Cronache

Roma, davanti al liceo spunta una scritta antisemita

Davanti al Seneca di Roma è apparsa una scritta antisemita: "Ingresso giudei". Bravata o blitz di un gruppo neo fascista?

Roma, davanti al liceo spunta una scritta antisemita

"Ingresso giudei". È la scritta antisemita - con tanto di stella di David - disegnata tra sabato e domenica con una bomboletta spray davanti al Liceo Seneca di Roma.

L'episodio è stato denunciato dalla 19enne Ludovica Bianchi sul gruppo Facebook del liceo: "Questa mattina abbiamo trovato questa scritta davanti la sede di via Maroi, qualcuno ha idea di chi possa essere stato?", ha scritto ieri la studentessa.

"Non è stato uno di noi", assicurano ragazzi e insegnanti al Messaggero, "È stato un esterno, ne siamo certi. Questa è una scuola dove il razzismo non ha mai avuto cittadinanza".

Al momento la denuncia è stata sporta contro ignoti. Non è ancora chiaro se sia stata una bravata o se si sia trattato di un blitz organizzato da neo fascisti. "Quando questa mattina abbiamo trovato la scritta davanti alla scuola siamo rimasti tutti basiti per la viltà di queste persone", racconta sempre al Messaggero Ludovica, che insieme ad altri alunni ha appeso uno striscione accanto alla scritta: "Contro ogni forma di razzismo", recita il cartellone. "Abbiamo sentito il bisogno di fare qualcosa", continua la giovane, "Un cartellone contro il razzismo è importante, ma sappiamo che il gesto non basta.

Ma non possiamo restare indifferenti davanti all’odio".

Commenti