Rai, l'errore clamoroso: "Gorizia capoluogo del Friuli Venezia Giulia"

Secondo gli autori de "L'Eredità" il capoluogo del Friuli Venezia Giulia non è Trieste ma Gorizia. Con il conduttore in studio che annuisce convinto

Un errore clamoroso, che avrebbe fatto infuriare gli autori della Rai delle origini e avrebbe scatenato le ire del mitico maestro Manzi, indimenticato protagonista di "Non è mai troppo tardi...".

Non si può definire altrimenti l'errore andato in scena lunedì sera a "L'Eredità", popolare telequiz in onda ogni sera su Rai Uno. Durante il quale, alla domanda su quale fosse il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, il concorrente interpellato ha risposto "Gorizia". E non, come tutti dovrebbero sapere, Trieste.

E, quel che è peggio, il "cervellone" (mai virgolette furono più appropriate) del programma gli ha dato ragione. Con tanto di assenso del conduttore Fabrizio Frizzi.

Un episodio imbarazzante, che dovrebbe fare arrossire qualunque italiano che sia degno di questo nome.

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 26/05/2016 - 11:06

il che tra l'altro significa che il concorrente era stato "aiutato"

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/05/2016 - 11:18

State sereni,Italiani Veri in diminuzione,meticci e mono-neuroni in aumento,pertanto,l'errore madornale, passa inosservato!!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 26/05/2016 - 11:54

In realtà è peggio di come descritto. Infatti, non è esatto dire che il concorrente abbia risposto "Gorizia" ma vi è stato indotto, alias obbligato, a rispondere Gorizia in quanto il cervellone propone subito la G e la A ed aggiunge via via altre lettere componenti la parola Gorizia. – Questo "incidente" fa il tandem con con un altro servizio sulla regata velica La Barcolana sul Golfo di Trieste. Il cronista, che commentava da Grado, aveva parlato del Golfo di Gorizia, che non si può dire sia lambita dal mare (immagino perché vedeva le vetture immatricolate GO e probabilmente aveva anche degustato troppo vino del Collio Goriziano).

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 26/05/2016 - 12:06

E noi a questi ignoranti dobbiamo pure pagare il canone!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 26/05/2016 - 12:09

Pardon, riformulo : In realtà è peggio di come descritto. Infatti, non è esatto dire che il concorrente abbia risposto "Gorizia" ma vi è stato indotto, alias obbligato, a rispondere Gorizia in quanto il cervellone propone subito la G e la A ed aggiunge via via altre lettere componenti la parola Gorizia. – Questo "incidente" fa il tandem con con un altro servizio sulla regata velica La Barcolana sul Golfo di Trieste. Il cronista, che commentava da Grado, aveva parlato del Golfo di Gorizia, che non si può dire sia lambita dal mare (immagino perché vedeva le vetture immatricolate GO e probabilmente aveva anche degustato troppo vino del Collio Goriziano). Comunque la domanda era mal espressa; avrebbe potuto essere Gorizia se avessero chiesto "UN Capoluogo del FVG".

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Gio, 26/05/2016 - 12:28

Si vergognino. E si consideri pure che il programma non è in diretta ma è registrato.

Lotus49

Gio, 26/05/2016 - 13:11

Lungi da me difendere l'inutile e costosissima RAI, ma Gorizia è effettivamente capoluogo (di provincia) del FVG, come lo sono Udine, Pordenone e Trieste. Nessun errore.

Ritratto di gammasan

gammasan

Gio, 26/05/2016 - 13:33

Considerato che quattro o cinque giorni fa la RAI sempre Eredità, ha attribuito a Sabin l'invenzione della penicillina l'errore non è così solitario...

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 26/05/2016 - 15:01

Anche se odio la RAI e tutto cio' che gli sta intorno - devo dire che ho visto la puntata, e la domanda "capoluogo del FVG" e' da intendersi come: "Uno dei Capoluoghi (di Provincia) del FVG).

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 26/05/2016 - 15:19

C'E' DIFFERENZA TRA PROVINCIA E REGIONE. ALLORA SONO DOPPIAMENTE IGNORANTI PERCHE' HANNO INDOTTO IN ERRORE, SEMPRE SE ESISTE L'ERRORE PER IL CONCORRENTE, OPPURE LIMPIDA E CHIARO ESEMPIO DEL 6 POLITICO. NON SEGUO QUESTA TRASMISSIONE COME MIA MADRE TUTTE LE SERE, E VI ASSICURO CHE MIA MADRE HA LA 5 ELEMENTARE DURANTE LA GUERRAS, E RISOLVE ANCHE L'ULTIMO GIOCO. COMUNQUE GLI ERRORI SONO SEMPRE DEI SOLITI CD ESPERTI. PENSO INVECE CHE LA DOMANDA E' STATA POSTA IN MODO POCO CHIARO. ALTRIMENTI TUTTI DIETRO LA LAVAGNA CON IL CAPPELLO DI PINOCCHI E SCRITTO ASINI