La Raggi fa cassa con le strisce blu: via i parcheggi gratuiti e aumenti fino a tre euro l'ora

Via tutti i parcheggi gratuiti, strisce blu a 3 euro l'ora, cancellazione degli abbonamenti mensili e delle tariffe agevolate: il nuovo piano soste del Campidoglio fa già discutere. E le opposizioni attaccano: "Così fanno cassa alle spalle dei romani"

Ci aveva provato, senza riuscirci, l’ex sindaco di Roma, Ignazio Marino. Ora è Virginia Raggi a proporre un nuovo piano per la mobilità che preveda l’aumento delle strisce blu nella Capitale, assieme ad una revisione, ovviamente al rialzo, delle tariffe. In questo senso la giunta pentastellata non si distanzia molto dalla precedente Dem. La nuova delibera sui parcheggi a pagamento, che secondo il Corriere della Sera sarà approvata e resa operativa entro la primavera del 2018, prevede, infatti, l’eliminazione dei parcheggi gratuiti, l’aumento delle tariffe orarie e l’abolizione dei mini-abbonamenti da 4 euro per la sosta di 8 ore. Un piano che non si differenzia molto dalla delibera approvata dalla precedente amministrazione Pd, poi annullata da una sentenza del Tar del marzo 2015.

Anche l’obiettivo è lo stesso di allora: scoraggiare i cittadini ad usare le auto private. Ma con la municipalizzata dei trasporti sull’orlo del fallimento, in molti hanno subito messo in dubbio la vocazione ambientalista dei grillini accusando la giunta di voler “fare cassa” alle spalle dei romani. Quella del Campidoglio, in effetti, rappresenterebbe una vera e propria stangata per gli automobilisti. Stando al piano di Palazzo Senatorio le tariffe, che attualmente sono di un euro l’ora, potrebbero aumentare fino a tre euro in alcune zone della città. I consumatori potrebbero, inoltre, dover dire addio alla tariffa agevolata di quattro euro per otto ore e all’abbonamento mensile da 70 euro, mentre le strisce bianche, che nella Capitale rappresentano attualmente il 20% dei parcheggi su strada, potrebbero essere verniciate di azzurro e trasformarsi da parcheggi gratuiti in posti a pagamento. Le strisce blu diventerebbero così 76mila e sostare gratuitamente diventerà impossibile.

Ma la strada del provvedimento appare già tutta in salita. Le opposizioni insorgono, da Forza Italia al Pd, con Barbara Saltamartini, vice capogruppo della Lega alla Camera, che minaccia di voler letteralmente cancellare le nuove strisce blu e il vicepresidente commissione Mobilità del Lazio, Adriano Palozzi, di Forza Italia, che ha bollato come un "modo inaccettabile di far cassa” che “penalizza oltremodo i cittadini” il piano anticipato dal presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefàno. "Quando c'è da mettere le mani nelle tasche dei romani i 5 Stelle sono sempre i primi, ma in materia di trasporto pubblico in 17 mesi hanno fatto solo danni”, accusa Fabrizio Ghera, capogruppo di Fratelli d’Italia in Campidoglio, mentre il compagno di partito Andrea De Priamo definisce “folle” il piano dei grillini e attacca: “l'unico modo per diminuire il traffico privato è investire seriamente sul trasporto pubblico, il cui livello in questi mesi è stato addirittura peggiorato”.

“Come possa la giunta M5S superare i rilievi del Tar ampliando la sosta tariffata su tutto il territorio romano è veramente incomprensibile”, afferma la consigliera capitolina del Pd, Ilaria Piccolo, riferendosi alla bocciatura dell’analoga proposta approvata dalla giunta Marino. “Colpire addirittura i parcheggi degli ospedali dove le persone vi si recano per esigenze di salute è da avvoltoi, da succhiatori di sangue”, accusa la rappresentante dei democratici. Intanto il Codacons si prepara a ricorrere nuovamente ai giudici amministrativi. "Nessuna modifica alla regolamentazione delle strisce blu nella capitale potrà essere adottata senza la partecipazione degli utenti", ha fatto sapere l’associazione dei consumatori tramite una nota. "In nessun caso sarà possibile eliminare i parcheggi gratuiti perché ciò contrasterebbe con le norme del Codice della Strada, e anche eventuali incrementi tariffari dovranno essere decisi quartiere per quartiere, attraverso una dettagliata istruttoria che individui le zone con particolari criticità sul fronte del traffico e della viabilità", avverte il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi, mettendo in guardia la sindaca sul fatto che "qualsiasi delibera che non terrà conto di ciò e che non prevederà la presenza del Codacons alla sua redazione sarà impugnata al Tar del Lazio”.

Commenti

frabelli1

Ven, 17/11/2017 - 14:07

A Milano con il sostituto di Pisapia, midimenitco il suo nome vista la poca importanza, l'ha messa a 4€ l'ora. Da qualche tempo abbiamo primati poco simpatici.

corbin

Ven, 17/11/2017 - 14:25

Fa benissimo. In tutte le città grandi del mondo, ad esempio Chicago o New York il parcheggio te lo scordi, o paghi dai 10 ai 15 dollari l'ora, a 50/60 dollari al giorno per stare in centro. Roma come capitale europea deve adeguarsi e stimolare l'uso dei mezzi pubblici e ciclabli anzichè stare in coda tutto il giorno in macchina, mettere ordine nel caos senza leggi che c'è...fa benissimo, anzi 3 euro l'ora è poco!!!

antipifferaio

Ven, 17/11/2017 - 14:37

Se c'è una cosa che odio come il diavolo sono i posteggi a pagamento...questo perché il suolo PUBBLICO è di TUTTI...non di 4 burocrati/politici del Comune che si arrogano il diritto di stabilire che solo chi può...può parcheggiare... E' da un po' che manco, ma certo che Roma dev'essere ridotta un vero ce()so......

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 17/11/2017 - 14:52

@corbin: per me devi bere di meno, ti fa male! Dire che "fa benissimo, anzi 3 euro l'ora è poco!!!" significa appoggiare la tesi pidiota del costante aumento delle imposte. Esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto.

vinvince

Ven, 17/11/2017 - 14:57

Votate PD o 5 stelle !!! Qual è il problema ?

Albius50

Ven, 17/11/2017 - 15:01

Personalmente non voto M5S e a SINISTRA non critico il provvedimento ma giustamente bisogna dare un alternativa con i MEZZI PUBBLICI EFFICIENTI e mi pare che ROMA sia carente.

florio

Ven, 17/11/2017 - 15:05

@corbin, sei uno di quelli che se lo faceva un sindaco di DX eri pronto a sbraitare e urlare al ladro. Buffoni sinistri, eh si perchè i 5 stelle sono la fotocopia della sinistra italiana. Una faccia una razza!

Ritratto di powder

powder

Ven, 17/11/2017 - 15:08

A' Corbin, ma che ti dice il cervello?! In una città come Roma le ciclabili! Ahahahahah! Tra pericoli, e, soprattutto, la grandezza della città, dovremmo andare in bici!? Ahahahaha! Si facciano funzionare prima i mezzi pubblici prima di copiare male i sistemi stranieri. Vacci tu in bici da centocelle a Fiumicino a lavorare! Ahahahahahahaha. Non ho parole...

diwa130

Ven, 17/11/2017 - 15:11

Questa volta sono d'accordo con la Raggi (l'unica volta finora). Non e' possibile che una città' come Roma, unica, abbia parcheggi a prezzi ridicolo (io abito a NY e qui i parcheggi costano circa 25 dollari all'ora !). In tutte la capitali europee si scoraggia il traffico privato con tariffe dei parcheggi presenti quando ci si avvicina al centro. 3 euro secondo me sono anche pochi. I trasporti urbani non sono eccellenti, ma questa non può' essere una scusante per non scoraggiare il traffico privato. I soldi dei parcheggi possono essere anche usati per migliorare il trasporto pubblico. Cmq, in qualunque grossa città' USA i trasporti pubblici sono pessimi e poco capillari, ma in nessuna di loro i parcheggi costano quanto a Roma. Solo in qualche piccolissimo centro si trovano parcheggi a 1/2 dollaro l'ora, altrimenti ci si aggira sempre oltre i 3-4 dollari, anche laddove il trasporto pubblico e' inesistente.

accanove

Ven, 17/11/2017 - 15:28

vedremo come la Raggi supererà l'Art.7, comma VIII e pronunce di legittimità (cfr. Cass. n. 16237/2006) e di merito (cfr., ex multis, Trib. Roma n. 16885/2012),nonchè l'intervento delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 116/2007.

MOSTARDELLIS

Ven, 17/11/2017 - 15:30

Fino ad ora è stata definita incapace, ma ora comincia a dimostrare anche lo spirito vessatorio dei grillini che equivale, anzi si sta dimostrando peggio di quello dei PD.

vince50

Ven, 17/11/2017 - 15:35

L'ho sempre sostenuto che sono della stessa razza del Pd,prendere prendere prendere.

Albius50

Ven, 17/11/2017 - 16:05

A proposito di servizi pubblici e i costi abbastanza alti dei parcheggi in USA comunque li non esiste il problema degli scioperi del personale dei trasporti perché è tutto PRIVATO.

titina

Ven, 17/11/2017 - 16:10

Vuol dire che a Roma non ci andrò più.

tonipier

Ven, 17/11/2017 - 16:15

"TUTTO QUESTO DA VERI PAZZI"

jeanlage

Ven, 17/11/2017 - 16:41

A Bologna non esistono praticamente parcheggi gratuiti, ma la legalità dei compagni è: tu fai quello che dico io, io faccio quello che mi pare. Quanto allo scoraggiare l'uso del mezzo privato, facciamolo pure, ma eliminiamo la tassa di proprietà (ex bollo) Se non posso usare la macchina, perché devo pagarci la tassa sopra?

Vigar

Ven, 17/11/2017 - 16:51

@ corbin. Verrebbe da dire che dietro questo pseudonimo si cela o ignazio marino o un malato di mente fuggito dal Tso. Invece,probabilmente lei è solo un non romano di sinistra. Se conoscesse solo minimamente il problema dei trasporti pubblici di Roma caro corbin, dico solo minimamente, non avrebbe mai osato pensare una simile follìa. Quanto alle ciclabili poi, non oso neppure commentare una tale sciocchezza. Sappia corbin che Roma non è una capitale europea, né Chicago o New York, Roma è a pieno titolo una città del terzo mondo, si fidi corbin, si fidi e ritorni nella realtà, se le riesce.

Reip

Ven, 17/11/2017 - 16:51

Beh, mi sembra normale! In qualunque sistema dittatoriale di sinistra a pagare sono le persone che hanno qualcosa, una casa, un lavoro, una pensione, una partita iva, una automobile al limite un motorino! Tasseranno pure quelli ben presto! Da qualche parte bisogna battere cassa! Chi non ha nulla e non ha nulla da perdere, qui non paga niente! Anzi sono i cittadini a pagare per loro! E poi mi dicono che i 5stelle non sono dei comunisti, falliti, travestiti da grillini!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 17/11/2017 - 16:57

L'avete votata adesso attaccatevi al tram , fa solo bene doveva mettere 4 euro l'ora. Se invece avesse vinto FI , parcheggi gratis per tutti.

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 17/11/2017 - 17:00

Dimenticate che il primo ad eqiparare il suolo romano agli attici dei Pariolo fu Rutelli che si equipaggiò con vernice e pennelli e fece sparire le strisce bianche guardandosi bene da far funzionare il trasporto pubblico. X corbin anche tu dimentichi, guarda caso, che chi vive a New York, Los Angeles, Boston, Londra l'auto ce l'ha parcheggiata nel proprio parcheggio e non la usa. A Londra con £ 4,50 compri una daily card e ci fai il giro della citta 20 volte a Roma quanti buses pui prendere in un giorno e sempre sivato come sardine? Molice Linyi Shandong China

Vigar

Ven, 17/11/2017 - 17:02

Ogni tanto la raggi se ne esce con qualcosa che, se non fosse una provocazione, sarebbe veramente esilarante. Era partita dalla funicolare ora siamo alle tariffe dei parcheggi. Secondo questo "genio" di sindaco(che io ho votato e me ne vergogno), basta alzare le tariffe per risolvere i problemi: allora raddoppiamo la tari e sparisce la "monnezza" dalle strade; ci sono le buche stradali da inorridire, basta non uscire di casa, ecc. .....Ma a noi non servono "geni", basterebbe una persona normale. Ma è poi così difficile trovare "una persona normale"?

hectorre

Ven, 17/11/2017 - 17:10

consiglio alla raggi di portare la benzina a 5€ al litro, cosi tutti i romani saranno costretti a prendere i mezzi pubblici......se i grillini leggono questa proposta mi candidano a premier!!!...ahh no, c'è già il mitico di maio!!!!....povera capitale e povera italia!!!!

gneo58

Ven, 17/11/2017 - 17:14

per corbin - certo, a te va bene, hai le tasche piene di soldi, ti puoi permettere il taxi con il "codazzo" di altre 10 auto pubbliche come nel famoso film di fantozzi ! Questo quando non ti accompagna l'autista in centro per i tuoi giretti dedicati allo "shopping". A me sembra che il mezzo privato sia gia' "stra-tassato" in tutti i modi e se uno lo deve usare per le proprie esigenze deve poter parcheggiare ad un prezzo equo. Torna sulla terra, poi ne riparliamo.

Massimo Bocci

Ven, 17/11/2017 - 17:23

Ho Romani l’avete votata prende risultato,la prossima volta meglio pensare prima imbucare una condanna al capestro .

Ritratto di bernardoone

bernardoone

Ven, 17/11/2017 - 17:23

Ma questa donna è sana di mente secondo voi?

Popi46

Ven, 17/11/2017 - 17:35

Forza grillini,continuate così e alle prossime politiche scomparirete, per fortuna....

Massimo Bernieri

Ven, 17/11/2017 - 17:47

Non si possono fare paragoni con altre capitali con centinaia di km di metropolitane con mediamente ogni 300 mt una fermata in tutto il territorio.Non vuoi usare il mezzo pubblico che ti porta dappertutto?Allora paga il parcheggio 4-5-6-7 € ora.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 17/11/2017 - 17:57

Questa è tutta matta.Da noi paghiamo 50 cents/h.

aredo

Ven, 17/11/2017 - 18:05

Ma quali $25 all'ora a New York i parcheggi! Questo sito: "https://nyc.bestparking.com/" mostra i prezzi dei parcheggi in tutta New York. La media è $20 AL GIORNO ! Non all'ora!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 17/11/2017 - 18:07

questi sono peggio dei comunisti.

giusto1910

Ven, 17/11/2017 - 18:09

Ha i giorni contati!!! Prendere una decisione simile significa considerare gli automobilisti vacche da mungere!

cicero08

Ven, 17/11/2017 - 18:15

aspettiamo ora che qualcuno stanghi la Raggi....

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

Alessio2012

Ven, 17/11/2017 - 18:28

Svuotare le tasche degli italani per riempire quelle dei migranti. E quando gli italiani si saranno estinti tutto gratis per tutti.

Ritratto di perSilvio46

Anonimo (non verificato)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 17/11/2017 - 19:11

forse siamo troppo abituati all'auto. Poi sull'auto non ti può scippare nessuno come sui mezzi pubblici. Un aiutino ai rom, lo vogliamo dare? La Raggi è amica dei rom, vedi quanti soldi gli ha dato.

curatola

Ven, 17/11/2017 - 19:38

la patata bollente fa bene, ma io avrei reso la tariffa progressiva per scoraggiare le soste lunghe ma favorire il turn over. In ogni caso dubito che i pizzardoni o pinguini che sia riescano ad effettuare i controlli. Molti chiuderanno un occhio a pagamento...

Popi46

Sab, 18/11/2017 - 06:33

Un amministratore serio, prima di colorare le strisce di blu, dovrebbe sentirsi obbligato a rendere il servizio pubblico dei trasporti una realtà decente, non come l'Atac che è una vergogna nazionale

leopard73

Sab, 18/11/2017 - 15:05

Alla Raggi gli mancano dei raggi in zucca a ROMA non funziona piu niente pero ricordiamo lo sfacelo e fatto dai komunisti che hanno governato ROMA distruggiendo tutto ciò che funzionava creando miliardi di debito, povera raggi 3 euro l'ora non bastano a sistemare ROMA.?