Cronache

Il ritratto del rettore a Pisa? Costa 11mila euro

Una consuetudine che fa molto discutere: la cifra allocata non è affatto modesta

Il ritratto del rettore a Pisa? Costa 11mila euro

Massimo Augello, rettore dell'Università di Pisa, lascia il suo posto. Un avvicendamento ai vertici dell'ateneo che sta facendo notizia, perché - come tutti i suoi predecessori - avrà un ritratto istituzionale.

Una consuetidine, nulla di strano. Peccato che, in tempi di ristrettezze economiche, l'università abbia messo da parte 11mila euro per realizzarlo, pubblicando un bando di selezione dell'artista che dovrà occuparsene.

È tradizione che i rettori dell'università abbiano un ritratto a olio, da esporre nell'aula magna del palazzo della Sapienza, dove sono presenti tutti i volti di chi ha guidato l'ateneo fin dal 1800.

Le misure? 83 centimetri per 113 - spiega Il Tirreno -. Ma prima di realizzare il ritratto serviranno gli scatti fotografici da cui realizzarlo, da scegliere insieme al rettore, poi una serie di bozzetti preparatori e tre pose dal vero, della durata di un'ora l'una.

Il bando prevede che in 75 giorni il ritratto sia pronto e in bilancio ci sono 11mila euro per realizzarlo. Materiali e manodopera compresi.

Una scelta che promette di far discutere.

Commenti