Cronache

A Roma divampa la polemica. Marino spende soldi per Usa e i pompieri sono senza mezzi

Oltre il 50% delle autopompe sono ferme per riparazioni

A Roma divampa la polemica. Marino spende soldi per Usa e i pompieri sono senza mezzi

Nella Capitale ad incendiare le polemiche contro le istituzioni ora ci sono anche loro, i Vigili del Fuoco, in rivolta. Infatti nonostante il Giubileo sia alle porte, questi lavoratori dispongono di un parco mezzi a dir poco “giurassico”. Basti pensare alla situazione delle autopompe, che nel corso del tempo anziché migliorare è peggiorata visibilmente. Oltre il 50% di esse ferme per riparazioni. E quindi, in caso di soccorso, spesso non disponibili per tutte le sedi di servizio Su 55 in dotazione solo 26 sono operative. Mezzi ormai giunti al limite. Come la situazione delle Autoscale, con la disponibilità spesso ridotta del 60 per cento: per tutta la Capitale e parte della provincia sono solo 3 quelle funzionanti, alcune in servizio dagli anni '80, per lo più prive del cestello che permette un immediato intervento di salvataggio. Un dato allarmante visto il delicato e quanto mai importante, servizio che i Vigili del Fuoco offrono per la sicurezza della cittadinanza romana. Fp Cgil di Roma e Lazio, lanciano un vero sos per portare l’attenzione sulle gravi carenze tecnico logistiche che affliggono seriamente il comando.

E come sempre accade negli ultimi tempi e in quasi tutti i settori, la colpa è forse da attribuire, ai tagli che hanno inciso pesantemente sul funzionamento del comando, portando al collasso il soccorso e aumentando in modo esponenziale i rischi per i pompieri e per i cittadini. E con l’arrivo dei tanti turisti stranieri e fedeli per il Giubileo, serve davvero un investimento immediato. Uno dei corpi più funzionali alla vita del Paese, non solo della Capitale, sta subendo l’ennesima rivalutazione al ribasso. Presi di mira anche dalle recenti scelte del governo e tutelati approssimativamente in altre sedi, per i Vigili del Fuoco il destino sembra prendere una brutta piega.

E secondo alcuni dei Vigili del Fuoco precari «Il Governo Renzi ha manifestato ormai chiaramente l’intenzione di far scomparire i discontinui dei Vigili del fuoco, invece importanti e utilissimi, eliminandoli dal servizio».

Commenti