Cronache

Roberto Saviano ha copiato la copertina del suo ZeroZeroZero?

Un'altra pubblicazione, uscita nel 2012, ha un'immagine molto simile. È un "furto"?

Roberto Saviano ha copiato la copertina del suo ZeroZeroZero?

Roberto Saviano ha copiato la copertina del suo ultimo libro? Una cosa è certa, chi ha svolto il lavoro grafico di ZeroZeroZero non deve averci messo troppo tempo. Diverse testate, da L'Inkiesta a Libero, riportano la notizia, ripresa dal Domenicale del Sole24Ore, facendo presente che la pubblicazione di Feltrinelli è somigliante - molto - a In fondo al pozzo, opera di Domenico Spadavecchia uscita per la Di Marsico Libroi.

Il dubbio è legittimo: l'unica differenza che salta all'occhio, guardando le due copertine affiancate, è la mancanza di una striscia su quella di Saviano, dove un semplice taglio le ha ridotte da quattro a tre. La Feltrinelli dunque ha fatto un copia-incolla dal libro della Di Marsico Libri, cambiando soltanto colori e font? È possibile.

La seconda possibilità è che in entrambi i casi sia stata utilizzata un'immagine di repertorio. Basta una veloce ricerca su internet per rendersi conto che l'immagine da cui entrambe le copertine sono state tratte si trova su una miriade di siti, dai blog ai quotidiani, fino ad archivi che - per l'appunto - forniscono fotografie royalty free, ovvero libere da diritto d'autore.

Entrambe le pubblicazioni, dunque, potrebbero avere ripreso da qui l'originale che, per inciso, di strisce ne ha quattro.

Commenti