Cronache

Roma, gli immigrati di Colle Oppio: "I gatti? Li abbiamo mangiati"

Ecco il degrado di Colle Oppio, il parco della Capitale dove l’altra sera una turista australiana è stata violentata

Roma, gli immigrati di Colle Oppio:  "I gatti? Li abbiamo mangiati"

E i gatti? “Mangiati. Gatti mangiati. Tutti”. È questa la risposta che riceve Fabrizio Roncone del Corriere della Sera da uno dei tanti immigrati dell’Est Europa che vivono a Colle Oppio, dove l’altra sera una turista australiana ha subìto una violenza sessuale.

“Non è facile capire dove finisca la verità e inizi l’incredibile, vedi e ti raccontano cose incredibili in questo parco che domina il Colosseo, tutto qui a Colle Oppio è fuori dalle regole e dentro l’indecenza, il pericolo, il crimine, l’emarginazione, la disperazione di immigrati e sbandati”, scrive Roncone nel suo reportage. L’ipotesi che queste persone si cibino di gatti arrostiti è confermata anche da un netturbino. Dietro ogni cespuglio, ogni bivacco si nasconde un migrante dall’aria minacciosa e il parco è, ormai, da anni il regno dello spaccio di droga. Si tratta di bustoni di hashish, marijuana e cocaina, nascoste nei tronchi degli alberi.

Un paio di settimane fa, i carabinieri hanno bloccato un senegalese di 22 anni che, prima di arrendersi, ha mandato tre persone in ospedale. Il parco è abbandonato e la situazione di degrado si ripercuote sul turismo perché la famosa Domus Aurea è protetta da una rete metallica da cantiere senza che vi sia un cartello che ne segnali l’esistenza, nonostante pochi mesi fa siano stati spesi 400 mila euro per riqualificare la zona. Tutto inutile. I resti della villa di Nerone sono visibili solo su prenotazione e solo di sabato o domenica e, ogni giorno, i rom, che si aggirano nel parco, derubano i turisti. I senza tetto usano la fontana per lavarsi il viso o farsi il bidet. Il pit bull di un punkabbestia quasi azzanna una signora con il figlio, mentre un barbone lancia una bottiglia vuota contro una barbona che scappa verso la scalinata che arriva in via Labicana.

Proprio lì, qualche notte fa, due ragazzi sono stati scoperti a fare sesso in piedi e qualcuno ha girato un video che, poi, è diventato virale sul web.

Commenti