A Rigopiano torna la speranza: dieci superstiti, anche alcuni bambini

Si scava nella neve e tra le macerie per trovare i dispersi dell'hotel di Rigopiano a Farindola (Pescara): il miracolo dopo quasi due giorni dalla slavina. Trovato morto il disperso di Campotosto (L'Aquila)

Si continua a scavare con le pale tra la neve e le macerie dell'hotel Rigopiano di Farindola (Pescara), dove una slavina ha seppellito la struttura e i suoi occupanti.

Si scava con ancora più vigore dopo che dieci persone sono state individuate ancora in vita (guarda il video del salvataggio). Tra di loro ci sono anche quattro bambini. Tra i superstiti ci sono quindi moglie e figli di Giampiero Parete (il cuoco di Silvi salvatosi perché era all'esterno della struttura al momento della valanga) e la famiglia di Osimo (madre, padre e figlio).

I primi ad essere estratti sono stati madre e figlio. In serata sarebbero stati salvati altri tre bambini. Tutti sono stati portati in elicottero all'ospedale di Pescara, dove sono stati ricoverati in osservazione in Rianimazione. Altre cinque persone, tra cui una donna e due bimbi, sono stati individuati. Quintino Marcella, il ristoratore di Silvi Marina primo a lanciare l’allarme per la slavina di Rigopiano racconta: "Ho parlato al telefono con Ludovica e mi ha chiesto i biscotti Ringo, i suoi preferiti. La bambina sta bene. Certo, La famiglia Parete è provata , ma Gesù ha riconsegnato loro quello che hanno seminato perchè sono delle persone stupende". La moglie di Parete invece si è sfogata con i soccorritori: "Non ci credevamo più, non ci speravamo più".

E a fare il punto sui soccorsi è il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio: "Al momento sono 5 le persone estratte dalle macerie e dalla neve dell’hotel Rigopiano di Farindola, una donna e 4 bambini, mentre altre 5 persone sono state individuate ma sono ancora da estrarre".

"Questo recupero di superstiti ci regala ulteriori speranze", ha spiegato Titti Postiglione, responsabile emergenze della Protezione civile. Della trentina di persone presenti mercoledì pomeriggio, ancora una quindicina mancano all'appello e sono ancora tra i dispersi. Due persone sono state salvate all'arrivo dei soccorsi, mente altre due sono state trovate già senza vita. Una delle vittime sarebbe stata identificata: si tratterebbe di Alessandro Giancaterino, fratello dell'ex sindaco di Farindola e capo cameriere del resort.

Si scava quindi senza sosta, si infilano le sonde nella neve, con il terrore che un'altra slavina possa piombare sui circa 40 soccorritori al lavoro nella radura a 1200 metri sul livello del mare, ai piedi del versante pescarese del Gran Sasso. Un elicottero vola su tutta la zona per monitorare gli accumuli di neve sulla montagna.

Ma si scava anche per liberare del tutto la strada che porta all'albergo. Nonostante la colonna dei soccorsi sia partita da Farindola mercoledì sera, questa mattina i mezzi erano ancora a 500 metri circa dall'ingresso. "Stiamo valutando tutte le criticità soprattutto per la viabilità", dice Walter Milan, portavoce del Soccorso alpino nazionale a SkyTg24, "Abbiamo di fronte più di trecento metri di neve, che si è compressa".

Intanto sale è stato trovato senza vita anche Enrico De Dominicis, il 72enne di Ortolano, frazione di Campotosto (L'Aquila), dato per disperso dallo mercoledì. L'uomo era stato travolto da una valanga dopo essere fuggito da casa dopo una delle scosse di terremoto. Con lui c'era anche il fratello, che si è invece salvato perché era ancora nell'edificio al momento della slavina.

Commenti

giancristi

Ven, 20/01/2017 - 12:07

C'è disorganizzazione totale! Le riforme fatte male seminano il caos. Il pallonaro fiorentino ha fatto danni a non finire!

meverix

Ven, 20/01/2017 - 12:38

Speriamo ne trovino altri vivi.

giulio29

Ven, 20/01/2017 - 12:38

Speriamo

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 20/01/2017 - 12:44

Una domanda sorge spontanea: a Campo Imperatore, stazione sciistica non ci sono gatti delle nevi e motoslitte?Tra questa località e Rigopiano ci sono KM 35,2 connessi dalla SS17bis checon i mezzi succitati,prendendosela con calma avrebbero percorso in poco tempo.. Ma i pdioti che sgovernano avevano altro da fare!!! Ahhh,in Antartide la base italica possiede un dei gatti delle nevi con relativo rimorchio riscaldato,migliore al mondo, basta pensare che è motorizzato LAMBORGHINI!!!Ma tant'è...

Ritratto di adl

adl

Ven, 20/01/2017 - 12:51

SEI PERSONE VIVE, dopo l'impatto devastante della massa di neve e roccia sull'albergo, equivalgono non ad uno ma a SEI MIRACOLI. Per chi ci crede, oggi è l'anniversario della Madonna della Medaglia miracolosa apparsa a Rue du Bac in quel di Parigi a santa Caterina Labourè il 20 gennaio 1830.

Opaline67

Ven, 20/01/2017 - 12:52

EVVIVA !! STO PIANGENDO PER L'EMOZIONE...HANNO RESISTITO! CHE MERAVIGLIA! FORZA ITALIA, FORZA!!

Hume

Ven, 20/01/2017 - 12:58

Per Matteo Salvini... ti voto per tutta la vita ma basta sciacallaggio.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 20/01/2017 - 13:08

FORZA, GRANDI, speriamo ci sia altra gente viva. Bellissima notizia.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Ven, 20/01/2017 - 13:16

Meravigliosi soccorritori che sono arrivati arrancando a piedi nella neve, dotati unicamente di pale e di tanta eroica abnegazione. I mega mezzi di soccorso, dolorosa immagine di una protezione civile inadeguata, sono ancora imbottigliati in una strada cunicolo a cinquecento metri dall'albergo. La vera e unica protezione civile è fatta da 40 valorosi armati di potenti pale e da un elicottero che fa la spola. Questo è tutto il resoconto possibile!!!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Ven, 20/01/2017 - 13:20

Mi riservo di INSULTARE SENZA ALCUN RITEGNO il primo politico che si permette di proferire parola: insulto lui e chi lo ha generato!

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 20/01/2017 - 13:24

Non ho sentito una parola da "Elena di Txxxa"...ah già, lei corre a Fermo per uno che gli piace...questi sono dei semplici italiani.

moshe

Ven, 20/01/2017 - 13:28

Perchè a spalare la neve non mandiamo le migliaia di forestali di sicilia e calabria che prendono lo stipendio senza fare un ca..o dalla mattina alla sera !?!?!? INSIEME A LORO, VISTO CHE TRA FANCAZZISTI SI INTENDONO BENISSIMO, POSSIAMO MANDARE ANCHE LE MIGLIAIA DI PARASSITI CLANDESTINI !!!

Malacappa

Ven, 20/01/2017 - 13:33

NOTIZIA BELLISSIMA FORZA RAGAZZI NE TROVERETE ANCORA NOI ITALIANI SIAMO DI FERRO.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 20/01/2017 - 13:39

queste belle notizie non devono fare abbassare lo sdegno per quella gentaglia (capi) della così detta protezione civile .

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 20/01/2017 - 13:45

a tempo debito fisogna fare saltare tutte le teste delle protezione civile , compresa quella donna che non ha creduto al ristoratore pescarese , al loro posto ci dovrsnno essere persone che non abbiano una tessera politica !

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 20/01/2017 - 13:50

li ha salvati trump con un tweet! ha scritto spalate più a destra!

fabiotiziano

Ven, 20/01/2017 - 13:51

In barba (per non usare epiteti peggiori) al vostro titolone di stamattina che annunciava 30 morti per colpa delle inefficienze dello stato. Basta sciacallaggio politico sulla pelle dei morti.

schiacciarayban

Ven, 20/01/2017 - 14:08

Io non sono molto credente ma un lettore fa notare che oggi è l'anniversario della Madonna di Rue de Bac di Parigi. Personalmente anni fa questa Madonna mi ha già fatto una specie di miracolo, forse comincio a crederci.

cecco61

Ven, 20/01/2017 - 14:13

Bene e speriamo che non sia l'ultima buona notizia. @ fabiotiziano: uno stato degno di siffatto nome sarebbe intervenuto prima della slavina così come era previsto (qualcuno ha commesso gravi errori di valutazione, nella migliore delle ipotesi). @ riccio.lino: no comment!!!!!!

vittoriomazzucato

Ven, 20/01/2017 - 14:16

Sono Luca. Partecipare al dolore delle famiglie distrutte dalla valanga è il minimo da fare. GRAZIE.

nalegior63

Ven, 20/01/2017 - 14:22

buona notizia emozione FORTISSIMA pensando ai familiari/parenti/amici dei MIRACOLATI e SDEGNO x il p.d. che ha abbandonato VOLUTAMENTE il popolo ITALIANO fatto di persone umane VESSANDO e creando DISAGI di tutti i tipi al fine di creare SOFFERENZA e MORTE X chi non ha la tessera(rossa) in tasca -SCHIAVIZZAZIONE-

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 20/01/2017 - 14:22

schiacciarayban, è trump, travestito da madonna de rue de la e de qua ma svestito del velo (altrimenti lo scambiano per una musulmana) che ti ha salvato!

baio57

Ven, 20/01/2017 - 14:22

@ ricciolone - Ma lì al Leonka si va di mescalina giorno e notte ?

mifra77

Ven, 20/01/2017 - 14:27

@fabiotiziano, capisco che avete da nascondere le malefatte del premier spedito a casa dal referendum. Quello che emerge in questi giorni disastrosi è che la protezione civile non è roba da boy scout. Se oggi è caduta così in basso è tutta responsabilità di chi ha pensato a riformare senza conoscere a pieno i compiti di chi è stato eliminato. queste riforme dovevano essere bocciate come quelle in referendum, perché incomplete e piene di buchi come un colabrodo.... ed ecco le conseguenze.

Red_Dog

Ven, 20/01/2017 - 14:40

purtroppo o per fortuna sono nelle mani di Dio (qualunque vogliate), se poi Dio volesse fare uso della protezione civile o del corpo forestale... tanto meglio.

veromario

Ven, 20/01/2017 - 14:54

riccio.lino cambia fornitore.

kolton jones

Ven, 20/01/2017 - 14:55

Il dott. Curcio si deve subito dimettere per MANIFESTATA INCAPACITA!!! Non mi dite che è stata una semplice sommatoria di circostanze eccezionali,già negli anni trenta e quaranta si sapeva storicamente che l'area era soggetta a slavine e frane con le forti nevicate.I soldi (nostri degli sms) c'erano per portare gruppi elettrogeni,carburante,mezzi antineve,turbine,per pagare l'operatività degli elicotteri del esercito per trasporto dei mezzi ed evacuazione alla prima richiesta di soccorso.........

veromario

Ven, 20/01/2017 - 14:55

riccio.lino fatti curare.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 20/01/2017 - 15:04

baio57, siete talmente babbei che mi aprite il cuore , mi fate felice! ora scusa devo mandare un tweet a trump, cosi' viene a salvare mario, vero trump? no vero mario ! ah beh...

scric

Ven, 20/01/2017 - 15:20

Come sempre accade in questo paese organizzazione e prevenzione prossimo allo zero dimissioni immediate dei responsabili protezione civile provincie regioni e prefetti. Solo grazie agli uomini e donne che lavorano sul campo , il resto è da rifondare.

buri

Ven, 20/01/2017 - 15:21

meno male ... ogni tanto una buona notizia

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 20/01/2017 - 15:23

@giancristi. Lei è il peggior bastardo infame che si possa immaginare. Cosa centri Renzi in questo lo sa solo il suo odio. Invece di essere felice per i sopravvissuti, sperare che ve ne siano altri e rallegrarsi con i soccorritori sa solo spruzzare veleno. Si vergogni finchè vive farabutto

dakia

Ven, 20/01/2017 - 15:27

Di tutto si parla, ed è bene, ma il proprietario di questa baracca abusiva chi è mai giacché pare che non si faccia avanti, o mi sarà sfuggito? solo per metterlo a scavare con una pala adatta a lui nella neve,ne ha priorità.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 20/01/2017 - 15:32

Troppo bello sembra altri cinque ancora. Non mollate.

dakia

Ven, 20/01/2017 - 15:37

X Moshe--lasciate stare i clandestini che quelli sono capaci di togliere catenine e orologi e scappare.non immischiate sempre il sacro con il profano...a proposito Francesco che ne pensa delle nostre tragedie, domenica farà una preghierina in finestra per l'applauso garantito.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 20/01/2017 - 15:49

riflessiva, non si dice "peggior", chiedi scusa, "peggior" è parola brutta e cattiva!

Ritratto di Kampf63

Kampf63

Ven, 20/01/2017 - 15:56

riccio.lino.por è come elkid, solo uno che si diverte come "bello figo", più gli date addosso più soddisfate il suo curioso ego, ignoratelo e così gli farete veramete male.

schiacciarayban

Ven, 20/01/2017 - 16:01

Nonostante la disastrosa macchina burocratica statale e una classe dirigente ridicola, ancora una volta un manipolo di uomini eccezionali ha fatto un piccolo miracolo! Bravi soccorritori!!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 20/01/2017 - 16:12

Kampf63, grazie grazioso pasticcino, ma io non posso soffrire, mi salva trump!

audionova

Ven, 20/01/2017 - 16:41

occhio,non parlate male della protezione civile,potreste averne bisogno anche voi.sappiate che la protezione civile e' quella vista in agosto,in questo frangente l'errore piu' grande l'ha fatto chi prendeva le telefonate,come in una centrale del 118 se l'intervista e' carente,se non si sa cosa succede(e qui non si sapeva perche' la catena del soccorso si e' fermata alla telefonata)tutto l'intervento va male e viene recuperato con l'abnegazione dei soccorritori sul campo.io non vorrei essere nel posto dei centralinisti,quante notti insonni che faranno.

pastello

Ven, 20/01/2017 - 16:44

Presto renzi apparirà in televisione e ci dirà che li ha salvati lui

ilbelga

Ven, 20/01/2017 - 16:51

sono contento per le vite salvate e senza fare polemica mi chiedo: era giusto tenere quell'albergo funzionante nonostante le previsioni meteorologiche avverse? io frequento la montagna quasi tutte le estati, dalle mie parti (prov. Belluno) l'albergo dove vado chiude sempre d'inverno. sarà giusto, mah...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 20/01/2017 - 17:01

Ancora! FORZA non mollate proprio ora..

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 20/01/2017 - 17:07

riflessiva 15:23 – Madame, le conviene essere più riflessiva. Spiegazione : 1) "Cosa centri Renzi in questo" - Sig.a Professoressa di Lettere, "centri" voce del verbo centrare ? – - - 2) Renzi c'entra poiché ha sfasciato l'organizzazione della Protezione Civile che si è dimostrata infatti molto meno pronta e soprattutto affatto previdente. Le copiose precipitazioni nevose erano state annunciate da quel dì. – - - 3) "rallegrarsi con i soccorritori" – Infatti, io mi rallegro e mi congratulo con i soccorritori quali singoli individui che si fanno un notevole deretano ancorché non così necessario se vi fosse una struttura più efficiente con conseguenti migliori risultati.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 20/01/2017 - 17:47

Onore agli uomini che si stanno congelando per salvare i superstiti!

carpa1

Ven, 20/01/2017 - 18:28

Quoto (andatevelo a cercare) "Troppo bello sembra altri cinque ancora. Non mollate." ....... che poi ci pensano gli inetti della catena di comando a prendersi i meriti. E pensare che una volta, prima che per odio a Berlusconi facessero fuori chi di protezione civile se ne intendeva e la faceva funzionare a dovere, c'era un gruppo di persone che sapevano anche e soprattutto prevenire. Non si attende che la neve si accumuli al punto di bloccare tutto; si interviene prima, i mezzi ci sono e vanno utilizzati a dovere.

Ritratto di pippo48

pippo48

Sab, 21/01/2017 - 00:41

giornalisti e tv tutti mafiosi (senza offesa per la mafia) ha ragione Sgarbi :la colpa e solo ed esclusivamente di ENEL e della Prefettura

Red_Dog

Sab, 21/01/2017 - 05:50

ci sono milioni di persone che pregano per queste famiglie. il sogno comune che siano tutti salvi. Le polemiche contano poco o nulla, spetta ora alla giustizia individuare eventuali responsabilità.