Referendum trivelle: alle 19 affluenza sopra al 23%

Secondo i dati del Viminale, alle 19 sono andati a votare quasi il 23% degli aventi diritto

L'affluenza alle 19 per il referendum sulle trivellazioni si attesta all'23,50%, secondo i primi dati del Viminale.

Gli elettori sono chiamati in sostanza a dire se vogliono che "quando scadranno le concessioni vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?". Si tratta di un referendum abrogativo: in caso di vittoria del Sì (ovvero Sì alla cancellazione di una parte della legge che le proroga "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale") le concessioni per gli impianti di estrazione di gas e petrolio entro dodici miglia dalla costa non verranno rinnovate.

In caso di vittoria del No o di non raggiungimento del quorum la norma rimarrà in vigore così com'è, ovvero l'attività di estrazione potrà continuare fino all'esaurimento del giacimento. Per votare, l'elettore deve semplicemente barrare la casella con il Sì o quella con il No. Se il quorum dovesse essere raggiunto di poco (molti dei contrari in questo caso si sarebbero astenuti), è assai probabile che vincano abbondamente i Sì.

Commenti
Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Dom, 17/04/2016 - 14:52

Si doveva fare un referendum per tornare a votare alle politiche...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 17/04/2016 - 15:48

Senza uno sviluppo di una alternativa valida praticata da un governo serio e nel medio lungo periodo,non avremo una industria competitiva.la politica monetaria l'abbiamo data alla Germania,come quella agricola e industriale.Oramai l'italia e rinomata solo come bravi cuochi,camerieri e giullari come renzi-no. nopecoroni.it

nordcorea

Dom, 17/04/2016 - 16:18

ITALIA POPOLO DI LADRONI....(e i LADRONI votano solo alle "politiche"....se c'é il sole vanno al mare..) dunque ,questo "referendum" andrà a farsi FOTTERE!!! MASSIMO 37xcento.....sarà il vero volto dell'ITALIA...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 17/04/2016 - 16:28

Andiamo a votare contro il Governo Renzi !!!! Non importa se SI o NO, l'importante é superare il quorum per mostrare che gli Italiani ne hanno le tasche piene del pifferaio fiorentino.

mariobaffo

Dom, 17/04/2016 - 16:41

Manganellomonello non si preoccupi che arriveranno anche le politiche e prenderà un'altra bastonata.a parte che ne lei ne io non voteremo mai per un governo o un primo ministro ma voteremo i soliti partiti che i soliti si divideranno le torte, le nostre leggi sono così, il governo che c'è tuttora è legittimo perchè votato dai deputati eletti da noi che le piaccia o no.

Efesto

Dom, 17/04/2016 - 17:11

Una ragazza da me sollecitata sulle motivazioni del si mi ha detto: se lasciamo le cose come stanno poi nessuno toglierà le trivelle: l'ho letto su internet. È la dimostrazione di quanti idioti ci sono in giro. Ma la cosa grave è che gli italiani sono davanti ad un piatto di pasta asciutta e per una cretinata di orario smettono di mangiare. Le ragioni sono due: la prima non far guadagnare la lobbie che vende i pomodorini, la seconda per avere la certezza che il piatto venga lavato. Non vado a votare non per un motivo politico ma perché mi ritengo una persona seria e non mi presto a queste idiozie.

Ritratto di ...AAAcercaNsi.

...AAAcercaNsi.

Dom, 17/04/2016 - 17:29

anche stavolta il REGIME MAFIOSO con l'appoggio della DISINFORMATIO di mammasantissima MAFIORAI e di tutti i media di regime ha vinto,ITAGLIOTI VI TRATTANO PER QUELLO CHE SIETE

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 17/04/2016 - 17:49

Mi meraviglierei molto se l'affluenza superasse il 50%.L'italia è il paese del "no" questo "no" quello,"sono tutti uguali",ma in fatto di proposte,o escono poposte BANALI al 100%,o niente....E'il paese,dei "milioni di orticelli",democraticamente irrecuperabile!

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 17/04/2016 - 17:53

Mariobaffo: ma che caxxo dice? Deputati eletti da noi? Ma quando mai! Molti deputati sono stati acquistati da renzino per poter tenere lo scranno. Se lei non sa cosa dire, non si arrampichi sugli specchi. Questo governo non è mai stato votato dagli italiani ma solo da quella specie di presidente della repubblichella che era ed è m corrotto sinistroide ed anche poco onesto. Si informi che gli ultimi tre presidenti del consiglio non sono mai stati eletti dal popolo ma solo da caxxoni come sopra.

lupo1963

Dom, 17/04/2016 - 18:11

Abbiamo tanti motivi per chiedere la testa di renzi.Non capisco perche' io di destra dovrei andare a votare,sostanzialmente favorendo solo la setta maoista-ecologista dei grillini che si annetterebbe la vittoria.Perdipiu' un inutile referendum promosso da estrema sinistra e verdi.

tRHC

Dom, 17/04/2016 - 18:49

mariobaffo:quello che scrive nel suo commento delle 16:41 e' anche vero,pero' e'troppo piatto,nel senso che molti non hanno votato alfano e verdini per sostenere questo governo,altrimenti caduto da un pezzo....puo' essere legittimo quanto vuole ma e' altrettanto vigliacco verso i cittadini che hanno votato programmi di cdx e si ritrovano i giuda esattamente nella sponda opposta....poi c'e' il discorso del sistema di voto dichiarato anticostituzionale,percio' tutto da rifare...continuiamo a chiamarlo legittimo?Ma si puo' prendere per il culo un'intera Nazione con dei sotterfugi???

sbrigati

Dom, 17/04/2016 - 19:12

La promessa di ottenere altri 80 denari ha convinto gli italioti a non votare.

diesonne

Dom, 17/04/2016 - 19:22

diesonne gli italiani non votano,non perché invitati,ma solo perchè sono nauseati per la presa in giro da parte del governo e parlamentari non ci sono altre ragioni

Frusta1

Dom, 17/04/2016 - 20:21

Mai stato più felice di andare a votare oggi! Ho espresso il mio parere perché il cazzaro e il vecchio stalinista hanno detto di non andare.

FRANCO1

Dom, 17/04/2016 - 20:39

Bisognerebbe rimettere il conto ai verdaioli .. altro che trivelle in mare!!! Questa affluenza era necessaria per il nucleare!!! Se avevamo il nucleare eravamo i numeri uno!!! Verdaioli traditori venduti alle 7 sorelle di allora!!!

Ritratto di mambo

mambo

Dom, 17/04/2016 - 20:40

L'Italia deve marcire e sparire, I comunisti si stanno impegnando con tutte le loro forze per questo obiettivo.

pv

Dom, 17/04/2016 - 22:25

Ma il vostro Kapo berlosco, che ha fatto?

Ritratto di lokum

lokum

Dom, 17/04/2016 - 22:35

Occasione persa e sperpero di denaro pubblico per far gonfiare ancor di piu il pallone di Renzi.

m.nanni

Dom, 17/04/2016 - 22:58

Berlusconi non va a votare, ma lo doveva dire prima e ad alta voce. la base più impegnata l'ha detto in tutte le salse che il quesito referendario era fasullo e occorreva tirarsi fuori da una competizione fessa. il centrodestra ha mostrato di non possedere cultura di governo e si è dispiegata ad inseguire un ambientalismo demagogo e bambinesco. mancata cultura di governo poichè un governo degno di questo nome governa il Paese e pure il destino delle trivelle. il centrodestra FI, Lega e Fratelli d'Italia hanno incoronato Renzi come l'unico in grado di governare la nazione, e ne escono distrutti politicamente. ora devono cambiare mole cose iniziando con l'azzeramento di tutti i vertici, nazionali e di periferia e ricostruire i quadri dirigenti unicamente con le primarie.