Cnr, un milione rubato alla ricerca: "Si è preso l'idromassaggio"

Mobili, idromassaggio e giostre: tutto a spese dello Stato. Dipendente in arresto

Peculato e concussione. Sono questi i reati di cui deve rispondere Vittorio Gargiulo, segretario amministrativo dell'Istituto Ambiente Marino Costiero del Cnr (Consiglio nazionale ricerche), che secondo l'accusa presentata a Napoli si sarebbe impossessato di un milione di euro delle casse dell'ente tra il 2011 e il 2015.

Che qualcosa non andasse con i soldi dell'istituto, uno dei molti che compongono l'ente di ricerca nazionale, lo aveva notato il direttore generale, Paolo Annunziata, che aveva presentato una denuncia basandosi su una fattura anomale, per una consegna effettuata alla residenza privata di Gargiulo.

A non tornare erano anche quei riferimenti a giochi e giostre, non troppo difficilmente riconducibili alla seconda attività del segretario amministrativo. Una spesa da 32mila euro, contabilizzata perché l'acquisto sembrasse riguardare materiali da laboratorio. Poi altri soldi usati da Gargiulo per ristrutturare casa sua, a cui fu aggiunta una vasca idromassaggio da 11mila euro, nonché mobili (per 16mila euro) che risultavano come delle campagne oceanografiche. O quei 4 mila euro in teloni e tende per uso personale.

Ma non solo: nei conti truccati c'era mezzo milione in materiale informatico, rivenduto su piazze digitali come Subito.it. Una trama fermata dalle autorità, che hanno fermato anche lo stesso Gargiulo, che dopo due perquisizioni era pronto a lasciare l'Italia.

Commenti
Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 27/03/2017 - 13:42

un fenomeno, e magari pensava non se ne accorgesse nessuno... e poi cosa scappi ? tanto la magistratura andrà avanti cinque o sei anni prima del giudizio, e alla fine se ti danno 30 giorni ai domiciliari è già tanto.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 27/03/2017 - 15:27

E non l'hanno arrestato? Tra le sue ricerche c'era quello del benessere; fategli provare la cella!!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 27/03/2017 - 15:53

non date più soldi a nessuno !!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 27/03/2017 - 15:57

@Paolo_Trevi....e poi lo reintegrano nella "funzione"!

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 27/03/2017 - 16:02

Questo in un ente pubblico di ricerca ( di soldi ) , figuriamoci nelle famose ONG.....che lavorano nel mediterraneo e in afriKa............

biricc

Lun, 27/03/2017 - 16:45

Ricercatrice sulle cause che provocano le malattie neuro degenerative, questo è il lavoro che svolge mia figlia negli Stati Uniti. Come tanti altri suoi colleghi gli hanno detto che in italia non possono finanziare la ricerca. Maledetti bastardi.

Una-mattina-mi-...

Lun, 27/03/2017 - 17:57

SI ERA DEDICATO ALLA RICERCA... DEL PROPRIO TORNACONTO

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/03/2017 - 18:40

A proposito di cognomi e città,chi era quello che su questo giornale li difendeva?

blackbird

Lun, 27/03/2017 - 19:52

Donate gente, donate! Un SMS e spedite 1€! E la ricerca italiana vola! Sì, vola all'estero con i vostri soldi!

uberalles

Lun, 27/03/2017 - 19:54

Rubano perché hanno la quasi certezza dell'impunità: sicuramente ha fatto a mezzo con il politico di turno, non difficile da reperire in questo momento, il quale si è prodigato per fargli avere i finanziamenti pubblici. A questo punto, fra indagini, interrogatori, ricorsi e compagnia bella il caro Gargiulo andrà a tutti nel c..o...(Bella la rima, vero?)

Gibulca

Lun, 27/03/2017 - 21:26

Toh...che strano: è di Napoli

routier

Lun, 27/03/2017 - 22:20

Un buon consiglio: se potete, aiutate solo le persone di cui conoscete PERSONALMENTE la situazione di bisogno e diffidate dei carrozzoni pubblici. Agendo in questo modo sono sicuro che la mia beneficenza va a buon fine.

peter46

Lun, 27/03/2017 - 22:40

mbferno...era Salvini che li difendeva su questo giornale,l'hai già scordato?Hai votato NO?Se votavi Sì il CNR era da mo che era 'sciolto' nell'acido.NB:Guarda che non è una soddisfazione il fatto che Zonin,banca Vicenza,nord,imprenditore 'modello' nord-est,solo per il fatto che ti ha inviato per l'assaggio l'ultimo suo vino messo in commercio,il Vinkulaj,è migliore di questo 'coso',o sì?

nopolcorrect

Lun, 27/03/2017 - 22:41

In galera e buttare la chiave.

curatola

Mar, 28/03/2017 - 06:02

per fortuna in ricerca spendiamo meno degli altri paesi e facciamo bene perchè chissà quanti altri casi simili ci sono a nostra insaputa.

silvio50

Mar, 28/03/2017 - 08:22

azz non dimenticate di telef. al numero 45...e donate donate piu donate piu si ruba, e vai...una domanda qualcuno ha mai detto quanti sono e dove sono i soldi donati ai vari numeri di telefoni??

nikolname

Mar, 28/03/2017 - 08:39

Ma come è possibile che ci si accorga solo dopo ... chi ha autorizzato il pagamento di tali fatture. In una società privata, minimamente organizzata, la cosa sarebbe stata impossibile, è evidente che nel pubblico non esistono minimi controlli oppure esistono collusioni.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 28/03/2017 - 09:08

chissà se si candiderà alle prossime elezioni

routier

Mar, 28/03/2017 - 10:26

X nikolname 08,39- Oppure entrambe le cose!