Cronache

Rivoluzione nel calendario. Pasqua fissa per i cristiani

L'arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha detto sì alla Pasqua con una domenica fissa per tutti, cattolici e ortodossi. La proposta era stata lanciata da Papa Francesco a giugno

Rivoluzione nel calendario. Pasqua fissa per i cristiani

L'arcivescovo Canterbury Justin Welby sta lavorando con altri rappresentanti della chiesa per concordare una data fissa per Pasqua. Welby, si legge sulla Bbc, lo ha annunciato dopo avere incontrato esponenti della Comunione anglicana di Canterbury. In Gran Bretagna, si legge ancora sul sito della Bbc, una legge del Parlamento approvata nel 1928 consentiva che la domenica di Pasqua venisse fissata la prima domenica dopo il secondo sabato di aprile. Tuttavia, questo non è mai stato avviato e la Pasqua è rimasta variabile, determinata dal ciclo della luna.

Welby - che ha detto di essere in contatto con Papa Francesco, Papa Teodoro II di Alessandria (della Chiesa ortodossa copta) e Bartolomeo di Costantinopoli, patriarca ecumenico di Costantinopoli - auspica che questo cambiamento avvenga "tra cinque e dieci anni", prima "che mi ritiri".

Commenti