Cronache

Roma, fa videochiamata mentre guida il bus: sospeso un autista Atac

Un autista dell'Atac è stato sospeso dopo essere stato ripreso da un passeggero mentre effettuava una videochiamata alla guida di un autobus

Roma, fa videochiamata mentre guida il bus: sospeso un autista Atac

Una videochiamata effettuata mentre era alla guida è costata la sospensione ad un autista dell’Atac. La scena è stata ripresa ieri da un cittadino romano su un bus partito dal Vaticano e diretto alla Stazione Termini. Nel video-denuncia di circa un minuto, pubblicato dal quotidiano online Roma Today, si vede il dipendente della municipalizzata dei trasporti capitolina intento a videochiamare una persona mentre guida l’autobus per le vie del centro della Capitale. Il filmato immortala l'uomo che con una mano regge il volante, mentre con l’altra è impegnato a tenere sollevato il telefonino. In alcuni frangenti il conducente stacca entrambe le mani dallo sterzo, probabilmente per chiudere la chiamata o per comporre degli sms.

Secondo la ricostruzione fornita a Roma Today dal passeggero che ha ripreso l’accaduto, sulla vettura viaggiavano circa trenta persone. Sull'episodio, giudicato grave da più parti, sono subito scattate le verifiche da parte dell’azienda dei trasporti. Subito dopo la pubblicazione del filmato l’Atac ha fatto sapere di aver “individuato l’autista” e “attivato immediatamente le procedure disciplinari” nei suoi confronti. Il dipendente, ha reso noto l’azienda in un comunicato, verrà sospeso dal servizio. “Atac perseguirà con la massima severità i comportamenti del personale che violano le norme e i regolamenti aziendali, a tutela dei cittadini e dei tantissimi lavoratori che ogni giorno svolgono il loro servizio con diligenza e professionalità", chiariscono dalla municipalizzata.

Sul caso è intervenuta anche l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo, che ha parlato di gesto “intollerabile”. “L'uomo, con il suo comportamento irresponsabile, ha messo a rischio la sicurezza dei passeggeri”, ha dichiarato l’assessore in una nota, ribadendo l’impegno dell’amministrazione e dell’azienda a “tutelare i cittadini e i dipendenti che svolgono quotidianamente il loro lavoro con serietà".

Critica su Facebook la sindacalista Micaela Quintavalle, che pur affermando di condividere la linea dell’assessore Meleo, chiede più sicurezza per la categoria. “Un appello ai cittadini. Giusto fare riprese quando un collega mette a repentaglio la vostra sicurezza, vi pregherei però di diffondere video anche quando ci picchiano e ci aggrediscono.

Perché domenica nessuno ha ripreso l' utente che ad un collega ha rotto lo zigomo?”, domanda l’autista, leader del sindacato Cambiamenti M410, riferendosi all’aggressione subita domenica scorsa da un autista del tram 8, colpito con una bottigliata al volto da un 27enne colombiano, dopo averlo invitato a scendere dal mezzo giunto al capolinea.

Commenti