Cronache

Il referto dei medici legali in procura: "Pino Daniele morto per decadimento della funzione cardiaca"

Il referto dei medici legali è stato depositato nelle mani del procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e in quelle del pm Marcello Monteleone

Il referto dei medici legali in procura: "Pino Daniele morto per decadimento della funzione cardiaca"

I medici legali fanno chiarezza sulla morte di Pino Daniele. Dopo aver concluso il loro lavoro hanno consegnato il loro referto alla procura di Roma. "La morte è avvenuta per un decadimento della funzione cardiaca". Il referto dei medici legali è stato depositato nelle mani del procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e in quelle del pm Marcello Monteleone. Di fatto, la relazione è il risultato definitivo dell'autopsia. "Il cantante, malato cronico di cuore, si era sentito male nella sua villa in provincia di Grosseto e, malgrado le sollecitazioni dei suoi familiari, i quali avevano chiamato un’ambulanza, e del suo medico curante, aveva rifiutato di farsi vedere nell’ospedale più vicino e deciso di recarsi in macchina a Roma per farsi controllare dal suo cardiologo di fiducia. Se Pino Daniele avesse optato per l’ospedale di Orbetello - sostengono i consulenti - avrebbe avuto sicuramente più chance di salvarsi, ma non è certo che ce l’avrebbe fatta". Gli inquirenti adesso dovranno sentire i legali della famiglia del cantante. Quando si concluderanno tutti gli accertamenti, i reperti e soprattutto il cuore del cantante verranno riconsegnati alla famiglia che prova ancora a reagire al dolore per la scomparsa prematura di "Pino".

Intanto a 21 anni dal concerto del San Paolo di Napoli, Jovanotti ed Eros Ramazzotti vogliono ricordarlo proprio nel suo stadio, per emozionarsi e per intonare insieme quella musica e quelle parole che nessuno può dimenticare.

Insieme proveranno a porte chiuse nel pomeriggio di domenica e saranno accompagnati dal sax del grande James Senese, il musicista che incarna il sound di Napoli che attraverso le canzoni di Pino ha cambiato la storia della città e di tutta la musica italiana.

Commenti