Politica

Referendum trivelle: alle 19 affluenza sopra al 23%

Secondo i dati del Viminale, alle 19 sono andati a votare quasi il 23% degli aventi diritto

Referendum trivelle: alle 19 affluenza sopra al 23%

L'affluenza alle 19 per il referendum sulle trivellazioni si attesta all'23,50%, secondo i primi dati del Viminale.

Gli elettori sono chiamati in sostanza a dire se vogliono che "quando scadranno le concessioni vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?". Si tratta di un referendum abrogativo: in caso di vittoria del Sì (ovvero Sì alla cancellazione di una parte della legge che le proroga "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale") le concessioni per gli impianti di estrazione di gas e petrolio entro dodici miglia dalla costa non verranno rinnovate.

In caso di vittoria del No o di non raggiungimento del quorum la norma rimarrà in vigore così com'è, ovvero l'attività di estrazione potrà continuare fino all'esaurimento del giacimento. Per votare, l'elettore deve semplicemente barrare la casella con il Sì o quella con il No.

Se il quorum dovesse essere raggiunto di poco (molti dei contrari in questo caso si sarebbero astenuti), è assai probabile che vincano abbondamente i Sì.

Commenti