Reddito di cittadinanza, marocchino lo percepiva ma lavorava in nero

L'uomo si vantava della truffa girando per i bar del bolognese che frequentava assiduamente. La voce è giunta alla polizia locale che lo ha pedinato e sorpreso a vendere capi d'abbigliamento in nero, denunciandolo anche per ricettazione

Percepiva il reddito di cittadinanza per un ammontare di 1042 euro al mese, ma lavorava anche in nero vendendo capi d'abbigliamento. Come se non bastasse il truffatore, un cittadino marocchino, anzichè tenere il massimo riserbo sulla faccenda si vantava in giro delle sue prodezze, raccontando la sua trovata ai vari clienti dei bar che il nordafricano frequentava assiduamente fra Castello d'Argile e Pieve di Cento, nel bolognese.

Come riportato da Bologna Today il nordafricano, regolarmente residente in provincia di Modena, possedeva un'attività con partita Iva che aveva deciso di chiudere in modo da poter godere dei benefici del reddito di cittadinanza, 1042 euro mensili poichè l'uomo ha 3 figli a carico. Il marocchino in realtà quell'attività non l'aveva abbandonata, peccato che i suoi discorsi siano stati captati dagli uomini della polizia locale che hanno deciso di pedinarlo. Gli agenti lo hanno così colto con le mani nel sacco, mentre l'uomo era intento a vendere porta a porta un notevole quantitativo di capi d'abbigliamento tutti stipati all'interno della propria auto.

Lo straniero è stato così denunciato per dichiarazioni mendaci (reato che con l'introduzione del reddito prevede la reclusione da 2 a 6 anni). Inoltre è stato accusato di ricettazione, poichè l'uomo non è riuscito in alcun modo a dimostare ai vigili nè la provenienza dei vestiti che vendeva nè il fatto che ne fosse effettivamente il proprietario. Per finire la polizia locale ha elevato multe per un valore di oltre 5mila euro per commercio ambulante senza autorizzazione ed utilizzo improprio dell'autovettura per trasporto di cose.

Il comandante della polizia locale, Massimo Galloni, si è voluto complimentare coi suoi uomini per il buon esito dell'operazione: "Mi complimento con i miei collaboratori per il risultato conseguito. Nel farlo hanno dimostrato ancora una volta di possedere in abbondanza sia le qualità tipiche della polizia locale, ossia conoscenza del territorio e delle persone che lo vivono e attenzione per quello che succede, ma anche acume investigativo nel riuscire poi a sorprendere il responsabile sul fatto“ - ha concluso il comandante.

Commenti

VittorioMar

Dom, 21/07/2019 - 12:36

..QUESTI ITALIANI FURBASTRI sempre pronti a FREGARE...ma era marocchino scusate ...!!!

Reip

Dom, 21/07/2019 - 12:45

E cosa vi aspettavate???

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 21/07/2019 - 13:12

una delle "notevoli" risorse del M5S :-) peccato che di maio non si voglia proprio pentirsi del progetto fallimentare...

rawlivic

Dom, 21/07/2019 - 14:02

poi magari e' stata delazione di qualcuno che giustamente si e' fatto rodere...

kennedy99

Dom, 21/07/2019 - 14:27

percipiva 1042 euro al mese mentre al povero italiano ne vanno bene solo 500.

titina

Dom, 21/07/2019 - 15:02

C'è tanta gente che prende il reddito e lavora in nero, in primis coloro che fanno pulizie nelle case

titina

Dom, 21/07/2019 - 15:04

Chi prende il reddito dovrebbe stare tutta la mattinata negli uffici del Comune di residenza: chi ha un lavoro in nero non accetterebbe perchè perderebbe il lavoro

cgf

Dom, 21/07/2019 - 15:20

manca la denuncia di ricettazione in quanto trovato in possesso di beni di cui non riesce a spiegarne la provenienza

dagoleo

Dom, 21/07/2019 - 15:32

e quanti ce ne saranno ancora. basta fare un giro al Balon a Torino e ne trovi a decine. non raccontate queste cose sul giornale altrimenti non ne beccherete più. siete proprio dei gran furbi.

baronemanfredri...

Dom, 21/07/2019 - 15:49

VISTO CHE GLI ITALIANI SONO INCAZZATI CHE QUESTI SONO SONO ANDATI ANCHE AGLI STRANIERI, NON E' VERO MAGISTRATI?

baronemanfredri...

Dom, 21/07/2019 - 15:51

KENNEDY99 E GLI INVALIDI ITALIANI HANNO € 270 GLI STRANIERI BASTARDI CHE RUBANO E TRUFFANO LO STATO HANNO PIU' DI 1.000 IDIOTI E FESSI ITALIANI.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 21/07/2019 - 16:09

1042 euro senza aver fatto un c.... per l'Italia! Reddito di cittadinanza = truffa garantita. Gli extracomunitari aspettavano solo questo. Oltre a tutto quello a cui hanno già diritto. L'Italia é uno schifo!

dot-benito

Dom, 21/07/2019 - 16:21

BASTA RIMPATRIARLO QUESTO COSI' PERDE TUTTO MA POI I SINISTRATI ED I GRULLINI SI STRAPPEREBBERO ANCHE LE VESTI

Malacappa

Dom, 21/07/2019 - 16:56

Il reddito di cittadinanza,sto tipo era cittadino italiano??????? se no' perche' riceveva sti soldi senza aver mai fatto niente per l'Italia

rokko

Dom, 21/07/2019 - 17:12

Faceva benissimo. Se una legge è idiota, questi sono i risultati che si possono aspettare. Io di percettori di redditomdi cittadinanza ne conosco solo quattro, e lavorano tutti in nero, come del resto faccevano anche prima con il sussidio di disoccupazione. Siamo un paese fallito, nel quale il terzo di abitanti che lavora deve mantenere i restanti due terzi.

titina

Dom, 21/07/2019 - 17:27

possibile che nessuno abbia pensato di pubblicare i nomi di coloro che percepiscono il reddito sul sito del comune di residenza? sarebbe facile scoprire che lavora, i cittadini dello stesso Comune lo sanno e potrebbero fare segnalazioni.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 21/07/2019 - 17:42

Capisco l'incazzatura di molti utenti, però dubito fortemente che truffe del genere siano esclusive dei stranieri! Basti vedere quanti falsi invalidi italiani ci sono!!!

Alessio2012

Dom, 21/07/2019 - 17:43

AGLI ITALIANI STA BENE COSI'.

bruco52

Dom, 21/07/2019 - 18:14

altro che pagarci le pensioni, questo ed altri come lui si fregano i soldi degli Italiani che pagano le tasse....

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 21/07/2019 - 18:44

LI sta l'INGHIPPO della stupida legge fatta dai GRILLINI (e che il Comandante ha dovuto accettare per avere quota 100) che l'hanno chiamata REDDITO DI CITTADINANZA, ma in effetti e un REDDITO DI RESIDENZA!!! Io che ho la RESIDENZA PERMANENTE qui in Nicaragua ,non ho diritto a richiedere NIENTE!!! In Italia INVECE!!!! AUGH.

Ritratto di Gius1

Gius1

Dom, 21/07/2019 - 18:58

be !!! ora ci pensano i giudfici a scagionarlo. Poverino , doveva vendere perche´poi gli abiti passavano di moda....