Restituito ai rom il tesoro da 2,5 milioni di euro

Secondo il tribunale di Prato, non sussiste una correlazione temporale tra le condotte delittuose contestate ai rom e i beni sequestrati nel corso dell'indagine.

Dovranno essere restituiti alle due famiglie rom di Prato coinvolte nell'inchiesta i beni sequestrati nel giugno dello scorso anno. A deciderlo il tribunale di Prato, azzerando le misure di prevenzione patrimoniale adottate quando scattò l'operazione.

La decisione del sequesrto inziale era scattata "dopo aver valutato la perdurante pericolosità sociale di sette appartenenti allo stesso nucleo familiare di etnia Rom che nel tempo, servendosi anche di prestanome, sono riusciti a disporre di beni per un valore evidentemente sproporzionato rispetto ai redditi percepiti e dichiarati"

Per il tribunale non sussisterebbe però una correlazione temporale tra le condotte delittuose contestate e i beni sequestrati.

Gli Ahmetovic e gli Halilovic potranno così rientrare in possesso di un tesoretto valutato attorno ai due milioni e mezzo di euro. Il decreto di sequestro era giunto al termine delle indagini del nucleo di Polizia tributaria delle Fiamme Gialle su proposta dai sostituti procuratori Antonio Sangermano e Lorenzo Gestri, coordinati dal procuratore di Prato Giuseppe Nicolosi.

Fra i beni restituiti ai rom figurano una villa, diverse polizze e conti correnti, nonchè un lungo elenco di gioielli. Nonostante l'esistenza di questo ingente patrimonio, ad una delle due famiglie era stato assegnato anche un alloggio temporaneo da parte del Comune. L'assegnazione dell'appartamento era stata poi revocata a seguito delle indagini delle Fiamme gialle.

Commenti

t.francesco

Mer, 05/12/2018 - 11:39

HA RAGIONE IL GIUDICE: QUESTI SIGNORI FACEVANO DICHIARAZIONE DEI REDDITI CHE GIUSTIFICANO TALI RISPARMI. AHAHAHAH

DRAGONI

Mer, 05/12/2018 - 11:43

E COSì CHE SI CREANO I PRESUPPOSTI PER SCREDITARE LE LEGGI ,CON IL RELATIVO APPARATO, CHE SONO EVIDENTEMENTE INFRANTE SENZA ALCUNA CONSEGUENZA DA PERSONE CHE NOTORIAMENTE NON HANNO FONTI DI REDDITO NOTE E TRASPARENTI!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 05/12/2018 - 11:45

se questi sono giudici...

27Adriano

Mer, 05/12/2018 - 11:46

Hai capito? sicuramente tutti provengono da furti, borseggi, truffe onestamente compiuti, frutto di tanto sudore........Ma andate a...non posso esprimermi in quanto i giudizi della magistratura sono Vangelo (mattarella dixit).

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 05/12/2018 - 11:47

...mi raccomando anche la restituzione dell'alloggio messo a disposizione dal comune..giunta pdiota,immagino!!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 05/12/2018 - 11:59

----uso una similitudine ---i soldi della lega --ed uso anche una frase presa in prestito da un ex magistrato --tal carlo nordio--al di sopra di ogni sospetto--egli giorni fa disse---"Sbagliato sequestrare i soldi della Lega. Vanno cercati solo i frutti del reato"---tradotto dal leguleio alla lingua parlata significa che --se sequestro dei soldi ad un ipotetico delinquente e non riesco a dimostrare senza ragionevole dubbio che quei soldi sono frutto diretto di un reato---non posso sequestrarli e devo restituirli al legittimo proprietario---è successo in passato a tipi come corona--briatore --il cav --e compagnia cantante --giusto per fare un esempio---è inutile dire che alle parole di nordio vi siete spellati le mani di applausi---bene --quelle parole significano anche che è legittimo che i rom recuperino i loro soldi---swag

manson

Mer, 05/12/2018 - 12:12

prato in toscana cioè regione rossa che da sempre regala soldi ai rom. di che vi stupite? i toscani li votano ma anche qui l'aria cambia Pisa Massa Siena fra un po' saranno sloggiati ovunque anche se da buoni kompagni lasceranno macerie ovunque

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 05/12/2018 - 12:18

... di questa magistratura non se ne può più, in un modo o nell'altro bisogna fermarla ...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 05/12/2018 - 12:22

elkid Mer, 05/12/2018 - 11:59,tuttavia se un Italiano,non tu, viene controllato dall'AdE e non dimostra che i suoi beni sono frutto di ricavi leciti ed assoggettati ad altre l 60% di tasse,sono volatili diabetici,veroooo?

baronemanfredri...

Mer, 05/12/2018 - 12:26

IL GIUDICE MI PARE CHE E' PRESO DA UNA VALANGA DI IDEE DI SINISTRA. NON C'E' CORRELAZIONE, MA C'E' CORRELAZIONE SE NON DIMOSTRANO COME HANNO RICAVATO QUESTI SOLDI, MA POI C'E' DELL'ALTRO NON RIESCONO A DIMOSTRARE QUESTA SOMMA TRAMITE DICHIARAZIONE DI REDDITI O ALTRO? SEQUESTRO IN QUANTO E' TRUFFA ED EVASIONE ALLO STATO ITALIANO QUINDI ALL'ERARIO. GIUDICE DEVO SPIEGARLE COME SI COMPORTA UN INVESTIGATORE IN QUESTI CASI?

Mobius

Mer, 05/12/2018 - 12:32

Siamo sicuri che i giudici abbiano restituito ai rom proprio tutto? non è che qualcosa gli sia rimasto attaccato alle mani?

Vigar

Mer, 05/12/2018 - 12:39

EVVIVA, EVVIVA! POVERI ROM, VESSATI E DISCRIMINATI DA QUESTI INFAMI GLOBALISTI,MENO MALE CHE C'E' UNA GIUSTIZIA EQUILIBRATA E CRISTALLINA CHE METTE A POSTO LE COSE. CHE DIO CE LA CONSERVI A LUNGO............

SpellStone

Mer, 05/12/2018 - 12:47

invece per salvini dopo 20 anni la correlazione temporale c'e'?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 05/12/2018 - 12:50

Vorrei ricordare al furbacchione di elkid che i 49 milioni della Lega sono solo presunti mentre i 127 milioni incassati dal PD per il fallimento dell'Unità sono reali. Certo al PD sono andati "legalmente" i 127 milioni dei contribuenti italiani grazie ad una legge fatta ad hoc dal piddino Prodi e, se volgiamo la cosa oltre che disonesta è anche vergognosa!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 05/12/2018 - 13:04

Vuoi vedere che hanno scoperto come trasformare il ferro in oro?

frabelli1

Mer, 05/12/2018 - 13:06

AHAHAHAHAHAHA, prima uno ruba per necessità e viene rimesso in libertà, poi un altro è pazzo e viene rimesso in libertà, poi gli stupratori vengono rimessi in libertà perché dovevano dare sfogo alla loro esuberanza. Tu se butti un pezzo di carta per strada, un vigile di coglie in fallo e sei italiano, paghi la multa se va bene, altrimenti il pm ti condanna.

titina

Mer, 05/12/2018 - 13:06

i poveri rom che vivono nei campi nomadi e noi paghiamo loro luce e acqua. Se quei beni non li hanno dichiarati vanno confiscati.

Trinky

Mer, 05/12/2018 - 13:11

Ah ah ah........ma non erano poveracci? Vuoi vedere che godono pure dell'assistenza sociale

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/12/2018 - 13:16

CHIARAMENTE L'ITALIANO CHE AL SUO CHIOSCO OFFRE UN GELATO AL FIGLIO SENZA EMETTERE SCONTRINO VIENE PERSEGUITO A SANGUE... OTTIMO!

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 05/12/2018 - 13:27

pensare male non è bene , ma quanto hanno ricevuto sottobanco,legalmente questi giudici tramite oneri legali ???

francoilfranco

Mer, 05/12/2018 - 14:03

Si cercano nuovi voti per le prossime elezioni: clandestini che spacciano perche' non hanno altra fonte di reddito; stupratori che non sono responsabili dei loro atti criminosi in quanto la loro cultura tribale non li riconosce come tali; mafiosi irregolari e non; individui di etnia rom costretti a vivere dei proventi dell'usura, delle truffe, dei furti e della violenza, perche' emarginati da una societa' troppo snob; ogni altro che detesti trasparenza e giustizia e che si opponga a questo clima di esasperato giustizialismo. Dai dai che piu ci sara' caos e piu guadagneremo!!!!

baronemanfredri...

Mer, 05/12/2018 - 14:38

ELKID NON CAPISCI CIO' CHE SENTI INTERPRETI E SCRIVI POVERO ELKID ALLA TUA ETA' ORMAI NON SAI DISTINGUERE NULLA VEDI CHE C'E' DIFFERENZA TRA LEGA E ZINGARI. DA PARTE DI UN EX SICILIANO DELLA ZONA ORIENTALE DELLA SICILIA.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mer, 05/12/2018 - 14:43

Come al solito quel lombrico di Elkid non può fare a meno di scrivere cretinate e provocare, non vale nemmeno più la pena cercare di aprire con lui un confronto dialettico perché si spreca solo tempo. Quando uno ha la mente obnubilata dall'ideologia e/o dalla droga c'è poco da fare, meglio ignorarlo.

timba

Mer, 05/12/2018 - 14:57

Elkid ti ha già risposto bandog. Chissà perchè noi Italiani invece dobbiamo dimostrare sino all'ultimo centesimo da dove derivino tutte le nostre eventuali ricchezze. Senza parlare degli studi di settore che addirittura dicono che tu hai "almeno" guadagnato X, e se non è così devi dimostrarmi sino all'ultima virgola il perchè. La cosa incredibile è che poi si chiedono tutti perchè Salvini viaggi già oltre il 35% nei sondaggi. Provi giudici 68ini. Continuate così ed alle prossime elezioni non ci saranno più problemi su come comporre una maggioranza.

Willer09

Mer, 05/12/2018 - 15:15

Da vomitare

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 05/12/2018 - 15:18

Se questa e la "giustizia" Italiana, siete FREGATI O VOI CHE RESTATE!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

razzaumana

Mer, 05/12/2018 - 15:38

....mi chiedo...Ma,é possibile leggere simili idiozie????? Ma,succede soltanto in questo disgraziato Paese. E,il C.S.M. trova tutto intellettualmente corretto?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 05/12/2018 - 16:01

Pensa un pò, 2 milioni e mezzo di euro! E come hanno giustificato il possesso di tutti questi beni? Boh! Se, invece, io vado alla posta a versare 100 euro sul mio libretto mi fanno il terzo grado su quei denari in virtù dell'antiriciclaggio. Ma forse, come diceva Orwell, siamo tutti uguali, ma c'è qualcuno che è più uguale degli altri.

Marcolux

Mer, 05/12/2018 - 16:08

Che schifo questo Paese. Mi vergogno di essere italiano. Potessi rifiutare la cittadinanza lo farei, anche perchè sarei certamente trattato meglio!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 05/12/2018 - 16:09

Giovanottone giallo da 1,90, che abiti in un attico di 500 mq e hai un televisore in ogni stanza, BUUUM, sveglia!! I denari della Lega erano tutti registrati, mentre quelli di Corona, anche se pagati in nero, erano cachet per le sue comparsate, come dichiarato da chi glieli ha dati. I Rom che non lavorano dove prendono non qualche migliaio di euro, ma ben 2 milioni e mezzo?

VittorioMar

Mer, 05/12/2018 - 16:16

..quindi sono ABBIENTI...possono acquistare CASA a pagare UTENZE E CONSUMI...non devono Vivere per STRADA...mandare i FIGLI A SCUOLA...e non vivere da PARASSITI...!!!

claudioarmc

Mer, 05/12/2018 - 16:38

Un bravo giudice democratico lo trovi sempre

Libertà75

Mer, 05/12/2018 - 16:43

@elkid, quindi tu affermi che è sbagliato il sequestro di 49milioni alla Lega. Bene, prendiamo atto. Peccato che all'epoca eri contro la ricostruzione di Nordio, però ti va dato atto che per meschinità tu sei capace di cambiare idea anche diverse volte al minuto. Saluti

ulio1974

Mer, 05/12/2018 - 16:55

giusto! sicuramente se li sono guadagnati con anni di duro lavoro e sacrifici.

ulio1974

Mer, 05/12/2018 - 16:57

ehi elkid : e perchè se io giro in ferrari e non posso dimostrare come ho fatto acomprarla me la sequestrano??

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 05/12/2018 - 17:08

Russaccio, come mai per noi italiani vale l'onere d'inversione della prova mentre per i zingaracci no?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 05/12/2018 - 17:39

E' evidente che la dichiarazione dei redditi è sempre stata limpida e immagino anche che abbiano pagato sempre regolarmente tasse e contributi. La legge sarà stata applicata correttamente ma spero vivamente che a qualcuno nel governo venga in mente di rimetterci mano perchè, a mio avviso, fa acqua da tutte le partei, almeno in questo contesto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/12/2018 - 17:46

E con che prove si giustifica il giudice. Da quale attività legale documentata arrivano i loro proventi. Ma che avvocati abbiamo noi!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/12/2018 - 17:52

@elkid. Ma che vai vaneggiando. Ma se vanno a vedere la fedina penale di ciascuno, hanno un curricolum, lungo un km e sono stato basso. mEccoleprove, ora che le diano i rom le controprove, ma documentate come lo sono gli stessi reati. Allora, io ci metto il mio della denuncia dei carabimieri e non me ne frega niente se non sono stati personalmente loro, ma di romcome mi ha descritto il carabiniere. Se nel mio condominio uno si permette di buttare la plastica nel bidone del vetro la paghiamo tutti la multa non vanno a guaradare chi è veramente stato.

ilbelga

Mer, 05/12/2018 - 18:13

due milioni e mezzo cazzarola, e poi dicono che i rom non lavorano. Ah si scusate, lavorando dalla mattina alla sera non si fanno soldi. io posso dirlo, o no...

michele lascaro

Mer, 05/12/2018 - 18:17

Forse il tribunale si è accorto che i beni erano stati guadagnati lecitamente, vero?

ilbelga

Mer, 05/12/2018 - 18:21

elkid: sono andato dal notaio 5 anni fa a comprar casa, bene, ho dovuto dimostrare la provenienza dei soldi che avevo per fare l'acquisto. che dici: sono fascista? sono della lega? sono berlusconiano? sono dei fratelli d'Italia? sono di casa Pound? ma va a c----

Adespota

Mer, 05/12/2018 - 18:26

Si spera che il solerte tribunale abbia riconosciuto anche gli interessi legali dovuti, nonche' le spese di giudizio da addebitare al nostro scarcassato Stato..comunque non bisogna disperare..tra qualche anno a Prato vedremo solo giudici cinesi che probabilmente saranno molto più' saggi di quelli attuali.

Triatec

Mer, 05/12/2018 - 18:33

Non c'è limite al ridicolo, ma le sentenze non si commentano quindi.....

alby118

Mer, 05/12/2018 - 19:04

Sarebbe ora di far veramente pulizia, non solo nei campi rom, ma anche nei tribunali.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 05/12/2018 - 19:17

infatti i rom si sa sono dei grandi lavoratori, sgobbano anche 16 ore al giorno, sono peggio dei cinesi per le ore che lavorano, quindi questi soldi sono il frutto del loro sudore...grazie toghe rosse per l'ennesima schifezza.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Mer, 05/12/2018 - 19:38

A che punto siamo arrivati , qui non ci vogliono gillet gialli ma tute mimetiche

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 05/12/2018 - 20:21

Possessori di due milioni e mezzo di euro e poi ci sono degli idioti patentati che si impietosiscono e gli danno pure l'elemosina. Più idioti di così!

Antenna54

Mer, 05/12/2018 - 20:48

A noi chiedono conto di come abbiamo racimolato i soldi in conto, a questi manco quello. Avanti così che ad essere presi per i fondelli oramai ci siamo abituati.

299

Mer, 05/12/2018 - 21:05

HaHaHaHa stai a vedere che Salvini aveva ragione a dar contro alla Magistratura!

mariod6

Mer, 05/12/2018 - 21:07

Ripeto : Se un magistrato accetta di restituire 2,5 milioni di euro a degli zingari ladri che non hanno mai pagato un euro di tasse e che vivono in ville probabilmente anche abusive, Mattarella non deve stupirsi se io sostengo che la magistratura è collusa con i delinquenti e che qualcuno si è fatto pagare.

sparviero51

Mer, 05/12/2018 - 21:16

SIAMO COMPLETAMENTE RICOPERTI DI MERXA . BISOGNA PASSARE ALLA COERCIZIONE FISICA !!!!!!!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mer, 05/12/2018 - 23:28

Siamo proprio sicuri che i delinquenti siano questi milionari nullatenenti ?

Ritratto di Karl04

Karl04

Mer, 05/12/2018 - 23:33

roba da matti... solo qui succede, siamo un paese paese di m..da ....

celuk

Mer, 05/12/2018 - 23:48

e poi esigono rispetto! Ma il bonafede che fa? Quando lo hanno nominato hanno imposto il divieto di mandare gli ispettori ministeriali? Con tutte queste sentenze assurde di questi ultimi mesi….inesistente!

roberto zanella

Mer, 05/12/2018 - 23:51

ECCO I NEO SPATARO PRONTI AL GRANDE BALZO !!!!!

Cosean

Gio, 06/12/2018 - 01:25

MMM! Mi sa che le leggi che servivano ad un grande imprenditore... servano anche ad altri. Ma se le utilizzano gli altri sono cattive leggi! Hahaha Le conseguenze delle proprie convinzioni non ti piacciono? Diamo la colpa ai Rom

Duck

Gio, 06/12/2018 - 01:26

non è che uno all'agenzia dell'entrate dovrebbe dimostrare come si è guadagnato quei soldi? Almeno così è per i cittadini comuni.

lento

Gio, 06/12/2018 - 07:17

Giudici zingari !

Bebele50

Gio, 06/12/2018 - 07:51

Caro Elkid. Come spesso ti succede hai toppato. Intanto i soldi della lega sono ancora sotto sequestro tutti e 49 milioni. Secondo si sa da dove provengano i soldi. Terzo NON è dimostrato che siano stati spesi indebitamente tutti i soldi bensì 2 o 3 milioni (vergogna lo stesso da parte mia). E' molto probabile che i milioni dei rom siano solo frutto di furti o possono dimostrare il contrario. Sei troppo di parte e parziale.

Stormy

Gio, 06/12/2018 - 08:28

Bravi......veramente bravi. Gli Italiani massacrati da equitalia e questi in giro tutti contenti.....bravi.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 06/12/2018 - 08:45

^*@*^ Molti italici che stanno sempre lì a guardare il pelo nell’uovo si chiedono : se questi non hanno reddito come fanno ad avere tutto quel ben di Dio ?

Geegrobot

Gio, 06/12/2018 - 09:33

Elpirl , come al solito non perdi occasione per parlare a vanvera,sei una macchietta che gioca a fare l'istruito ma fai solo pena cannaiolo

Boxster65

Gio, 06/12/2018 - 09:52

Allora oggi scopriamo che i ROM sono ricchi di famiglia, ma rubano per hobby. Grazie Giudici che ci illuminate con le Vostre spettacolari sentenze!!

antonioarezzo

Gio, 06/12/2018 - 09:54

elkid Mer, 05/12/2018 - 11:59 MA DOVE TI ERI NASCOSTO QUANDO DIO HA DISTRIBUITO I CERVELLI ????

Treg

Gio, 06/12/2018 - 10:07

Per me Rom e nxxxi che chiedono l'elemosina sono trasparenti. Passo come non li vedessi.

giovanni235

Gio, 06/12/2018 - 10:08

Questi sì che sono giudici seri:mettono gli zingari nella possibilità di non dover rubare per almeno un paio di giorni.Giudice serio o giudice schifosamente scemo???

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 06/12/2018 - 12:01

^*@*^ Pensavo che questi circa a zecca garbugli avessero toccato il massimo con i processi farsa a BERLUSCONI con i NON processi alla tessera numero uno del pd o alle relative sentenze ,al non cavare un ragno dal buco con il due Marò, al NON ci salteranno mai fuori col caso Regini, eccetera eccetera eccetera ma vedo che ogni giorno raggiungono nuove vette di idiozia, se fossero scalatori scalerebbero il K2 o l’ Everest in braghe corte e infradito .

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 06/12/2018 - 12:07

Salvini cosa ne pensa?... Una revisionata a codice e "giudici" s'impone.

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Gio, 06/12/2018 - 12:23

Non sò se questa notizia è vera. Se lo fosse altro che gile gialli in francia. Dobbiamo mettere a ferro e fuoco tutto, dai politici hai giudici. Gente indegna di essere chiamata italiani.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 06/12/2018 - 12:25

Chissà quanti e chi saranno quei poveri disgraziati che piangono per quei soldi che probabilmente gli sono stati sottratti.

Divoll

Gio, 06/12/2018 - 13:02

E come se li erano procurati, i rom, questi 2,5 milioni? Lavorando?

Romalupacchiotto

Gio, 06/12/2018 - 15:07

Il giudice dovrebbe spiegare agli italiani come i rom possedevano questo tesoretto di 2,5 milioni, visto che noi italiani dobbiamo dimostrare e documentare tutto ad agenzia delle entrate, finanza, ecc. Il giudice ha emesso la sentenza dell'INGIUSTIZIA, si vergogni e chieda scusa ai cittadini che ancora pagano le tasse.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 06/12/2018 - 16:09

^*@*^ el du maron si si si si si si si si si si si si si si e a cag**e come va andiamo bene ?