Cronache

A Rimini sarà proibito vendere la birra fredda

Il sindaco della città romagnola ha varato un'ordinanza per limitare la movida selvaggia puntando a colpire con delle multe chi tiene gli alcolici in frigo

A Rimini sarà proibito vendere la birra fredda

Sulle spiagge di Rimini, quest'estate, si potrà bere solo birra calda.

Non è uno scherzo, ma la singolare notizia riportata dal Corriere della Sera, che oggi pubblica un reportage sulle strategie dei Comuni italiani per combattere gli eccessi della movida in previsione dell'estate.

Fra i vari provvedimenti adottati a livello locale, spicca quello della città romagnola, dove è stata emessa un'ordinanza municipale per vietare a minimarket e negozi di onservare in frigorifero le bevande alcoliche pronte per la vendita.

La misura è stata varata per reagire all'ondata di aperture di nuovi locali seguita alla liberalizzazione delle licenze, che ha portato sul litorale di Rimini decine e decine di piccoli esercizi commerciali che vendono alcolici a basso costo. Per chi sgarra e conserva la birra al fresco arriveranno multe fra i 300 e i 500 euro. Inutile il ricorso al Tar presentato da alcuni esercenti: i giudici regionali hanno già respinto il tentativo di bloccare la nuova ordinanza.

Non solo Rimini

Rimini, però, non è la sola città ad aver dichiarato guerra alla movida selvaggia con metodi fantasiosi. A Lucca ad esempio è stato proibito passeggiare per il centro storico bevendo vino, birra o superalcolici e a Parma è in vigore un provvedimento analogo.

In altre città invece sono stati imposte limitazioni orarie per i locali che trasmettono musica ad alto volume: è ad esempio il caso di Genova.

Commenti