Cronache

Roma, all'Atac la pausa caffè durerà al massimo 600 secondi

L'azienda municipale dei trasporti installa i tornelli al bar della sede di via Prenestina. Dieci minuti per caffè e cornetto, poi si verrà sanzionati

Roma, all'Atac la pausa caffè durerà al massimo 600 secondi

Pause caffè di mezza giornata, addio. L'azienda municipale dei trasporti di Roma, l'Atac, ha scelto di adottare una linea dura contro i dipendenti che "sforano" durante le pause. Da oggi, avranno solo seicento secondi.

Dieci minuti e poi basta, altrimenti verranno sanzionati. E, ciliegina sulla torta, al bar verranno installati dei tornelli "anti-fannulloni", sul modello di quelli proposti anni or sono dall'ex ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Lo stabilisce una disposizione del Dipartimento Organizzazione e Sicurezza, che obbliga i dipendenti a recuperare a fine turno i minuti persi al bancone del bar.

Come racconta un dirigente aziendale al quotidiano capitolino Il Messaggero, ad Atac si sono accorti che "alcuni dipendenti arrivavano a trascorrere oltre un'ora davanti al cappuccino". Di qui la decisione di installare tornelli al bar e di fissare in dieci minuti la durata massima della pausa.

Ma non è finita qui. La partecipata comunale dei trasporti ha in programma di varare anche un corposo piano anti-assenteismo, con cui si punta a dimezzare le assenze non giustificate entro la fine del 2015. Ad oggi, infatti, resterebbe a casa ogni giorno la bellezza di quasi mille autisti (970, per la precisione) sui 6.500 totali.

Numeri che si traducono in una perdita finanziaria spaventosa, per un'azienda i cui conti sono già gravati da un debito di centinaia di migliaia di euro.

Ora è tempo di dire basta, sembrano aver deciso alla mega-sede di via Prenestina: l'intera operazione dovrebbe infatti incominciare entro fine settembre.

Commenti