Roma abbandonata: turisti fanno il bagno nella fontana del Bernini

Su Facebook le foto di alcuni turisti americani ripresi mentre alle 3 di notte del tutto indisturbati si immergono in costume nella fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona

Una scena che a Roma è diventata la normalità. Eppure, vedere turisti rovinare le bellezze della città eterna dovrebbe essere invece solo un'eccezzionalità da combattere. Invece, a quanto pare, a Roma non si rischia di essere sanzionati se si entra in piazza Navona, ci si spoglia dei vestiti e ci si immerge nella vasca di una fontana del 1600 realizzata da uno dei più grandi scultori italiani.

Il rispetto dei turisti, è evidente, a Roma non esiste. Ma anche i controlli da parte delle autorità latitano. Ieri intorno alle 3 di notte, infatti, quattro turisti statunitensi si sono emmersi nella fontana dei Quattro Fiumi, sotto lo sguardo disattento degli operatori dell'Ama. Poi schiamazzi, giochi con l'acqua, schizzi e lo sfregio ad una delle opere d'arte che Roma conserva.

Impossibile non pensare ai tanti episodi già visti in precedenza, impossibile non tornare con la mente alla devastazione della "Barcaccia" ad opera dei tifosi olandesi del Feyenoord.

"Roma e i suoi beni artistici - lamentano i cittadini - hanno bisogno di maggiori controlli". Se questi turisti americani avessero sporcato la fontana o l'avessero anche inavvertitamente danneggiata, nessuno se ne sarebbe accorto sul momento. Così a pagare il restauro sono sempre i contribuenti italiani e romani. Il sindaco Marino li ascolti.

Commenti

fedeverità

Mar, 14/07/2015 - 18:14

A questa giunta è ormai chiaro che di ROMA ,non gne ne fraga un cxxxo!!! Sono Aretino...ma dico ROMANI,sveglia...lo volete capire che il primo nemico di Roma,è Marino??????? BUTTATELO FUORI....quel celebroleso!! VERGOGNATI!!!SCHIFOSO!

fedeverità

Mar, 14/07/2015 - 18:17

Marino....sei una VERGOGNA!!! LEVATELI DALLE PALLE DALLA NOSTRA CAPITALE!!

andrea53

Mar, 14/07/2015 - 18:29

Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale (ne ho dimenticatu qualcuno?)no, vero; in ferie, malattia, scorte a politici, baroni, barboni, rom ecc.

Ettore41

Mar, 14/07/2015 - 18:56

Anni fa visitando, a Washington, la House of Representatives appoggiai inavvertitamente la mano su una colonna. Venni immediatamente apostrofato e ridarguito dalla Guida (con l'assenso dei presenti statunitensi li' presenti) perche', a suo dire, la colonna che li si sitrovava da piu' di 100 anni poteva cosi' essere danneggiata. Ovviamente mi scusai. Non voglio commentare la latitanza dei vigili a Roma, che quando ti servono non li trovi mai, ma ritengo che qualsiasi cittadino Italiano sarebbe dovuto intervenire pretendendo il rispetto per un'opera d'arte unica al mondo. Ma si sa gli Italiani debbono ancora capire che lo Stato siamo tutti noi.

Maver

Mar, 14/07/2015 - 18:59

Il problema è essere italiani in Italia. Prova a non pagare il canone RAI e dimmi cosa ti succede (Nb: si ipotizza una sua inclusione nella bolletta elettrica).

franco-a-trier-D

Mar, 14/07/2015 - 19:11

STO VEDENDO IN QUESTO MOMENTO TG4 , MA A ROMA COME PUò UNA PERSONA COMPERARE ACQUA MINERALE DA UN EXTRACOMUNITARIO NON LO SO, MA NON AVETE PAURA DI ESSERE AVVELENATI?

franco-a-trier-D

Mar, 14/07/2015 - 19:12

OGGI QUI A TRIER CI SONO 26 GRADI IL SIGNORE CI PROTEGGE LI IN ITALIA INVECE VI PROTEGGE ALLAH..

franco-a-trier-D

Mar, 14/07/2015 - 19:16

Camminare dentro le fontane , incredibile solamente in italia succede questo fatelo qui in Germania provate e vedrete che succederà, EVIDENTEMENTE LE FORZE DELL'ORDINE O SE NE FREGANO O NON CONTANO NIENTE IN ITALIA, HO IL GOVERNO è UN GOVERNO DI MIERDA.

franco-a-trier-D

Mar, 14/07/2015 - 19:16

Camminare dentro le fontane , incredibile solamente in italia succede questo fatelo qui in Germania provate e vedrete che succederà, EVIDENTEMENTE LE FORZE DELL'ORDINE O SE NE FREGANO O NON CONTANO NIENTE IN ITALIA, HO IL GOVERNO è UN GOVERNO DI MIERDA.COM E PENSO IO

Kamen

Mar, 14/07/2015 - 19:28

Marinokis dopo i Fori Imperiali ha reso vivibile anche la fontana del Bernini.

killkoms

Mar, 14/07/2015 - 19:32

grazie a marino e gabrielli..!

gianrico45

Mar, 14/07/2015 - 19:58

Tutta la colpa però non la possiamo addossare ai turisti,quanto con il primo bagno nella fontana di Trevi, immortalato in un film del 1960, ci abbiamo vinto un Oscar e il festiva di Cannes.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 14/07/2015 - 20:07

Beh! se Marino avesse visto questa gente fare il bagno , si sarebbe spogliato e rinfrescato anche lui. Poi che dire ? Questi sono americani credono di poter fare quello che vogliono senza alcun rispetto per niente e per nessuno .

Ettore41

Mar, 14/07/2015 - 20:23

Versione Corretta......Anni fa visitando, a Washington, la House of Representatives appoggiai inavvertitamente la mano su una colonna. Venni immediatamente apostrofato e ridarguito dalla Guida (con l'assenso degli statunitensi li' presenti) perche', a suo dire, la colonna che li’ si itrovava da piu' di 100 anni poteva cosi' essere danneggiata. Ovviamente mi scusai. Non voglio commentare la latitanza dei vigili di Roma, che quando ti servono non li trovi mai, ma ritengo che qualsiasi cittadino Italiano sarebbe dovuto intervenire pretendendo il rispetto per un'opera d'arte unica al mondo. Ma si sa gli Italiani debbono ancora capire che lo Stato siamo tutti noi.

Nisticò Gaetano

Mar, 14/07/2015 - 20:51

Nessuno mette in discussione l'onestà intellettuale dell'uomo Marino, però trattasi di "sapiens", qui invece serve il "sapiens sapiens". In un certo senso è anche simpatico e bello....ma nun balla.

Insubrian

Mar, 14/07/2015 - 21:02

Nell'Italia del PD solo i criminali hanno diritti. Difatti le nostre citta' sono invase dalla feccia del mondo. Girano indisturbati ladri, spacciatori, prostitute e accattoni da tutto il mondo, grazie a criminali politicamente corretti come Renzi, Alfano e Boldrini che hanno favorito questa invasione. Questi clandestini e potenziali terroristi stanno distruggendo l'Italia e le poche industrie che le rimangono, come il turismo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 14/07/2015 - 21:21

Maledetti Bastardi! Loro e quelli della giunta di Roma!

claudio63

Mar, 14/07/2015 - 21:25

Ettore 41, hai perefettamente ragione; e' successo anche a me e mi sono imbarazzato moltissimo, tuttvia quello che manca a noi italiani e' prorpio la conspaevolezza delle nostre ricchezze architettoniche e monumentali. piu' rispetto per le NOSTRE cose ed avremmo piu' rispetto dagli altri.

groverio

Mar, 14/07/2015 - 22:18

per favore.. eccezzionalità si scrive eccezionalità, che bravi giornalisti.....

pilandi

Mar, 14/07/2015 - 22:29

sempre un contenitore di acqua è...mica l'hanno deturpata, si sono solo messi a bagno...senza fare male a nessuno.

pilandi

Mar, 14/07/2015 - 22:35

franco-a-trier-D resta pure in gemania...sarà ma hai un clima di mxxxa http://it.climate-data.org/location/742/

FrancescaRomana...

Mar, 14/07/2015 - 22:41

questo è il mondo del pd, il mondo libero (diciamo maleducato), dove tutto è di tutti senza rispetto per niente e nessuno

lupo1963

Mar, 14/07/2015 - 22:45

Al caro franceschiello di Trier.Qualche anno fa dei civilissimi tedeschi si allontanavano da una spiaggietta sul fiume lasciando bottiglie vuote ed altre amenita'.Quando dissi loro a muso duro,AUF DEUTSCH,(in tedesco se sai cosa vuol dire perche' ho fortissimi dubbi che tu sia tedesco)se a casa loro facessero lo stesso,si chinarono,raccolsero la spazzatura e se ne andarono via a capo basso.E a qualche turista che lasciava le bottiglie di vetro in mezzo a Piazza del Campo a Siena e' stata GIUSTAMENTE spaccata la faccia.E ci vorrebbero delle belle squadracce dappertutto in questo paese .E polizia e carabinieri girati dall'altra parte.Unica possibilita' ddi salvarsi dalla feccia.Clandestini,spacciatori,turisti vandali,tifosi tipo Feyenoord.Legnate e dove il legno non basta fare di peggio...

pilandi

Mar, 14/07/2015 - 22:48

Claudio Cartaldo se accomuni questo fatto alla devastazione della barcaccia, non solo sei in malafede, ma fai proprio ribrezzo...qui nessuno ha rotto niente, solo tu hai rotto immagina cosa...

Tino Gianbattis...

Mar, 14/07/2015 - 23:46

a va! Sono i partigini di laura b.

thelonesomewolf97

Mer, 15/07/2015 - 00:55

ETTORE 41 - Sono completamente d'accordo. All'estero quelle quattro cose se le tengono ben strette e guardate. Noi, che abbiamo la maggioranza delle opere d'arte, ce ne freghiamo e lasciamo che altri (incivili) le devastino, le imbrattino, le dannegino. Ma dove sono le forze dell'ordine??!!! Non dovrebbe esserci sempre una gazzella o una pantera in aree turistiche anche la notte? Quel tipo di turisti è da cacciare a calci in c..o.

thelonesomewolf97

Mer, 15/07/2015 - 00:59

finché ci saranno in Italia dei "pirlandi" stiamo freschi. Educazione, civismo, senso della propria Patria=zero. Che si può sperare?!

Tipperary

Mer, 15/07/2015 - 01:17

Italia senza dignita'.chiunque fa quello che vuole.Cosa aspettiamo a riprendercela!

claudio63

Gio, 16/07/2015 - 00:51

Thelonesomewolf, guarda che il Pilandi e' purtroppo il tipico puntualizzatore italiota e piddino, pronto a criticare i fascistoni che chiedono disciplina e altrettanto pronto a giustificare i compagnucci che sbagliano, o turistelli stupidini che fanno il bagno nella fontanella... mai provato a fare lo stesso al Lincoln Mall a Washington DC? vada e provi ,Pilandi, poi ci dica cosa le e' successo.

claudio63

Gio, 16/07/2015 - 22:52

Pilandi dove sei? In viaggio epr Washington DC per vedere se la si puo' fare il bidet in pubblico.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 30/11/2016 - 07:42

Beh, a prescindere che i monumenti non sono servizi privati questi fatti non inficiano il complesso dell'Urbe che da culla della civiltà latina è diventata la cloaca del mondo.