Roberto Saviano ha copiato la copertina del suo ZeroZeroZero?

Un'altra pubblicazione, uscita nel 2012, ha un'immagine molto simile. È un "furto"?

Roberto Saviano ha copiato la copertina del suo ultimo libro? Una cosa è certa, chi ha svolto il lavoro grafico di ZeroZeroZero non deve averci messo troppo tempo. Diverse testate, da L'Inkiesta a Libero, riportano la notizia, ripresa dal Domenicale del Sole24Ore, facendo presente che la pubblicazione di Feltrinelli è somigliante - molto - a In fondo al pozzo, opera di Domenico Spadavecchia uscita per la Di Marsico Libroi.

Il dubbio è legittimo: l'unica differenza che salta all'occhio, guardando le due copertine affiancate, è la mancanza di una striscia su quella di Saviano, dove un semplice taglio le ha ridotte da quattro a tre. La Feltrinelli dunque ha fatto un copia-incolla dal libro della Di Marsico Libri, cambiando soltanto colori e font? È possibile.

La seconda possibilità è che in entrambi i casi sia stata utilizzata un'immagine di repertorio. Basta una veloce ricerca su internet per rendersi conto che l'immagine da cui entrambe le copertine sono state tratte si trova su una miriade di siti, dai blog ai quotidiani, fino ad archivi che - per l'appunto - forniscono fotografie royalty free, ovvero libere da diritto d'autore. Entrambe le pubblicazioni, dunque, potrebbero avere ripreso da qui l'originale che, per inciso, di strisce ne ha quattro.

Commenti

ZIPPITA

Lun, 01/07/2013 - 18:30

Io mi stupisco che ci sia ancora gente che compra e legge i suoi libri!!! Parassita !!!!! non ti crede piu' nessuno.....sei un poveretto arricchito con le idee ed il lavoro degli altri. Vergognati

Triatec

Lun, 01/07/2013 - 19:25

Bisogna pagare le tasse anche per mantenere la scorta a questo personaggio. Possiamo permettercelo?

cicero08

Lun, 01/07/2013 - 19:31

Se non ha creato scandalo ed imbarazzo la compravendita di parlamentari che importanza si può dare a quella eventuale dei grafici?

viento2

Lun, 01/07/2013 - 19:51

ancora vi meravigliate è un plagiatore che si è fatto un nome copiando da articoli di veri cronisti di nera parla e scrive di cose e luoghi mai visti al contrario dei veri cronisti che loro si rischiano

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Lun, 01/07/2013 - 19:53

Il razzista testa di beluga non è mai stato molto originale...

BeppeZak

Lun, 01/07/2013 - 20:09

Alla lunga il cavallo brocco cede alla fatica. Il suo successi era solamente frutto della propaganda di sinistra. Dopo il primo successo il flop era d'obbligi.

Azzurro Azzurro

Lun, 01/07/2013 - 21:20

no ma adesso spiegatemi.....ma chi li legge i libri falsari di sto tizio? ma li leggete veramente?

eureka

Lun, 01/07/2013 - 23:05

Gli mancano le idee per fare qualcosa di personale, il copia-incolla è più comodo.

Pelican 49

Lun, 01/07/2013 - 23:10

Se avesse copiato solo la copertina sarebbe stato il minimo, sembra invece che abbia abusato del copia-incolla anche all'interno. Una volta i tipi così a scuola li bocciavano!

swiller

Mar, 02/07/2013 - 07:47

E voi gli fate pubblicità anche se indiretta a questo parassitone incompetente analfabeta nella materia grigia.

giovauriem

Mar, 02/07/2013 - 08:12

è avvilente,uno "scrittore"che non riesce neanche a darsi una copertina originale,a questo punto posso anche intuire cosa c'è scritto in quel "libro"

elio2

Mar, 02/07/2013 - 08:27

Solo per dovere e sudditanza ideologica una persona può buttare via i propri soldi per acquistare un libro di saviano, che oltre al contenuto ora copia pure le copertine. Però l'ignoranza dei sinistri è proverbiale e non mi stupisco di certo.

liberitutti

Lun, 16/09/2013 - 16:38

x ZIPPITA: ha ragione, uno mica si può arricchire raccontando verità, i ricchi devono creare un Soooogno...