Cronache

Rita Levi Montalcini compie oggi 103 anni

Alla scienziata torinese, insignita nell'86 del Nobel per la medicina, gli auguri del presidente della Repubblica e di tutte le più alte cariche

Rita Levi Montalcini compie oggi 103 anni

Rita Levi Montalcini compie 103 anni. La scienziata torinese, nonché senatrice a vita, nata il 22 aprile del 1090, festeggia il suo compleanno, ricordata dagli auguri del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e da tutte le più alte cariche dell'arco costituzionale.

Laureatasi nel 1936, tra il '51 e il '52 la Montalcini scoprì il fattore di crescita nervoso, noto come Ngf, essenziale nella crescita e per la differenziazione delle cellule nervose sensoriali e simpatiche. Ha lavorato su questa molecola proteica per circa 30 anni, studiandone il meccanismo d'azioni. Nel 1986 le è stato conferito - insieme a Stanley Cohen - il premio Nobel per la medicina proprio per questi studi.

Il 1 agosto 2001 Rita Levi Montalcini viene nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Si è battuta nel corso degli anni per la situazione dei giovani scienziati. L'ultima iniziativa a suo nome nel marzo scorso, quando si è appellata al governo Monti per sostenere il futuro dei "cervelli italiani" più giovani, contro il dl Semplificazioni, che cancella i principi di trasparenza e merito che avevano consentito il finanziamento di progetti di ricerca per scienziati under 40 col meccanismo della "peer review".

Durante l'ultimo governo Prodi la senatrice, insieme ai colleghi senatori a vita, contribuì a mantenere stabile il governo di sinistra, garantendogli una maggioranza piuttosto risicata, ma comunque sufficientemente stabile.

Commenti