Cronache

Ritrovata la lettera in cui Colombo annunciava la scoperta dell'America

Rubata a Firenze e poi rivenduta negli Stati Uniti, è stata recuperata dai carabinieri dei beni culturali (Tpc) la lettera con la quale Cristoforo Colombo annunciava la scoperta del "Nuovo Mondo"

Cristoforo Colombo
Cristoforo Colombo

faceva bella mostra di sé alla biblioteca del Congresso di Washington. Ma quella preziosa lettera, risalente al 1493, era stata rubata a Firenze e poi rivenduta negli Usa. Ora la missiva con cui Cristoforo Colombo annunciava la scoperta del "Nuovo Mondo" è stata recuperata. Ritenuta di eccezionale pregio storico-archivistico, dopo la denuncia dei carabinieri gli Stati Uniti l'hanno riconsegnata all'Italia.

La Biblioteca del Congresso di Washington non aveva comprato la lettera ma l'aveva ricevuta attraverso una donazione. Il prezioso documento, hanno ricostruito gli investigatori, era stato venduto all’asta negli Usa nel 1992 e acquistato da un privato. In Italia l’indagine si era aperta nel 2012, partita da una denuncia di furto della Biblioteca Nazionale di Roma. Anche dalla Biblioteca romana, si è scoperto, è stata trafugata una seconda copia della lettera e sostituita da una sofisticatissima riproduzione. Il ritorno del prezioso documento in Italia, hanno convenuto il ministro della Cultura Dario Franceschini e l’ambasciatore Usa in Italia John R. Phillips, è "un fatto simbolico che segna l’amicizia e la totale collaborazione che c’è tra i Paesi".

Franceschini ha reso noto che "la lettera di Colombo tornerà alla biblioteca Riccardiana di Firenze".

Lettera Colombo

Commenti