Cronache

Reato è prescritto: genitori assolti dall'accusa di violenza sessuale su una delle due figlie

In primo grado l’uomo era stato condannato a 10 anni di reclusione, in quanto autore materiale degli abusi e la moglie, a 6 anni, per esserne a conoscenza senza aver mai denunciato

Reato è prescritto: genitori assolti dall'accusa di violenza sessuale su una delle due figlie

Assolta dall’accusa di violenza sessuale su una delle due figlie, perché il reato è prescritto. Protagonista è una coppia di genitori di Sanremo. In primo grado l’uomo era stato condannato a 10 anni di reclusione, in quanto autore materiale degli abusi e la moglie, a 6 anni, per esserne a conoscenza senza aver mai denunciato. Era stato proprio il pubblico ministero, il 19 dicembre scorso, nel contesto della requisitoria, a chiedere l’assoluzione per una delle due figlie (la più grande), a causa della intervenuta prescrizione.

Il Collegio, che tuttavia si dimostrò contrario a questa ipotesi, decise di sospendere il processo nei confronti di una sorella, chiedendo un parere di legittimità costituzionale. La Corte Costituzionale, però, ha rigettato il ricorso ed oggi il tribunale collegiale di Imperia, nel prenderne atto, ha assolto i due genitori per quel capodi imputazione.

La figlia più grande, di 36 anni, per la quale è stato emesso il verdetto di assoluzione, subì gli abusi al 1991 al 1996, quando al raggiungimento dei 15 anni di età, decise di allontanarsi da casa. La sorella più piccola, 30 anni, sarebbe invece stata costretta a subire le attenzioni del padre, fino al 2013, quando trovò il coraggio di denunciare l’accaduto.

La giovane confessò gli abusi alla psicoterapeuta cui si rivolse per curare una depressione maturata, dopo anni di violenze.

Commenti