Cronache

Radiato dall'ordine medico anti vaccini

Il medico radiato dall'Ordine è Roberto Gava, già conosciuto per le sue tesi contrarie alle vaccinazioni. I suoi avvocati protestano: "Condannato soltanto per le sue idee"

Radiato dall'ordine medico anti vaccini

Si chiama Roberto Gava il primo medico italiano radiato per le proprie posizioni contrarie alle vaccinazioni. A renderlo noto, su Twitter, è il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Walter Ricciardi: "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini". Poco dopo Matteo Renzi ha rilanciato il tweet di Ricciardi.

Questa è la replica degli avvocati del medico, Silvio Riondato e Giorgio Piccolotto: "Il dottor Gava è stato condannato soltanto per le sue idee, idee ben fondate sull'esigenza di personalizzazione di ogni vaccinazione per prevenire i gravi pericoli e i vari danni da vaccino ai singoli pazienti, contro la vaccinazione indiscriminata di massa".

I difensori di Gava scrivono che "in mancanza della motivazione che ritarda rispetto alla divulgata notizia sulla sanzione della radiazione inflitta al dottor Roberto Gava dall'Ordine dei medici di Treviso, la difesa del dottor Gava nota che la radiazione è conforme alle attese fin dalle primissime fasi del procedimento, perché già allora il Presidente dell'Ordine Luigino Guarini ha comunicato a più persone che il procedimento contro Gava sarebbe stato un 'processo a Galileo Galilei', il quale com'è noto è stato ingiustamente e pesantemente condannato, come ora capita al dottor Gava".

Il dottor Gava è considerato uno dei paladini in Italia del movimento contro le vaccinazioni. Ha pubblicato diversi libri sui presunti rischi legati alla vaccinazione. Sul suo sito si legge che è specializzato in cardiologia, farmacologia clinica, tossicologia medica e perfezionato in agopuntura, omeopatia e bioetica.

E ancora sul sito si legge: "Dopo più di dieci anni di lavoro in ambiente universitario ed essere stato autore di due libri di Farmacologia e numerosi pubblicazioni scientifiche, da una ventina d’anni sto cercando di studiare gli approcci medici non convenzionali rivedendoli anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, essendomi convinto che il medico deve aprirsi a molte tecniche terapeutiche scegliendo di volta in volta per il suo paziente quella più appropriata. L’uomo, infatti, è un mistero all’uomo stesso e ogni paziente ha la sua storia e la sua individualità: il medico non può non considerare l’unicità e l’unitarietà di ogni persona, specialmente quando questa è malata e cerca la salute".

Dopo la notizia della radiazione di Gava pè intervenuto, su Facebook, il dottor Roberto Burioni, che da tempo conduce una battaglia pro-vaccini. "Oggi il nostro riconoscimento deve andare alll'Ordine dei Medici di Treviso che, radiando Roberto Gava, ha coraggiosamente scritto una pagina fondamentale nella difesa della dignità della professione medica e della salute dei pazienti nel nostro Paese. Questo importantissimo precedente - che speriamo serva di monito severo ai medici che perseverano sulla linea di chi ha subito l'infamia della radiazione - è di una importanza fondamentale. Quanto accaduto rende la giornata di oggi un giorno magnifico per chi crede nella scienza, nella verità, nella medicina vera ed è una drammatica, rovinosa e definitiva sconfitta per gli antivaccinisti". E conclude così: "Grazie Treviso, bellissima città a me cara.

Questa sera sono orgoglioso di essere medico come non mai".

Commenti