Cronache

Roma, ancora cassonetti in fiamme nella Capitale

Roma, ancora cassonetti in fiamme: da giorni la raccolta dei rifiuti va sempre più a rilento e in numerosi quartieri sono presenti bidoni colmi di immondizia

Roma, ancora cassonetti in fiamme nella Capitale

Ancora roghi di cassonetti a Roma, dove da diversi giorni è sempre più lenta la raccolta di rifiuti. Di conseguenza, diversi quartieri presentano bidoni stracolmi di immondizia. Gli ultimi due roghi si sono verificati alle 4:30 presso zona Portuense, a poca distanza l'uno dall'altro. Due cassonetti di rifiuti sono andati a fuoco in via Gandoglio e altri due incendi sono stati segnalati in via dei Colli Portuensi. A causa di ciò, un'autovettura in sosta è stata lievemente danneggiata. Presenti sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia Eur che stanno indagando sull'accaduto.

La causa degli incendi è ancora da accertare. Episodi analoghi si sono succeduti in altre zone della città nei giorni scorsi. Uno dei più violenti è stato sicuramente quello verificatosi fra Portonaccio e Labicano. La mappa dei cassonetti incendiati si allarga sempre di più. Le zone colpite finora sono state: Primavalle, Prenestino, Colli Portuensi, Garbatella e Tor Bella Monaca. Pericolo reale di tali episodi è l'aria velenosa che si sprigiona dai rifiuti incendiati. A ribadirlo è stata Alessandra Brandimarte, del Servizio igiene e sanità pubblica dell'Asl Rm/1.

Come se questo non bastasse, a causa degli alti picchi di caldo torrido, i rifiuti rischiano di prendere fuoco da soli all'interno dei cassonetti. L'esperta, intervistata da AdnKronos, ha spiegato: "C'è sia il rischio di autocombustione, perché non si sa mai quale tipo di rifiuti sia presente nei cassonetti e se sia infiammabile, soprattutto con le altissime temperature di questi giorni". Da non sottovalutare, inoltre, i gesti volontari da parte dei cittadini romani "stanchi e fortemente infastiditi per l'abbondante presenza di rifiuti sulle strade“ .

Un quadro più preoccupante, ha aggiunto l'esperta, rispetto alla "presenza di rifiuti organici sul manto stradale".

Commenti