Rifiuti, tangenti nel Milanese: arrestati vicesindaco e assessore

Terremoto a Cologno Monzese: scoperta maxi tangente per far invalidare un appalto, rifare la gara da 28milioni di euro e farla vincere a un'azienda brianzola

Terremoto al Comune di Cologno Monzese. Il vicesindaco Raffaele Cantalupo e l'assessore all'Ambiente Maurizio Diaco sono stati arrestati. I due sono accusati di aver intascato tangenti per pilotare l’appalto per lo smaltimento rifiuti. Secondo le indagini della Finanza di Monza, avrebbero pattuito con la "Sangalli & C.", già sotto inchiesta per corruzione negli appalti in Lombardia, Lazio e Puglia, una tangente da 300mila euro per affidare a Sangalli un appalto da oltre 28 milioni di euro.

L'indagine "Clean City", che lo scorso dicembre aveva svelato l'esistenza di un collaudato sistema corruttivo per ottenere appalti pubblici grazie al pagamento di tangenti, con protagonista l'Impresa Sangalli di Monza, si arricchisce di un nuovo capitolo. I finanzieri coordinati dai pm Salvatore Bellomo, Manuela Massenz e Giulia Rizzo, hanno scoperto una maxi tangente per far invalidare un appalto, rifare la gara da 28milioni di euro e farla vincere all’azienda brianzola "Sangalli & C". Una vicenda che ha fatto emergere la complicità tra amministratori comunali, accusati di corruzione, e imprenditori privi di scrupoli che, pur di ottenere i propri illeciti scopi, erano davvero pronti a tutto. Cantalupo e Diaco sono stati raggiunti da un ordine di carcerazione, firmato dal gip del Tribunale di Monza, Claudio Tranquillo. Per loro l'accusa è davvero pesante: aver ricevuto dai Sangalli una mazzetta di 50mila euro quale acconto dei 300mila pattuiti per favorire l'impresa monzese nell'affidamento dell'appalto.

Michele De Girolamo di Area Sud Milano Spa, attuale affidataria del servizio di igiene urbana a Cologno, e Fortunato Deleidi, dipendente della Sangalli, sono finiti agli arresti domiciliari. Nell'indagine "Clean City" è finita invischiata anche la San germano Srl di Pianezza, azienda torinese che opera in diversi comuni della Brianza. A tutti viene contestato di essere complici di Cantalupo, Diaco e Giorgio Sangalli in un preciso, illecito piano: fare in modo di annullare la gara per l'affidamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti bandito dal Comune di Cologno Monzese, in quanto non remunerativa, indirne una nuova, per un valore superiore, favorendo la vittoria della Sangalli. Sulla vicenda avevano iniziato ad indagare la procura di Monza e i carabinieri del Noe di Milano, dopo aver raccolto una denuncia su presunte anomalie nella procedura per l'assegnazione del servizio in questione. Una svolta decisiva, però, si è avuta quando Giorgio Sangalli, ormai alle strette, ha deciso di collaborare con gli inquirenti, confessando di aver pagato una tangente al vice sindaco Cantalupo, per assicurarsi l'appalto. A quel punto il fascicolo è confluito in quello già aperto, relativo all'operazione "Clean City" e le indagini sono state affidate ai finanzieri monzesi.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 18/02/2014 - 10:18

Son tutti uguali.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 18/02/2014 - 10:46

Mi sono perso qualcosa oppure manca l'indicazione del partito di appartenenza degli imputati?

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Mar, 18/02/2014 - 10:49

E' la famosa dirittura morale dei sinistri. Compagni che sbagliano.

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 18/02/2014 - 10:53

Oh, oh, ed il sindaco targato PD non si è accorto di nulla? Eh, già, i sinistri, contrariamente ai comuni mortali possono anche non sapere! Aspettiamo (penso invano) un commento dei soliti trinariciuti in sevizio permanente effettivo.

buri

Mar, 18/02/2014 - 10:53

dove è finita la così detta superiorità morale della sinistra?

Miraldo

Mar, 18/02/2014 - 10:54

Cantalupo è del PSI avanti popolo di sinistra continuate pure a rubare finche siete in tempo.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 18/02/2014 - 11:01

Strano, su tutti i giornali, compreso questo, non viene citato il Partito di appartenenza di questi due arrestati. Per saperlo dobbiamo telefonare a De Benedetti?????

syntronik

Mar, 18/02/2014 - 11:16

Ma non preoccupatevi, se sono di sinistra, usciranno "insabbiati" nel giro di una ventina di giorni e tutto archiviato, a meno che non trovino qualche cavillo per coinvolgere il solito personaggio, colpevole di tutto.

bruna.amorosi

Mar, 18/02/2014 - 11:37

sono di sinistra cioè sono KOMPAGNI CHE SBAGLIANO MA LORO I SINISTRI LI SCUSANO capito l'onestà di chi la pretende dagli altri ? GIUSTO AGRIPPINA ,,LUIGIPISO, DOVE STATE ? vi si è guastato il pc .??

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 18/02/2014 - 11:45

Caro Memphis 35 il partito di appartenenza di questi diversamente onesti è il CSX. Contento?

maurizio50

Mar, 18/02/2014 - 11:52

Diteci a quale partito i suddetti galantuomini aderivano!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 18/02/2014 - 11:53

Tanto per curiosità,qualcuno sa di che partito sono?

maurizio50

Mar, 18/02/2014 - 11:55

Scommetto che qualche aquila di sinistra, tipo ersola o raoulpontalti, ci racconterà che i due galantuomini fingevano di essere di sinistra, ma in realtà erano ben conosciuti nell'ambiente di ForzaItalia!

florio

Mar, 18/02/2014 - 12:02

Memphis35, dubbio risolto Raffaele Cantalupo e Maurizio Diaco appartengono alla sinistra. Il Giornale al contrario di Repubblica, che a caratteri cubitali spara subito l'appartenenza del partito quando si tratta di personaggi della Dx, ha il pudore di non specificare, ci penso io che vivo a Sesto s Giovanni (ex Stalingrado d'italia) e ColognoM stessa costola in quanto a numero di sinistrorsi. Conosco i due personaggi, bravi ragazzi... troveranno il modo di dire che loro non c'entrano e scaricheranno la colpa ai loro collaboratori. Intanto a Sesto aspettiamo i solerti giudici per Penati (sistema Sesto), ma con i sinistri la giustizia va a velocità ridottissima. Triste vedere che ormai l'Italia è in mano a questi mariuoli, e c'è chi crede ancora alle favole che la dx difende i ricchi e gli imprenditori, sono tutti palesemente schierati a sinistra, ma il popolo bue non vede ciechi e sordi. Povera Italia poveri noi!

Boxster65

Mar, 18/02/2014 - 12:14

L'articolo n. 1 della Costituzione Ita(g)liana andrebbe così modificato: "L'Ita(g)lia è una Repubblica fondata sulle Tangenti"

ilfatto

Mar, 18/02/2014 - 12:22

in GALERA e via la chiave!...cmq per dovere di cronaca uno è del psi e l'altro di una lista civica..ma nel sito mi sono sfuggite le notizie a riguardo di GASPARRI rinviato a giudizio per peculato e del capogruppo di CALDORO alla regione campania ARRESTATO...come mai?

Angel7827

Mar, 18/02/2014 - 12:26

I commenti confermano la mediocrità culturale degli elettori di destra...riempirsi la bocca col il garantismo ed essere giustizialisti nei fatti. Le solite frasi fatte, tipiche di chi è stato addestrato nel corso degli anni: la moralità della sinistra...gli insabbiamenti...i giudici amici. Nelle tribù si difendono gli amici e si impiccano i nemici anche se i reati commessi sono gli stessi.

Joe

Mar, 18/02/2014 - 12:36

"Raffaele Cantalupo, vicesindaco ed assessore all'ambiente del Comune di Cologno Monzese, e l'assessore all'edilizia, Maurizio Diaco, sono stati arrestati con l'accusa di aver intascato 300 mila euro per pilotare l'appalto per lo smaltimento dei rifiuti". Questa la notizia e a questo punto mi viene in mente un certo penati e la teoria del 5%, la scadenza dei termini ecc.. ecc...ecc

Joe

Mar, 18/02/2014 - 13:02

x il fatto: cari signori di sinistra la moralità una persona la possiede o non la possiede : Quello che è difficile farvi capire è che il comportamento corretto non è dono dato da Qualcuno, sopra di voi ,elargito esclusivamente a chi milita nel casta della sinistra.E agginerei anche amico di qualche giudice (tramite parenti carnali)...... se volete si può ancora continuare...fino alla nausea..........

Joe

Mar, 18/02/2014 - 13:09

x Angel7827: ha mai vissuto in un comune giudato per decenni dalal sinistra? Suppongo di si allora si sarà accorto (a meno che non abbia i paraocchi) che => "Nelle tribù si difendono gli amici e si impiccano i nemici anche se i reati commessi sono gli stessi".

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 18/02/2014 - 13:10

PSI PSI PSI PSI PSI......

cloroalclero

Mar, 18/02/2014 - 13:20

più che altro sottolinerei le origini geografiche dei due..quelle politiche sono oramai superflue..qui del pd..il paese a fianco del pdl..non volete capire che sono tutti uguali

florio

Mar, 18/02/2014 - 13:22

Angel7827, perfetta analisi dell'homo sapiens della sinistra, cervello pieno di ideologie, e il classico; la cultura è di sinistra. Continuiamo con gli slogan; Le autoreggenti sono di dx, le collant di sx. La pisciata in compagnia è di sinistra il cesso è sempre in fondo a destra. La piscina bella azzurra e trasparente è evidente che sia un po' di destra mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare son di merda più che sinistra. Gaber docet!

ilfatto

Mar, 18/02/2014 - 13:30

@Joe....se trova un MIO post dove io DIFENDO qualche ladro di destra o di sinistra le pago un CENA...non vi chiedo tanto ma solo di leggere e cercare di capire quello che uno scrive prima di commentare, sarebbe bellissimo

Ritratto di niran 46

niran 46

Mar, 18/02/2014 - 13:41

SI, caro Menphis35, credo proprio che ciò che hai perso sia proprio il tuo cervello. Ti auguro di ritrovarlo quanto prima.

ciannosecco

Mar, 18/02/2014 - 14:00

"ilfatto"Il senatore Gasparri non è stato rinviato a giudizio.E' la Procura che ha chiesto il rinvio a giudizio.Spetterà al Gup )Giudice dell'udienza preliminare)decidere se accogliere la richoesta o meno.Saluti.

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 18/02/2014 - 14:00

I trinariciuti possono anche esimersi dal commentare, anche i più brillanti in fatto di fesserie non riusciranno a far meglio (eufemismo) di Angel7827

giorgio704

Mar, 18/02/2014 - 14:04

noooo come può essere mai? non ci credo, ma come il capo dei capi banalitano giorgio decanta le nostre istituzioni e funzionari che tutto il mondo ci invidia, e invece siamo il paese più corrotto al mondo. da vergognarsi, anzi no, forse scappare e regalare la cittadinanza italiana ai poveri

simone64

Mar, 18/02/2014 - 14:13

Brianzoli = calabresi.

Il giusto

Mar, 18/02/2014 - 14:17

Strano si parli di Cologno e non di Verona dove il vice sindaco di Tosi,Giacino ex PDL ora lista civica,sia stato arrestato per corruzione!Comunque per me,noto giustizialista,tutti in galera!!!

Giorgio1952

Mar, 18/02/2014 - 15:16

Sono d'accordo con il giusto 14:17, in questo caso sono sinistri ma non fa differenza, di destra o di sinistra devono andare in galera e restituire il mal tolto, come Lusi, come Fiorito, come Belsito, come Penati, come Formigoni, come Cota, come la Minetti, come il Trota, come tutti quelli che rubano i soldi degli italiani.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 18/02/2014 - 15:23

Angel7827, meno male che su questo sito è presente una persona profondissima come te! In effetti mancava il presuntuoso di turno! Ancora meglio se sinistrato sinistronzo!!! Ditemi, Vostra Grandezza, cosa potremmo fare per compiacere il suo spirito elevatissimo! Ci dia la chiave di volta per essere tutti al Suo stesso livello! Le posso dare umilmente, un consiglio, non so se utile in questo caso? PARLA COME MAGNI, CHE E' MEGLIO!!!

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 18/02/2014 - 16:07

Tutto perfettamente in linea con l'andazzo italiano. Costa fatica ammetterlo ma è così.

nuovoinizio

Mar, 18/02/2014 - 16:10

Il rapporto CSX -CD per quanto riguarda il malaffare è circa 1 a 10. Il CSX espelle chi sbaglia, il CD li difende a spada tratta fino all'ultimo grado di giudizio e oltre, d'altronde con cotanto Leader come fai a non difendere corrotti e corruttori?

ilfatto

Mar, 18/02/2014 - 16:35

@ciannosecco...va bene giusto, per Gasparri è stato chiesto il rinvio a giudizio...e il capogruppo di caldoro? e l'ex vicesindaco di verona? dove sono le notizie? distratti?

maurizio50

Mar, 18/02/2014 - 16:49

nuovoinizio. anche Lei scuola Botteghe Oscure???

Giovanmario

Mar, 18/02/2014 - 17:01

niran 46, ore 13,41.. non so se nella vita tu riesca meglio a rappresentarti come utile piuttosto che come inutile.. una cosa è però certa.. oggi qui da noi ti sei manifestato per quello che sei veramente: un perfetto idiota!..

nuovoinizio

Mar, 18/02/2014 - 17:07

Maurizio50. Non è questione di botteghe, vada in google e digiti "indagati in parlamento o in regione" e potrà rendersi conto del rapporto CSX/CD. Se poi invece si ha incondizionata fede nell'unto del signore ogni accertamento dei dati è inutile.

baio57

Mar, 18/02/2014 - 17:10

@ ilgiusto(14,17) - Carissimo uomo di Dx(!?) ,ma anche simpatizzante del trattorista dei Valori Immobiliari ,con la presente per comunicarti che l'articolo da te invocato ,era notizia di ieri ,pubblicata sul Giornale alle ore 15,43 (vai a controllare prima di cianciare). Amen e così sia !

glasnost

Mar, 18/02/2014 - 17:22

Amici miei, abbiate un pochino di buonsenso. Il numero degli "indagati" non ha alcun significato se non per i pirla. Solo se ci fosse una magistratura "imparziale" questo numero avrebbe un senso, ma.....Tutti sanno che si indagano e si mettono sotto controllo solo quelli non di sinistra. Anzi, solo loro, vengono anche processati con accuse più o meno inventate. Nessuno, dico nessuno, ha mai indagato davvero sugli appalti pubblici qui in Emilia.

gioch

Mar, 18/02/2014 - 17:43

Angel7827-Sono sempre quello che guarda il dito del cretino che lo alza per insegnare agli altri.Non ha risposto:dove ha la cattedra?

baio57

Mar, 18/02/2014 - 18:29

@ ilfatto - Sei distratto come ilgiusto ,la notizia del vicesindaco di Verona è stata pubblicata dal Giornale ieri alle ore 15,43 . Au revoir !

manolito

Mar, 18/02/2014 - 18:30

PER IL GIUSTO---INFORMATI FESSO --DICI DELLE CRETINATE SOLO PERCHE TI DANNO L OPPORTUNITA DI APRIRE IL CATORCIO--POVERETTO--COL SINDACO NON C ENTRA NADA DE NADA -FESSO

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 20/02/2014 - 09:22

in galera altro che arresti domiciliari.