Cronache

Roma, gestrice di b&b aggredita da profughi

Intervistata da Radio Cusano Campus racconta: "Vivo e lavoro da anni a Piazza Vittorio. Sta peggiorando ogni giorno di più. Questi immigrati bevano e si ubriacano"

Roma, gestrice di b&b aggredita da profughi

"Piazza Vittorio peggiora ogni giorno di più", a dirlo è Natasha, una ragazza che gestisce un bed & breakfast sulla nota piazza romana.

Ai microfoni di Radio Cusano Campus ha raccontato la sua esperienza con alcuni profughi che sostavano davanti all'ingresso della sua attività. "Un mio principio è sempre stato che un diritto tolto a un'altra persona è un diritto tolto a me - dice -. Però questo non ha niente a che vedere con situazione di degrado e pericolo di Piazza Vittorio. Vivo e lavoro da anni a Piazza Vittorio. Sta peggiorando ogni giorno di più. Cosa succede? Quando piove, queste persone - disperati senza permesso di soggiorno che vedo bivaccare e ubriacarsi da anni e con alcuni dei quali ho avuto modo di parlare - si spostano dal giardino per mettersi sotto i portici".

E poi arriva al punto del suo discorso: "Stavo facendo un check-in con dei clienti del mio b&b e c'era una di queste persone che stava mangiando per terra. Sono andata lì per parlarci e gli ho detto che loro non potevano stare lì, vicino alla mia attività perché queste scene diventano cattiva pubblicità e cattive recensioni per la zona. La risposta è stata un'aggressione verbale, mi hanno data della 'razzista' e ho cominciato a spaventarmi quando hanno dato segno di venirmi contro. Quella è proprietà privata, tra l'altro: la porzione dei portici appartiene ai proprietari dell'attività".

Ma cosa è accaduto dopo il suo intervento? "Dopo l'attacco verbale - continua - si sono avvicinate anche altre persone e, visto che sono anni ormai che fanno questo a Piazza Vittorio, hanno cominciato a dirmi che loro possono stare lì perché è suolo pubblico e che potevo anche chiamare i carabinieri che tanto a loro non sarebbe successo nulla".

Insomma, gli immigrati sanno di poter fare il bello e cattivo tempo a casa nostr. Tanto rimangono impuniti. Ma il racconto choc non si ferma qui. Natasha deve addirittura mettere in guardia le turiste: "Appena arrivata a Piazza Vittorio ero rimasta colpita dalla molestie soprattutto verso le donne. Avverto le giovani turiste che ospito nel b&b di non vestirsi troppo succinte e di evitare certe zone, come Piazza Vittorio o anche Colle Oppio, ormai in mano agli spacciatori. Spesso anche la gente che vive lì legalmente sembra non accorgersi del problema. Ho parlato della mia paura nel vivere lì e una signora mi ha risposto 'a me non hanno mai dato fastidio', come a intendere che fossi stata io a 'provocarli', in qualche modo".

Insomma, il quartiere sembra essere completamente diviso sul tema. "Ci vivono personalità importanti - conclude Natasha - che però ignorano questi problemi e il risultato è che la piazza è abbandonata e la cittadinanza non la vive La cosa più assurda in questi anni? Di tutto. Anche gente che mangiava quello che aveva appena rigettato. È un ricettacolo di persone anche con disturbi mentali in alcuni casi.

Non so se c'è un posto nel mondo in cui queste persone possano essere felici".

Commenti