pagare , in definitiva, non sono loro, siamo noi!!!

km_fbi

Gio, 31/03/2016 - 14:55

Questo di cui si parla è un affronto a tutti coloro che non riescono ad arrivare a fine mese, anche limitandosi ad un pasto al giorno, con le magre residue risorse di un lavoro precario o con una pensione al minimo dopo aver lavorato tutta una vita...Ma dove sta la "ratio" di un tale provvedimento, vero sberleffo verso chi non ce la fa???

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 31/03/2016 - 14:56

Quale aggettivo trovare oltre a LADRI e BUFFONI???? Gli ITALIANI sono SPREMUTI e loro.......si aumentano lo stipendio????? E per fare cosa???? Quale rischio corrono per fare questo??? BUFFONI!!!

Fjr

Gio, 31/03/2016 - 15:12

Ladriiiiiiiiiiiiicaxxo

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 31/03/2016 - 15:21

La "casta" non si smentisce MAI !!!!!!

freevoice3

Gio, 31/03/2016 - 15:23

@ cangrande17. Tu pensa che imparare a stenografare è una delle cose più semplici. "Questi/e" si beccano una montagna di soldi per fare una cosa che un umile segretaria in qualsiasi ufficio lo fa abitualmente pagata niente.La rabbia monta, spero che prima o poi il popolo italiano si svegli.

Una-mattina-mi-...

Gio, 31/03/2016 - 15:48

PIU' INTERESSANTE sarebbe sapere i motivi di tale stravaaganza

Sonia51

Gio, 31/03/2016 - 15:55

Sono impazziti! Tutti quei soldi a questi monturati da strapazzo. Ma vadano a pulire i cessi.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Gio, 31/03/2016 - 15:59

si dovrebbero vergognare!!!!! ladri !!!!

unosolo

Gio, 31/03/2016 - 16:41

quando dico tutti ladri e correi questo è ,il governo non ha rispettato la sentenza del furto Fornero che ha ridotto le pensioni e loro regalano soldi a chi deve tacere su quello che vede nelle camere , ladri , correi, come si possono definire quelli che rubano e non rispettano le sentenze ?sulla sentenza della legge Fornero non rispettata il governo si giustificò per la mancanza di soldi e questa proposta sarebbe un secondo aumento di stipendi dei parassiti pagati per tacitarli,. i pensionati perdono ogni anno 1500 euro 2000 euro come tutti i lavoratori e loro regalano soldi al parassitario,ladri tutti ladri..,

moshe

Gio, 31/03/2016 - 16:42

... il ciarlatano continua ... votatelo, co.....i !!!

unosolo

Gio, 31/03/2016 - 16:45

la mafia paga per mantenere l'anonimato in certi affari e ottiene omertà , bene , ma il motivo di regalare soldi continuamente nelle camere a cosa serve ? ? ?

unosolo

Gio, 31/03/2016 - 16:50

chissà quante cose nascondono le varie commissioni e i componenti delle due camere per pagare i dipendenti affinche non escano primizie per la stampa , sarà questo uno dei motivi o per determinati rimborsi , altrimenti che motivo ci sarebbe per far lievitare stipendi talmente in alto che permettono ad ogni dipendente di comprarsi un appartamento ogni due anni ,.sarà così ? pensiamo un poco male , tanto li non si indaga ,.allontanare la stampa ostile ? vogliamo sapere i meriti di certi regali,.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 31/03/2016 - 16:55

freevoice3: premetto che non ho niente da spartire con gli stenografi di camera e senato, ma ho avuto modo di conoscere il loro lavoro e ti vorrei correggere. Questi stenografi non vanno confusi con la segretaria che, in ufficio, stenografa sotto dettatura: si tratta di stenografia a velocità oratoria (si arriva tranquillamente a 130-150 parole al minuto) e ti assicuro che non è affatto "una delle cose più semplici". Aggiungi che buona parte della loro professionalità consiste nel dare un senso logico ai discorsi spesso strampalati degli oratori, e devono quindi avere una vasta cultura di base e sapersi districare tra gli argomento più disparati (in altre parole, i parlamentari possono essere ignoranti, gli stenografi no). Si tratta quindi di personale altamente qualificato e con elevate capacità. Ciò non toglie che siano dei privilegiati per quanto riguarda gli stipendi: ho conosciuto gente che faceva lo stesso lavoro al consiglio comunale di Roma per meno di 1500 euro al mese.

eloi

Gio, 31/03/2016 - 17:13

E QUELLI DEL QUIRINALE?

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 31/03/2016 - 17:49

Farabutti.

cameo44

Gio, 31/03/2016 - 17:51

Ieri sera su RETE 4 a sentire Migliore ex SEL ed ora PD premiato con il Sottosegretario e Librandi di Lista Civica venivano i brividi Migliore nega il malessere e la paura dei tanti cittadini costretti a vivere in zone dove prevalgono gli stranieri a con ferma di tale malessere le tan te rapine negli appartamenti Librandi chiedeva al polizziotto che lavo ro fa senzaltro uno molto più rischioso del suo e per poco più di mille euro al mese contro i suoi 15.000 per non far nulla e stare comodamente seduto nei vari salotti per dire solo cxxxxxe i v eri servitori dello Stato sono le forze dell'ordine i politici tutti si servono dello Stato per i propri interessi

swiller

Gio, 31/03/2016 - 18:13

Siamo governati da ladri delinquenti e criminali dal primo all'ultimo serve una rivolta per questi parassiti.

moshe

Gio, 31/03/2016 - 18:20

... se fosse vero e senza voler offendere i maiali, direi che loro sono peggio. KOMUNISTI IN MUTANDE, VOTATE IL PD !!!

ziobeppe1951

Gio, 31/03/2016 - 18:37

Redazione ...pregasi fare nomi e cognomi di chi la vota a favore

onroda

Gio, 31/03/2016 - 18:58

Tutti ci lamentiamo,tutti leggiamo che non và questo e non và quello ma nessuno inizia una vera rivoluzione,ci ricordiamo dei FORCONI !!!!!Oggi cerchiamo una forza politica ed un suo coordinatore che guidi alla rivolta,le prossime elezioni siano di stimolo.Da Roma può partire la vera rivolta al grande malaffare italiano che si annida in ogni d0ve.

Ritratto di Tino 44

Tino 44

Gio, 31/03/2016 - 19:24

ma le opposizioni di destra che caxxo stanno facendo? Baruffano fra di loro senza fare niente, o sono collusi anche loro in mezzo a questo magna, magna.!!!!

roliboni258

Gio, 31/03/2016 - 19:27

sono voti di scambio tra poco ci sono le elezioni

aldoroma

Gio, 31/03/2016 - 19:31

mentre ai pensionati ad agosto 2015 il simpatico toscano non eletto dal popolo ha dato un simpatico BONUS............grazie simpatico toscano.

Anonimo (non verificato)

nunavut

Gio, 31/03/2016 - 20:13

@ saròfranco, io ho sempre pensato che uno stenografo DEBBA mettere nero su bianco ESATTAMENTE quello che é stato detto,non,come scrive lei,di dare un senso logico ai discorsi strampalati dei politici,se tali personaggi(i politici) non sanno quello che dicono e gli stenografi riprendono esattamente quello che é stato detto,la gente potrebbe farsi un'idea molto più precisa del grado d'intelligenza dei loro eletti.

leo_polemico

Gio, 31/03/2016 - 22:57

Mi sto chiedendo dove vivano molti di coloro che scrivono i commenti che mi hanno preceduto. Con poche decine di euro si può acquistare in un centro commerciale presso una delle catene specializzate in elettronica di consumo, un registratore che, come dice il nome stesso, consente di "registrare" quanto viene detto, compresi quindi errori o strafalcioni grammaticali o di sintassi che gli stenografi strapagati fanno a meno di riportare, forse per carità. Ecco quindi la domanda: cosa servono questi NOSTRI soldi sprecati in questo modo sciocco se non ad accontentare qualche fortunato? E questi "fortunati" quanti sono?

rossini

Ven, 01/04/2016 - 08:08

Così quelli del PD comprano il silenzio e la complicità dei dipendenti della Camera. Questi tutti i giorni sono assistono a ogni sorta di inciucio, pastetta, imbroglio e porcheria. Sono testimoni di vizi pubblici e privati. Se volessero parlare sarebbero cavoli amari soprattutto per i partiti di governo che sono quelli che maneggiano il pubblico denaro e festeggiano. Ecco come si spiega che è stata comprata la loro discrezione.

dare 54

Ven, 01/04/2016 - 09:02

ma ... per questa categoria, 80 euro non bastavano?

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 01/04/2016 - 09:08

Ecco perchè hanno fatto dimettere i "Commissari" della spending review. Oppure è un loro suggerimento per fare ripartire le spese.

Ritratto di onollov35

onollov35

Ven, 01/04/2016 - 10:10

Pensionati e Operai con redditi da sopravvivenza,continuate a votare Sinistra,così saremo sempre bastonati.

eloi

Ven, 01/04/2016 - 10:54

Chiarissimo leo_polemico. Aggiungerei: Collegare ad ogni microfono un registratore sigillato, un pò come una scatola nera. Credo che molti "Onorevoli" si asterrebbero, se ci riuscissero di usare linguaggi al di fuori del vivere civile oltre politicamente consoni alla Sede.