Ratzinger torna in Vaticano

Il 2 maggio il Papa emerito lascerà Castelgandolfo per far rientro in Vaticano, dove si stabilirà nel convento Mater Ecclesiae

Joseph Ratzinger tornerà in Vaticano. Il rientro è previsto il 2 maggio, intorno alle 16.30-17, quando il Papa emerito lascerà Castel Gandolfo per raggiungere il convento Mater Ecclesiae, la sua nuova - e definitiva - residenza. Lo fa sapere il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

Benedetto XVI abiterà nel convento all’interno del Vaticano insieme a monsignor George Gaenswein e alle quattro Memores Domini che da anni si prendono cura di lui. Nella residenza c'è anche una stanza per gli ospiti, a disposizione del fratello di Joseph Ratzinger, Georg, per tutte le volte che vorrà andare a trovare il Papa emerito.

Non alloggerà nel convento Birgit Wansing, laica consacrata dell’Istituto di Schonstatt, segretaria del Papa emerito. Così come il diacono fiammingo che nelle ultime settimane ha aiutato Ratzinger: termina il suo servizio con la partenza del Papa emerito da Castel Gandolfo. Benedetto XVI abiterà al primo piano del Mater Ecclesiae (che è dotato di ascensore). Ai giornalisti che chiedevano notizie sulla salute di Ratzinger, padre Lombardi ha ribadito: "È un uomo anziano, indebolito dall’età, ma non ha alcuna malattia".

Commenti

brandoren

Mar, 30/04/2013 - 14:33

controversa figura questo papa tedesco e scelta superficiale, di dubbio gusto quella di tornare in vaticano a poche lunghezze da papa Francesco che potrebbe in qualche maniera sentirsi a disagio per la grande viciniorità. Perchè no sceglire un silenzio conventuale al di fuoti delle mura leonine?

blues188

Mar, 30/04/2013 - 14:38

Auguri di pace di Cristo, santità

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 30/04/2013 - 15:12

PAPA FRANCESCO e ANTIPAPA BENEDETTO !! SOLTANTO LO STILISTA COLOMBINO DELL'ARMATA BRANCALEONE , DARA' UN GIUDIZIO DEFINITIVO DI CHI DEVE SEDERE SULLA SOGLIA DI PIETRO !!

giovauriem

Mar, 30/04/2013 - 15:26

diciamola con piu chiarezza:ratzinger è stato sfrattato,per far fare le vacanze al nuovo papa:santità 'nu poco 'e pacienza,'o munno accussì vva

mbotawy'

Mar, 30/04/2013 - 15:46

Sara' un handycup o un peso per Papa Francesco, non si comprende perche' non si ritiri nel suo paese a vivere con il fratello.E' gia' stato il suo un esempio poco brillante, il rinunciare alla sacra missione impostagli dal Conclave.Ora pretendere un pensionato proprio entro le mura vaticane, mi sembra un poco strano e irriverente.

Roberto Casnati

Mar, 30/04/2013 - 16:07

Questo Ratzinger ora poco mi piace! Dimettendosi è come se avesse detto che lo "spirito santo" s'era sbagliato; ora invece sembra dire sì però....e si mette a fianco di Francesco I come se questi avesse bisogno della sua assistenza confermando, quindi, che lo "spirito santo" ha fatto un'altra "cazzata". Non è che da buon tedesco anche questo si crede di poter insegnare allo "spirito santo" il suo mestiere?

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 30/04/2013 - 17:03

Bentornato Santita.

linoalo1

Mar, 30/04/2013 - 17:29

Premetto che sono Ateo da sempre!Il Papa precedente,seppur inascoltabile ed inguardabile,cercava di non farsi notare!Questo Papa,ossia Papa Francesco,fa ditutto per farsi notare,proprio come una prima donna!Cjissà quanto gli sono costate tutte le smancerie in Piazza?Il bacio ai bambini,ma soprattutto il bacio ai disabili!Se non è ipocrisia quella !!!Lino.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 30/04/2013 - 21:48

linoalo1 e marforio a voi piacciono i finocchi ??? potete sempre sempre arruolarvi nel SEL !!