Cronache

Roma abbandonata: turisti fanno il bagno nella fontana del Bernini

Su Facebook le foto di alcuni turisti americani ripresi mentre alle 3 di notte del tutto indisturbati si immergono in costume nella fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona

Roma abbandonata: turisti fanno il bagno nella fontana del Bernini

Una scena che a Roma è diventata la normalità. Eppure, vedere turisti rovinare le bellezze della città eterna dovrebbe essere invece solo un'eccezzionalità da combattere. Invece, a quanto pare, a Roma non si rischia di essere sanzionati se si entra in piazza Navona, ci si spoglia dei vestiti e ci si immerge nella vasca di una fontana del 1600 realizzata da uno dei più grandi scultori italiani.

Il rispetto dei turisti, è evidente, a Roma non esiste. Ma anche i controlli da parte delle autorità latitano. Ieri intorno alle 3 di notte, infatti, quattro turisti statunitensi si sono emmersi nella fontana dei Quattro Fiumi, sotto lo sguardo disattento degli operatori dell'Ama. Poi schiamazzi, giochi con l'acqua, schizzi e lo sfregio ad una delle opere d'arte che Roma conserva.

Impossibile non pensare ai tanti episodi già visti in precedenza, impossibile non tornare con la mente alla devastazione della "Barcaccia" ad opera dei tifosi olandesi del Feyenoord.

"Roma e i suoi beni artistici - lamentano i cittadini - hanno bisogno di maggiori controlli". Se questi turisti americani avessero sporcato la fontana o l'avessero anche inavvertitamente danneggiata, nessuno se ne sarebbe accorto sul momento. Così a pagare il restauro sono sempre i contribuenti italiani e romani.

Il sindaco Marino li ascolti.

Commenti