Cronache

Roma, i rom gestiscono l'isola ecologica

Scoperta una rete di famiglie rom che gestiva illegalmente lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti nella periferia della Capitale

Roma, i rom gestiscono l'isola ecologica

A Roma da mesi è emergenza rifiuti, e ognuno si organizza come può. Purtroppo, però, non si parla di progetti innovativi per la differenziata, ma del sequestro, effettuato mercoledì scorso dalla Polizia di Roma Capitale, di un’isola ecologica illegale gestita da una rete di famiglie rom, che si occupavano di smaltire e riciclare i rifiuti al posto dell’azienda municipalizzata Ama, offrendo il proprio servizio ad aziende e privati ad un prezzo concorrenziale rispetto all'azienda dei rifiuti capitolina.

Dopo settimane di indagini, infatti, gli agenti del Gruppo Sicurezza Pubblica ed Emergenziale della Polizia Locale hanno sequestrato un deposito in cui era stata allestita, “in un'area di proprietà del Comune confinante con l'isola ecologica Ama”, una “vera e propria piattaforma abusiva realizzata per la gestione illegale dei rifiuti”.

Secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa una rete di famiglie rom si occupava di raccogliere a basso costo i rifiuti, nelle vicinanze dei centri di raccolta Ama, per poi trasportarli nei campi rom di provenienza, dove avveniva lo smaltimento. “I rifiuti con un valore economico, apparecchiature elettriche e metalli” che vengono portati da aziende e privati nei centri di raccolta Ama, si legge nella ricostruzione, venivano intercettati all’ingresso delle isole ecologiche dai nomadi, che si offrivano di smaltirli ad un prezzo più basso rispetto a quello offerto dall’Ama. Lo stesso tipo di rifiuti, inoltre, spesso veniva rubato nelle ore notturne. Tant’è che l’Ama è stata costretta ad istituire un servizio di sicurezza per evitare i furti.

Il deposito è stato sequestrato e due extracomunitari sono stati denunciati per reati ambientali. Sono stati denunciati anche i titolari delle aziende a cui la rete aveva già consegnato illecitamente tra gennaio e settembre dello scorso anno 80 tonnellate di rifiuti.

Commenti